Sport
Calcio: Nardò, il derby sotto l’albero
I granata tornano in vetta alla classifica regalandosi la vittoria nella sentita sfida di Tricase: decisivo il gol di Irace nel secondo tempo. Copertino convincente, Sogliano a singhiozzo. Nel finale brucianti ko per Taurisano e Maglie (ora ultimo in classifica). Nello “Sport” tutti i risvolti del week end calcistico salentino!
Campo principale, della prima giornata di ritorno del massimo campionato dilettantistico regionale, è stato quello di Tricase, dove è andato in scena un derby spigoloso, equilibrato, deciso solo nella seconda frazione, al 60′, dalla rete del granata Irace. In fin dei conti un turno positivo per il Nardò, che coglie l’11^ vittoria stagionale e chiude il 2009 in vetta alla classifica. Come all’andata, sconfitta che brucia per i rossoblu di Ciullo.
L’anno solare finisce con il sorriso anche per il Copertino, quarto in classifica dopo il 2 a 0 rifilato al Bisceglie: sugli scudi Angelo De Benedictis, autore d’una doppietta (al 25′ su rigore e al 51′). Veleggia nelle parti anonime della graduatoria il Sogliano, al settimo pareggio stagionale contro il Cerignola: i foggiani strappano il 2 a 2.
Emozioni, gol e spettacolo a non finire a Galatina, dove su campo neutro e a porte chiuse il Taurisano esce sconfitto dalla sfida con il Corato. I salentini completano la rimonta sino al 2-2 (Foglia al 33′ e De Nuzzo all’88’ pareggiano i gol di Di Domenico e Cesareo), ma incassano la tremenda mazzata finale addirittura al 95′, con il rigore trasformato da Di Domenico (e concesso per un fallo da ultimo uomo di Bernè, poi espulso).
A braccetto con il Real Altamura, in coda alla classifica c’è il Maglie, che generosamente tiene per 92′ a Manduria, prima d’arrendersi al tap in vincente di Destratis, pronto a ribadire nel sacco un tiro di Coccioli respinto da Provenzano. Per i giallorossi, giunti al decimo ko stagionale, alla ripresa ci sarà il derby con il Tricase, fissato per domenica 3 gennaio.
Giorgio Coluccia
I risultati finali della 18^ giornata:
Manduria-Maglie 1-0
Taurisano-Corato 2-3 (a Galatina, porte chiuse)
Copertino-Bisceglie 2-0
Trani-Castellana 1-1
Sogliano-Cerignola 2-2
Lucera-Liberty Molfetta 1-1
Atletico Tricase-Nardò 0-1
V. Locorotondo-Real Altamura 0-2
Massafra-Terlizzi 3-3
Classifica: Nardò 38; Trani 37; Liberty Molfetta 36; Copertino 33; Terlizzi 31; Lucera 30; Manduria 29; Bisceglie, Castellana 25; Sogliano, Corato 25; Cerignola 17; Taurisano, Massafra 16; Atletico Tricase 13; V. Locorotondo 12; Maglie, Real Altamura 11.
* Maglie 1 punto di penalizzazione.
** Real Altamura 3 punti di penalizzazione.
Il programma della 19^ giornata, domenica 3 gennaio, ore 14,30:
Castellana-Sogliano
Cerignola-Manduria
Maglie-Atletico Tricase
Real Altamura-Copertino
Terlizzi-Trani
Corato-Lucera
Liberty Molfetta-Massafra
Bisceglie-Taurisano
Nardò-V. Locorotondo
Appuntamenti
A Torre San Giovanni l’Europeo per club di Beach Rugby
Superata la concorrenza della Turchia. Nel Salento l’atto conclusivo del massimo circuito europeo, il torneo che nel prossimo luglio assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. In campo le 12 squadre maschili e 10 squadre femminili qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica
Sarà il Salento ad ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026 di Beach Rugby.
La presentazione ufficiale di questo prestigioso traguardo sportivo in Provincia, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11,30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.
Il Salento entra così ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.
La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato, infatti, all’ASD Salento Rugby la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina di Ugento.
Per illustrare tutti i dettagli dell’evento e del percorso che condurrà alla sua realizzazione, interverranno: Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce; Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby; sindaco di Ugento Salvatore Chiga e l’assessore comunale allo Sport Vincenzo Ozza; Luigi Renis, delegato Provinciale CONI; Cosimo Urso di Eventi & Sport-Ugento; Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA sarà in collegamento video.
La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia.
La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Casarano
Serpi con il veleno in coda
Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale
CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)
di Giuseppe Lagna
Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.
Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.
Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
“volatili per diabetici“.
Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.
La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Casarano
Calcio, Serie C: Casarano “freezato” a Potenza
Brutto stop in Lucania per i rossoazzurri mai in partita. A fronte del secondo attacco del campionato, quel che preoccupa è la seconda peggior difesa. Sabato, alle14,30, al “Capozza” arriva il Latina
POTENZA-CASARANO 3-1
Reti: 2′ Ghisolfi (P), 19′ pt e 6′ st Selleri (P), 53′ st Chiricò su rig. (C)
di Giuseppe Lagna
Casarano “gelato” ai tre gradi del “Viviani“: davanti allo storico striscione “U Putenz è semb nu squadron“, i lucani si sono dimostrati realmente tali nella circostanza.
Gli uomini di Di Bari, al contrario, forse fulminati dallo svantaggio al primo giro di lancette, non sono mai entrati davvero in partita, se non per brevi tratti dell’incontro.
Pallino, quindi, sempre in mano a Selleri e compagni, protagonisti di una prestazione caratterizzata dalla velocità impressa alle trame di gioco.
La bandiera del Casarano è salva solo grazie al rigore realizzato dal solito Chiricò proprio allo scadere del recupero, penalty confermato dopo il ricorso al FVS.
La situazione di classifica non viene certo pregiudicata dal brutto stop (quarta sconfitta fuori casa), in quanto i rossoazzurri restano comunque saldamente in zona play-off.
Nota alquanto stonata, però, a fronte del secondo attacco con 27 reti, non certo poche, essere la seconda peggior difesa con 29 reti subite, seriamente molte.
Servirebbe maggiore equilibrio, oltretutto in un campionato imprevedibile per tutte le formazioni in lotta, dalla capolista all’ultima in classifica.
Occorre, nelle tre giornate al termine del girone d’andata, mettere quanto più fieno in cascina, per poter affrontare poi il ritorno, dove le difficoltà sicuramente aumenteranno.
Sabato alle ore 14,30 al Capozza per affrontare il Latina: non mancherà il forte sostegno dei tifosi, impareggiabili anche nella trasferta a Potenza in orario alquanto discutibile.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo

