Connect with us

Cutrofiano

A Cutrofiano la Mostra per eccellenza

Pubblicato

il

Arriva l’appuntamento con la 37^ Mostra Mercato della Ceramica Artigianale (Arte, Artigianato, Cortile del Gusto), in programma da venerdì 7 a martedì 25 agosto nel centro storico. Il binomio Cutrofiano-terracotta è antico quanto la sua storia. La predisposizione geologica del territorio e l’operosità dei cittadini hanno consentito che la lavorazione dell’argilla per la produzione di oggetti di uso quotidiano si perpetrasse nei secoli, fino a giungere ai giorni nostri con realtà di alto livello produttivo e di significativo valore artigianale.


L’idea della Mostra della ceramica nasce proprio dal desiderio comune dei vari artigiani locali di dare lustro ad una tradizione consolidata, che rischiava di farsi fuorviare dal boom economico e dall’industrializzazione. Organizzata per il secondo anno dalla Brand Studio S.r.l., Agenzia di Comunicazione locale, coadiuvata dal consigliere delegato Giuseppe Perrone e dall’Amministrazione Comunale, la Mostra è collocata all’interno dell’edificio scolastico di via Umberto I, nel cuore del centro storico di Cutrofiano, a pochi passi da Piazza Municipio, Palazzo Filomarini, la Chiesa Matrice e Piazza Cavallotti. Le aree espositive sono dislocate al piano terra, al primo piano e nei due cortili esterni.


Al piano terra hanno sede tutti gli artigiani ceramisti con i più svariati oggetti, il cui limite è solo la fantasia degli stessi in termini di forme e di decori; al piano superiore si trovano esposizioni di eccellenti e riconosciuti pittori locali, artigiani del ferro, ricami e biancheria per la casa, mosaici artistici, cartapesta, ecc. Nei cortili esterni, originali espressioni di artigianato locale, pietra leccese, lavorazione artistica del vetro, pavimenti stampati, pittura e, classica ciliegina sulla torta, stand enogastronomici (vino, olio, prodotti da forno, prodotti biologici, gastronomia, formaggi) di premiate aziende locali con degustazioni e assaggi.

Inoltre, nei martedì 11, martedì 18 e lunedì 24 agosto si svolgerà in Piazza Municipio un’estemporanea di pittura su ceramica e lavorazione al tornio aperta a tutti. Durante tutto il periodo si potrà visitare anche il Museo della Ceramica in via Bovio, a pochi metri dalla Mostra, un viaggio nel tempo alla scoperta delle antiche tradizioni contadine, attraverso oggetti e gesti quotidiani. A fare da cornice alla Mostra, infine, manifestazioni, spettacoli teatrali, concerti e feste gastronomiche. Aapertura del botteghino alle 18, chiusura alle 23,30 (ingresso 2,00 euro, con invito-riduzione di euro 0,50 reperibile presso attività commerciali e punti di ristoro a Cutrofiano).


Cronaca

Scontri dopo il derby, DASPO a tifosi dello Scorrano

Al termine dell’incontro di calcio, un gruppo di tifosi dello Scorrano si è posizionato all’esterno dello stadio, con in mano bastoni e aste di bandiere, mentre i tifosi della squadra ospite del Cutrofiano sono stati tenuti all’interno dello stadio, per evitare scontri

Pubblicato

il

Polizia di Stato: adottati dal Questore due D.A.SPO. a carico di tifosi dello Scorrano calcio

 

Il Questore della Provincia di Lecce ha emesso due D.A.SPO. a carico di un 33enne e di un 29enne, entrambi residenti a Scorrano, a seguito dei fatti avvenuti lo scorso 23 novembre, in occasione dell’incontro di calcio “Lorenzo Mariano Scorrano – Calcio Cutrofiano A. Manco”, disputatosi presso lo stadio comunale di Scorrano.

Durante lo svolgimento della partita, i tifosi di entrambe le squadre si sono resi responsabili di lancio di oggetti, petardi e fumogeni sul terreno di gioco, sugli spalti e sulla pubblica via, causando il danneggiamento del manto di erba del terreno di gioco.

Al termine dell’incontro di calcio, un gruppo di tifosi dello Scorrano si è posizionato all’esterno dello stadio, con il volto coperto, con l’intento di attendere l’uscita dei tifosi ospiti, pertanto sono stati bloccati all’uscita dello stadio, perché trovati con in mano bastoni e aste di bandiere, mentre i tifosi della squadra ospite del Cutrofiano sono stati tenuti all’interno dello stadio, per evitare scontri.

Durante questi concitati momenti, però, sono stati lanciati diversi petardi che sono esplosi vicino ai Carabinieri in servizio, causando loro un temporaneo disturbo alla vista e all’udito; inoltre uno di essi veniva urtato da un tifoso, riportando lesioni.

Per tali fatti, i due tifosi dello Scorrano sono stati entrambi denunciati per essersi travisati durante le manifestazioni sportive, nelle quali è vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo.

L’istruttoria finalizzata all’emissione delle misure di prevenzione è stata curata dalla Divisione Anticrimine della Questura, su proposta della Stazione Carabinieri di Scorrano.

Per il 33enne il provvedimento è di anni UNO, per il 29enne è di anni TRE.

Continua a Leggere

Attualità

AAA, elettori cercasi

Elezioni comunali 2026: a primavera si voterà per il nuovo sindaco in 21 centri della provincia di Lecce. Ma in quanti diserteranno ancora le urne?

Pubblicato

il

di Giuseppe Cerfeda

Ci apprestiamo a una nuova stagione di elezioni con chiamate alle urne prima per il referendum di fine marzo e poi per le amministrative di primavera che, in provincia di Lecce, riguarderanno 21 Comuni: Casarano, Gallipoli, Tricase (con popolazione superiore a 15mila abitanti ed eventuale ballottaggio), Maglie, Martano, Melpignano, Caprarica di Lecce, Calimera, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Gagliano del Capo, Ruffano, Castro, Presicce-Acquarica, Racale, Porto Cesareo, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Monteroni di Lecce e San Pietro in Lama.

Prima ancora di avviare le contese e accendere il dibattito politico, però, gli addetti ai lavori dovrebbero iniziare a interrogarsi seriamente sulla questione dell’affluenza, sempre più bassa e meno rappresentativa.

Il distacco tra la gente comune e la politica, sia locale che nazionale, è diventato sempre più evidente.

Sempre meno persone vanno a votare, partecipano a incontri pubblici o seguono il dibattito politico.

E non perché manchi interesse per il futuro, ma perché cresce la sensazione di non contare nulla.

Molti cittadini si sentono ignorati, traditi da promesse mai mantenute, stanchi di un linguaggio fatto di slogan, polemiche e giochi di potere.

La politica sembra spesso lontana dalla vita reale: dai problemi del lavoro, della sanità, dei trasporti, delle famiglie.

Anche a livello locale, dove il contatto dovrebbe essere più diretto, molti amministratori appaiono distanti, chiusi nei palazzi, poco inclini all’ascolto.

Il distacco è pericoloso, perché una democrazia senza partecipazione si indebolisce.

Servono più dialogo, più trasparenza, più presenza sul territorio.

La politica deve tornare a essere servizio, non carriera.

Deve tornare a parlare con le persone, non sopra le persone.

Solo così si potrà ricostruire la fiducia e far sentire ogni cittadino parte di una comunità che decide insieme il proprio futuro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Camminava sul ciglio della strada, 41enne investito e ucciso

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto..

Pubblicato

il

Intorno alle 23, 30 di ieri un tragico incidente è avvenuto nel territorio di Cutrofiano. Secondo le prima indagini, Francesco Vincenti, 41 anni, è stato investito e ucciso lungo la strada provinciale 363, tra Cutrofiano e Supersano.

Resta da chiarire il motivo per cui Vincenti si trovasse a piedi lungo quel tratto di strada a quell’ora della notte, sebbene l’uomo abitasse nelle immediate vicinanze.

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto, alla cui guida c’era un 34enne di Supersano.
I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della vittima.  Sul posto i carabinieri di Gallipoli per i rilievi e la ricostruzione della dinamica.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti