Connect with us

Sport

Calcio: Nardò spodestato, altra gioia Tricase

Non pochi colpi di scena nella 15^ giornata del campionato di Eccellenza. Il Nardò, sconfitto 2 a 1 a Trani, perde la vetta della classifica, mentre vincono in trasferta Copertino e Taurisano. Seconda vittoria di fila per il Tricase, che stende il Corato con i gol di Ruberto e Giannuzzi. Nello “Sport” tutto il quadro del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

La sfida di cartello di questa 15^ giornata, si giocava ovviamente in quel di Trani, dove i padroni di casa, in un colpo solo, riescono a battere il Nardò e a spodestarlo del primato (ora in vetta c’è proprio il Trani, assieme al Terlizzi). Baresi in gol con Pisani (8′) e Montecasino (72′), il centro del solito Di Rito (43′) non evita ai granata il secondo stop in questo campionato, anche se c’è l’ombra dell’eventuale pareggio annullato dall’arbitro allo stesso di Rito, al 76′. E domenica prossima, fra le mura amiche, derby salentino contro il Sogliano, che oggi ha colto sul Real Altamura la quinta gioia stagionale grazie ai colpi vincenti di Ricciato dopo 10′ e Cimarelli all’81’. I rossoneri rompono il digiuno di vittorie, perdurante da cinque giornate.


Importante successo del Copertino, che a Lucera va a prendersi il quinto posto con una rimonta da brividi. Foggiani avanti alla mezz’ora con Mascia, i rossoverdi pareggiano al 40′ con Mastria, prima del tripudio finale regalato dal sigillo di Andrea De Benedictis al 91′.


Dopo tante sberle, pare averci preso gusto il Tricase di Ciullo, che dopo aver sbancato Taurisano non concede scampo, al “Via Olimpica”, al Corato. Dopo 8′ in gol Ruberto, al 97′ arriva la ciliegina sulla torta firmata Giannuzzi. Per la lotta salvezza ora ci sono anche i rossoblu, staccatisi dall’ultimo posto e alla seconda vittoria di fila.


Sorprende e respira a pieni polmoni anche il Taurisano (terza vittoria in stagione), capace di sbancare Locorotondo grazie al gol di Foglia al 30′. Un pareggio non cambia di molto la situazione del Maglie, inizialmente sotto a Massafra (rete di Piccolo al 26′), poi capace di strappare l’1 a 1 finale grazie a Sabatelli (61”). I giallorossi, domenica prossima, riceveranno il Trani capolista.


Giorgio Coluccia


Tutti i risultati della 15^ giornata:


Sogliano-Real Altamura 2-0

Manduria-Bisceglie 2-0

Atletico Tricase-Corato 2-0

Trani-Nardò 2-1

Liberty Molfetta-Cerignola 1-0

Lucera-Copertino 1-2

Massafra-Maglie 1-1

Terlizzi-Castellana 3-1

V. Locorotondo-Taurisano 0-1

Classifica: Terlizzi, Trani 30; Nardò, Liberty Molfetta 29; Copertino 27; Lucera, Manduria 25; Castellana, Bisceglie 22; Sogliano 21; Corato 16; Taurisano, Massafra 15; Cerignola 13; V. Locorotondo, Maglie 11; Atletico Tricase 10; Real Altamura, 7.

* Maglie 1 punto di penalizzazione.

** Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 16^ giornata, domenica 6 dicembre, ore 14,30:


Maglie-Trani

Corato-V. Locorotondo

Bisceglie-Atletico Tricase

Castellana-Liberty Bari

Cerignola-Massafra

Nardò-Sogliano

Real Altamura-Manduria

Taurisano-Copertino

Terlizzi-Lucera


Appuntamenti

A Torre San Giovanni l’Europeo per club di Beach Rugby

Superata la concorrenza della Turchia. Nel Salento l’atto conclusivo del massimo circuito europeo, il torneo che nel prossimo luglio assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. In campo le 12 squadre maschili e 10 squadre femminili qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica

Pubblicato

il

Sarà il Salento ad ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026 di Beach Rugby.

La presentazione ufficiale di questo prestigioso traguardo sportivo in Provincia, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11,30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

Il Salento entra così ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.

La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato, infatti, all’ASD Salento Rugby la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Per illustrare tutti i dettagli dell’evento e del percorso che condurrà alla sua realizzazione, interverranno: Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce; Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby; sindaco di Ugento Salvatore Chiga e l’assessore comunale allo Sport Vincenzo Ozza; Luigi Renis, delegato Provinciale CONI; Cosimo Urso di Eventi & Sport-Ugento; Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA sarà in collegamento video.

La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia.

La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Serpi con il veleno in coda

Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale

Pubblicato

il

CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)

di Giuseppe Lagna

Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.

Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.

Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
volatili per diabetici“.

Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.

La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Serie C: Casarano “freezato” a Potenza

Brutto stop in Lucania per i rossoazzurri mai in partita. A fronte del secondo attacco del campionato, quel che preoccupa è la seconda peggior difesa. Sabato, alle14,30, al “Capozza” arriva il Latina

Pubblicato

il

POTENZA-CASARANO 3-1

Reti: 2′ Ghisolfi (P), 19′ pt e 6′ st Selleri (P), 53′ st Chiricò su rig. (C)

di Giuseppe Lagna

Casarano “gelato” ai tre gradi del “Viviani“: davanti allo storico striscione “U Putenz è semb nu squadron“, i lucani si sono dimostrati realmente tali nella circostanza.

Gli uomini di  Di Bari, al contrario, forse fulminati dallo svantaggio al primo giro di lancette, non sono mai entrati davvero in partita, se non per brevi tratti dell’incontro.

Pallino, quindi, sempre in mano a Selleri e compagni, protagonisti di una prestazione caratterizzata dalla velocità impressa alle trame di gioco.

La bandiera del Casarano è salva solo grazie al rigore realizzato dal solito Chiricò proprio allo scadere del recupero, penalty confermato dopo il ricorso al FVS.

La situazione di classifica non viene certo pregiudicata dal brutto stop (quarta sconfitta fuori casa), in quanto i rossoazzurri restano comunque saldamente in zona play-off.

Nota alquanto stonata, però, a fronte del secondo attacco con 27 reti, non certo poche, essere la seconda peggior difesa con 29 reti subite, seriamente molte.

Servirebbe maggiore equilibrio, oltretutto in un campionato imprevedibile per tutte le formazioni in lotta, dalla capolista all’ultima in classifica.

Occorre, nelle tre giornate al termine del girone d’andata, mettere quanto più fieno in cascina, per poter affrontare poi il ritorno, dove le difficoltà sicuramente aumenteranno.

Sabato alle ore 14,30 al Capozza per affrontare il Latina: non mancherà il forte sostegno dei tifosi, impareggiabili anche nella trasferta a Potenza in orario alquanto discutibile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti