Connect with us

Tricase

L’ex Adelchi alla Olc di Specchia per 400mila euro

Base d’asta 11 milioni. Bramato dell’azienda di Costruzioni Metalmeccaniche e Carpenteria Metallica ha versato la cauzione e dovrà pagare il resto entro 90 giorni per concludere la transazione

Pubblicato

il

Il complesso che una volta ospitava la Nuova Adelchi Spa è stato acquistato all’asta, alla modica cifra di 400mila euro dalla O.L.C. srl, Costruzioni Metalmeccaniche e Carpenteria Metallica azienda di Specchia facente capo ad Oronzo Bramato.


L’immobile sin dal fallimento, dichiarato dal tribunale di Lecce nel 2014, è rimasto inutilizzato, una cattedrale nel (semi)deserto della zona industriale di Tricase. Sicuramente molto meno movimentata da quando, erano i tempi d’oro, circa duemila persone ogni giorno si recavano in fabbrica a lavorare per il noto calzaturificio.

Bramato ha sicuramente fatto un affare perché rispetto alla base d’asta di 11 milioni di euro ha acquistato con il 96% di sconto!


L’imprenditore di Specchia ha già versato la cauzione e dovrà versare la residua somma entro 90 giorni per definire l’acquisto.


La O.L.C., Costruzioni Metalmeccaniche e Carpenteria Metallica, nasce nel 1969 come impresa artigiana specializzata nella produzione di calibri fissi di controllo.

Successivamente, attraverso un accurato programma di investimenti, l’azienda abbandona la dimensione artigianale per darsi un assetto societario più consono alle sue caratteristiche ed a quelle della sua clientela.


Oggi, proprietaria di un insediamento industriale di 30.000 mq. dei quali 7.500 mq. coperti, dotata dei più moderni impianti di lavorazione e con oltre 102 collaboratori altamente specializzati alle sue dipendenze, la O.L.C. si pone di diritto fra le aziende leader del settore.


“O.L.C., una realtà calibrata sulle esigenze del mercato”, si legge sul sito internet dell’azienda e, se oggi ha deciso di fare questo investimento, sicuramente avrà i suoi buoi motivi. Nella speranza che le sue fortune possano anche essere quelle dell’intero territorio.


Giuseppe Cerfeda


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti