Matino
Matino, campioni del Mondo: che pizza!
Due campioni del mondo, tante pizze, vino rosato, targhe premio e mozzarelle: questi gli ingredienti principali di una felice serata, organizzata dall’Associazione Copernico, ai piedi della collina di Matino, come fossero i pendii del Vesuvio. Con i crismi ufficiali, nel luccichio di posate e trofei, il Salento tutto ha voluto premiare due Campioni del Mondo della pizza, che in pochi forse sapevano essere conterranei: Luigi Romano, primo classificato Pizza World Cup categoria “Pizza Dolce Dessert”, e Luigi Stamerra, primo classificato Pizza World Cup categoria “Pizza al metro”; di Matino il primo, di Racale il secondo.

La pizza campionessa
Nel Campionato Mondiale Pizza World Cup, tenutosi a Napoli, prima delle feste natalizie, i Nostri pizzaioli si sono distinti per doti e capacità, andando ad aggiudicarsi il primo premio mondiale nelle rispettive categorie. Così, quasi per gioco, nella naturalezza e nel clima gioviale di una serata di grande festa, orgoglio e vittoria, spettacolo di gusto e di incontri, la voglia di eccellere e la passione si sono infine scatenate in una spettacolare gara di pizza acrobatica a sorpresa. Presenti, infatti, altri maestri della Associazione Europea dei Pizzaioli, gli invitati hanno potuto assistere a preziosismi balistici, pizze funamboliche a ritmo di musica, missili di impasto… tutti da sgranocchiare! e, per continuare sul filone dell’ebbrezza, deliziosamente abbinati a vini rosati salentini, proposti dai sommelier del “Cenacolo del Rosato”, associazione intervenuta alla serata di premiazione, con l’esplicito apprezzamento di tutti.
-Bisogna premiare prima di tutto la capacità di innovare i propri percorsi professionali, grazie alla dedizione appassionata e la visione prospettica di un impegno che produrrà risultati; poi anche la bontà delle pizze!- questa, in breve, la dichiarazione, tra il sentito e lo scherzoso, del dott. Donato Muci, Presidente dell’Associazione Copernico, assaggiando la stessa pizza “campionessa del mondo”. -Il nostro intento della serata- ha continuato il Presidente Muci -era anche quello di far incontrare realtà emergenti per eccellenza, attraverso l’espediente della comune amicizia di Campioni del Mondo-. Ecco perché la presenza di Euro Iovine, re della mozzarella, del Cenacolo del Rosato, realtà in forte affermazione sul panorama locale ed europeo, DueA incisioni, che ha impressionato per la qualità lavorativa dei premi, UEPT&R, l’Associazione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, immancabile.
Questi campioni d’eccellenza sono stati fregiati col migliore dei premi, cioè non semplicemente trofei, ma inaugurando una rete di lavoro, una partnership tra buone esperienze, portando idee e progetti a confrontarsi ed interagire tra loro. Pizza connection! Intervenuti anche i rappresentati delle amministrazioni locali, i tavoli imbanditi, decorati a mostra gustabile di sfizioserie culinarie, pizze in primis, sono divenuti campo di lavoro, dove poter intraprendere nuove avventure professionali e creare nuove alleanze commerciali. I due Luigi, i due Campioni del Mondo, hanno concluso con un accorato ringraziamento ed una simpatica promessa: portare la loro pizza sulla luna o, al momento, almeno agli eschimesi, visto che, in quanto a ghiaccioli, non se ne parli nemmeno.
Cronaca
Militare salentino sventa suicidio a Pescara
Gesto eroico per 25enne matinese in servizio presso la locale Capitaneria di Porto

Un gesto esemplare, dettato da grande umanità ma anche da grande prontezza all’intervento e all’azione, quella che caratterizza uomini e donne della Guardia Costiera.
Giovanni Manuel Carbone, 25 anni, originario di Matino, comune di prima classe in servizio nella motovedetta Cp 729 della capitaneria di porto di Pescara, ha scongiurato una tragedia, salvando la vita ad un giovane che stava per lanciarsi dal ponte del mare di Pescara.
Poi dopo una delicata opera di convincimento è riuscito nell’impresa di farlo scendere dal parapetto e lo ha affidato agli agenti della Questura, nel frattempo arrivati sul posto.
La stampa abruzzese ha accolto con grande enfasi la notizia. Lo stesso si può dire per il corpo della Guardia Costiera, da cui si è pronunciato così il Contrammiraglio Fabrizio Giovannone, Direttore Marittimo di Pescara: “La salvaguardia della vita umana in generale, ed in mare in particolare, è uno dei compiti più nobili affidati al Corpo delle Capitanerie di porto, che contraddistingue e caratterizza, anche fuori dal servizio, le donne e gli uomini della Guardia Costiera”.
Casarano
Arrestato rapinatore seriale
Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.
La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.
Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.
In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.
L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.
Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.
Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.
L’arrestato è ora in carcere a Lecce.
Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Marcello Veneziani “Senza Eredi” a Matino

Prosegue il fitto calendario di appuntamenti culturali organizzati dalla Città di Matino con un’anteprima di assoluto pregio.
Martedì 15 aprile alle 18:30, infatti, il Teatro Comunale “G. Peschiulli” ospiterà la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Marcello Veneziani dal titolo “Senza Eredi” (Marsilio), in dialogo con Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est.
L‘incontro sarà introdotto dagli interventi istituzionali del Sindaco Giorgio Salvatore Toma, dell’Assessore alla Cultura Lucetta Barone e del Presidente del Consiglio Comunale Alberto Sabato.
Il libro di Veneziani focalizza l’attenzione su un’epoca smemorata, che rifugge dal confronto, anche dialettico, con i maestri (siano essi veri o presunti), e che, quindi, rischia di non lasciare traccia, non consegnando nulla al futuro.
“La presenza di Marcello Veneziani ci onora – afferma il Sindaco Toma – e conferma la caratura di una rassegna culturale che l’Amministrazione di Matino ha fortemente voluto e strutturato. Questa è una faccia del variegato caleidoscopio di iniziative che abbiamo già messo in campo e che spaziano dalla musica, alla cinematografia, per giungere alla fotografia, con realtà di respiro internazionale che hanno a Matino il cuore pulsante. Tutto questo è possibile – conclude il Sindaco – grazie ad un lavoro amministrativo di squadra che ha la capacità di abbracciare realtà associative e socio-culturali differenti, che si muovono con passione sul territorio e con le quali facciamo rete”.
La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione Idee a Sud Est, con la Biblioteca Comunale e con la Libreria Dante Alighieri.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare