Maglie
La Provincia di Lecce premia la Fimco Sport Maglie e Michele Malerba
A Palazzo Orsini, presso la sala stampa della Provincia di Lecce, la cerimonia che ha visto la premiazione della Fimco Sport Maglie e del suo atleta di punta, Michele Malerba, che dopo aver conseguito la medaglia di bronzo nei 200 dorso con la maglia della Nazionale Giovanile agli Eurojunior di Praga a luglio, si è poi laureato sempre sulla stessa distanza Campione Italiano a Roma nell’agosto scorso. Prestigioso riconoscimento dunque per la società salentina rappresentata dal suo presidente Gigi Mileti, al termine di una stagione quella 2008/2009 davvero esaltante, che ha visto la Fimco Maglie protagonista a livello regionale, nazionale ed internazionale e che ha avuto i suoi risultati più importanti nel nuoto con Malerba come detto prima, e nella pallanuoto con la storica promozione in serie C.
“Questo è sicuramente il momento più alto raggiunto dalla nostra società, tra l’altro nel decimo anno di apertura della Piscina Comunale di Maglie”, osserva il presidente Mileti, “il premio ricevuto dalla Provincia di Lecce ci riempie di orgoglio e rappresenta un riconoscimento da condividere con tutta l’organizzazione della nostra struttura, a partire dall’allenatore di Michele il prof. Giovanni Gigante fino allo staff della Scuola Nuoto Federale e della struttura tutta; raccogliamo i frutti di anni di lavoro e di programmazione, perché per raggiungere risultati di rilievo non si può improvvisare niente, sicuramente siamo all’apice di un percorso che pur rappresentando il raggiungimento di obiettivi importanti deve al tempo stesso costituire l’inizio di un ciclo altrettanto rilevante proprio perché ci vede protagonisti a certi livelli”.
La Provincia di Lecce era rappresentata nell’occasione dagli assessori Ernesto Toma e Salvatore Perrone originari rispettivamente di Maglie e Collepasso, ben felici naturalmente di premiare il primo la Fimco Sport Maglie ed il secondo Michele Malerba, espressioni delle rispettive comunità da apprezzare non solo sul piano sportivo ma anche su quello sociale. Queste le targhe ricordo assegnate: “Alla società Fimco Sport per la meritevole azione di promozione e valorizzazione della pratica del nuoto che sa tenere alti i colori del Salento nel panorama sportivo nazionale ed internazionale ed orienta i giovani a perseguire con fermezza, lealtà e sacrifico traguardi importanti nello sport come nella vita”; “All’atleta Michele Malerba medaglia d’oro ai Campionati Italiani Juniores 200 dorso, per l’impegno, la passione e il sacrifico testimoniati nella pratica sportiva con l’auspicio che possa raggiungere traguardi sempre più importanti e rappresenti una concreta lezione di vita per le nuove generazioni”.
L’attività della Piscina Comunale di Maglie è intanto ripresa a tutti gli effetti con i corsi partiti il 28 settembre scorso e comprendenti la scuola nuoto, il nuoto preagonistico ed agonistico, i corsi di acquaticità neonatale, l’acquagym, l’hydrobike, il nuoto master, la pallanuoto, il nuoto sincronizzato, i corsi per gestanti, la rieducazione funzionale ed i corsi per assistenti bagnanti.
Attualità
Scivolone a Maglie: il 25 aprile diventa Festa della Repubblica
Clamorosa svista sui manifesti del Comune e non è la prima: un anno fa la foto dell’attore Gifuni al posto di quella di Aldo Moro. E c’è anche chi dice “errore voluto per cancellare vero significato della Liberazione”

Maglie, i manifesti comunali confondono il 25 aprile con la Festa della Repubblica: polemiche e sconcerto
A Maglie il 25 aprile arriva… con una svista. In questi giorni, i cittadini hanno notato affissi nei punti principali della città dei manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, dimenticando però che la data in questione è quella del 2 giugno.
Il 25 aprile, infatti, è storicamente e istituzionalmente riconosciuto come la Festa della Liberazione, giornata simbolo della fine del nazifascismo in Italia.
Una svista? Forse. Ma in città c’è chi si chiede se si tratti di un errore davvero casuale o se ci sia, invece, una scelta più sottile dietro, considerando l’orientamento politico di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale.
Non sarebbe la prima volta che a Maglie si inciampa sulla memoria storica. I più attenti ricorderanno il clamoroso scivolone di un anno fa, quando furono realizzati manifesti commemorativi per Aldo Moro… con la foto di un attore che lo interpretava (Gifuni), anziché del vero statista magliese.
Il gruppo di opposizione “Maje Noscia” ha commentato così l’accaduto con un post sui social:
“CHE CONFUSIONE!!!
A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza.
Un refuso? Forse, ma l’ennesimo…
Anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere — e riconoscere — la Storia.
Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso.
Il 25 aprile celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico.”
La speranza è che, al di là delle appartenenze politiche, si possa riportare al centro l’importanza del rispetto per la memoria collettiva e per le ricorrenze che hanno segnato la storia democratica del nostro Paese.
Attualità
I Giardini della Legalità tra Maglie e Otranto
Collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Istituto Agrario “Egidio Lanoce”. Le Fiamme Gialle hanno consegnato alla scuola circa 300 piante, tra agrumi ed ornamentali, sequestrate nel corso di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale

Presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Egidio Lanoce” di Maglie, è stata sottoscritta la stipula di un “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO” denominato “I Giardini della Legalità“.
Un percorso formativo che si propone di coinvolgere gli studenti in attività pratiche di giardinaggio all’interno degli spazi adibiti a verde pubblico della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Otranto.
Un’occasione di conoscenza e di arricchimento reciproco tra gli studenti ed i militari delle Fiamme Gialle, finalizzata a diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni.
Il progetto, in linea tra l’altro con i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, in materia di “educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie“, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giovanni Casarano e del Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni.
Si sono confrontati con gli studenti sul tema della legalità economico finanziaria e sui principali rischi che si celano dietro alle più diffuse condotte illecite.
Al termine dell’incontro la Guardia di Finanza ha consegnato all’istituto scolastico circa 300 piante (tra agrumi ed ornamentali), sottoposte a sequestro amministrativo nel corso di un’ordinaria attività istituzionale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, utili per incentivare le attività didattiche degli scolari, offrendo agli stessi la possibilità di percepire in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto dai finanzieri a tutela della legalità economica.
La giornata testimonia l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel reprimere le condotte illecite che impediscono il corretto funzionamento del mercato ma anche nello svolgere una costante attività di prevenzione, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti per diventare parte attiva di un meccanismo virtuoso a salvaguardia dell’economia sana.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Poste Italiane: al via i lavori nell’ufficio Maglie Centro
Interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La continuità dei servizi postali e finanziari ai cittadini sarà garantita nell’ufficio postale di Maglie 1 con orario prolungato

Poste Italiane comunica che da domani (mercoledì 23 aprile) l’ufficio postale di Maglie Centro sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
La sede di via Regina Margherita, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
Durante il periodo dei lavori sarà garantita la continuità dei servizi postali e finanziari nell’ufficio postale di via Salvatore Fitto (Maglie 1), che, per l’occasione, verrà potenziato osservando orario di apertura anche pomeridiana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità3 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare