Attualità
Ruffano: Farmacia dei Contenti su Forbes
Laboratorio rivoluzionario della liquoristica italiana: la celebre rivista incensa le abilità dei fratelli Rizzo
L’abilità nel creare elisir dei fratelli Rizzo di creare “fuori dagli schemi classici, ma sempre incentrati sullo spirito dell’eccellenza italiana” ha indotto la nota rivista internazionale Forbes a Parlare di loro
«È molto difficile trovare prodotti di eccellenza che non abbiano radici italiane. In ogni settore infatti la creatività e il savoir-faire del nostro Bel Paese hanno fatto nascere vere e proprie icone mondiali», si legge su Forbes.
Nella nostra penisola sono tanti i fattori che hanno influito sulla produzione così ampia e variegata di alcolici, primi tra tutti gli ordini religiosi, che hanno impiegato le conoscenze e gli studi sulle botaniche per creare amari e distillati, ancora oggi sul mercato. Anche il microclima e la relativa biodiversità hanno favorito una folta ricchezza di botaniche rispetto ad altri Paesi. Tutti elementi che l’innata creatività italiana, in un secondo momento, ha trasformato in gustosi liquori.
Come accaduto al celebre ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano, dove i fratelli Valentina, Roberto e Fabio Rizzo, dopo anni di studio delle botaniche e dei metodi di produzione, ricercando e studiando le antiche ricette, hanno dato vita ad un progetto finalizzato a valorizzare le peculiarità della liquoristica italiana, creando la Farmacia dei Contenti, un laboratorio che plasma nuove bevande spiritose e liquori completamente fuori dagli schemi classici, ma sempre incentrati sullo spirito dell’eccellenza italiana.
Grazie alla loro particolare creatività, hanno prima mutuato l’utilizzo delle anfore di terracotta, solitamente utilizzate per l’affinamento del vino, per poi passare alla pratica con una buona dose di creatività.
Sempre fedeli allo stile e allo spirito del loro ristorante, in cui propongono un originale cocktail pairing, i fratelli Rizzo hanno dato ampia importanza alla qualità e genuinità dei prodotti, non aggiungendo coloranti e utilizzando il minimo dosaggio di zuccheri. Così, con il motto “se bevi bene vivi due volte”, sono nati prodotti unici e di prima qualità presto diventati famosi in tutto il Salento.
Fabio Rizzo, classe 74, laurea in giurisprudenza e oggi project manager – R&D del brand, ha intuito che i famosi cocktail, molto in voga in questo periodo, non sono nient’altro che l’unione di un distillato con zucchero e altre bevande aromatiche.
Su questa considerazione la Farmacia dei Contenti, evidenzia Forbes, ha dato vita ai suoi personalissimi ready to drink: il Negroni Entropico, l’Old Fashioned Entropico e il Pink Martini Entropico, tutti realizzati tramite la macerazione artigianale diretta delle botaniche nell’alcool puro all’interno di anfore di terracotta. Li hanno definiti entropici per l’alto grado di disordine che li rende unici e speciali: sono imbottigliati in vetro, dunque plastic free, in confortevoli bottiglie da 100 ml tascabili, sufficienti per godere una nerbata di sapore che inebria mente e cuore, senza esagerazione nell’assunzione di alcool.
I progetti per il futuro sono tanti, oggi i prodotti possono essere acquistati solo in sede o tramite e-commerce, con la comunicazione curata da Edoardo Di Rienzo; ma i Rizzo pensano ad alcuni pop-up sparsi nelle città più importanti d’Italia: “Vogliamo far conoscere ed apprezzare i nostri liquori, mantenendone però l’artigianalità e la qualità che scaturiscono solo da piccole produzioni. Dobbiamo e vogliamo garantire ai nostri clienti che ogni bottiglia è stata prodotta con l’amore e la cura che solo una persona può dare”
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca4 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti


