Connect with us

Maglie

Nuoto: la Fimco sbanca al Trofeo “Lorusso” di Bari

La Fimco Sport si è imposta su tutti con 72 medaglie all’attivo di cui 24 d’oro individuali, 22 d’argento e 23 di bronzo.

Pubblicato

il

Si è concluso con una vittoria strameritata per la Fimco Sport Il 7° Trofeo Nazionale di nuoto svoltosi a Bari il 24 e 25 maggio scorso a Bari, intitolato a Michele Lorusso, lo sfortunato studente/nuotatore del CUS Bari scomparso anni fa a soli 24 anni a causa di un incidente stradale.


“Questa ennesima vittoria in un meeting così selettivo con la partecipazione di atleti e società provenienti dal centro-sud d’Italia,” commenta il Presidente della Fimco Gigi Mileti, “conferma l’annata veramente eccezionale della nostra società, devo ringraziare atleti e staff tecnico per i successi conseguiti in stagione sia a livello regionale che nazionale, penso di interpretare il pensiero di tutti nel voler dedicare la nostra vittoria proprio a Michele che amava il nuoto e soprattutto la vita, un vero esempio da seguire”.


Perfetta l’organizzazione della società di casa il CUS Bari, che ha saputo gestire al meglio l’edizione record soprattutto per i numeri, basti pensare che si sono iscritti ben 700 atleti di 40 diverse società provenienti dalla Puglia, Basilicata, Molise, Lazio e Campania a dimostrazione della grande voglia di sport e dello stare insieme in modo costruttivo.


Nella due giorni barese ben 400 gare dove gli atleti della Fimco Sport hanno dato prova di essere la squadra da battere.


Nelle 4 le categorie partecipanti (Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Assoluti) non sono mancate le emozioni e soprattutto i record che incrementano il palmares del Lorusso.


Si segnalano gli atleti premiati nelle categorie Esordienti “A” femmine Maria Ginevra Masciopinto dell’Acquazzurra e Michele Sassi dell’Acquarius Canosa.


Premio speciale a Michele Malerba atleta salentino ex Fimco ora in forza alla Larus di Roma per la prestazione nei 200 dorso e della barese Elena Di Liddo per i 100 farfalla del Circolo Canottieri Aniene, la squadra di Federica Pellegrini, l’olimpionica che sarà presente il prossimo 28 giugno nello Stadio del Nuoto per il 1° Meeting Città di Bari.


La Fimco Sport si è imposta su tutti con 72 medaglie all’attivo di cui 24 d’oro individuali, 22 d’argento e 23 di bronzo.


Un risultato questo che fa ben sperare per il futuro lavoro dei tecnici delle 2 strutture gestite dalla Fimco a Maglie con Giovanni Gigante eGianni Martina, a Brindisi con Maurizio Vilella e Livia Iannarelli ed a Taranto presso la Piscina Meridiana, gemellata sotto i colori Fimco, con Romolo Mancinelli e Davide Leone, anche in vista degli imminenti appuntamenti iridati regionali e nazionali.


Nel dettaglio il pesante bilancio della società salentina con le medaglie individuali ottenute dal “veterano” Marco Abate (1992) con tre ori nei 100,200 SL e 200 misti ed argento nei 200 dorso, e dalla giovanissima Maria Chiara Alba (2003) 4 ori nei 100,200,400 SL e 200 dorso, oro nei 200 e bronzo nei 400 stile libero per Lorenzo Basile, mentre argento nei 100 e bronzo nei 200 SL per Michele Calò, argento 200 misti e bronzo nei 100 Farfalla con Fabiana D’Ambrogio, mentre Marco De Matteis ottiene un argento nei 200 Misti .

Giuseppe Antonio Di Venuta oro nei 100 e bronzo nei 200 farfalla.Gabriele D’ospina argento nei 200 e 400 più bronzo nei 100 Farfalla,Melissa Falcone rispettivamente argento e bronzo nei 200 e 100 rana, Ilaria Fedele bronzo nei 200 dorso e farfalla, Martina Guadalupirispettivamente argento e bronzo nei 200 e 100 farfalla. Donato Lanzillotti oro nei 100 e 200 rana, Francesco Laterza bronzo nei 200 misti, Mattia Leuzzi argento nei 50 dorso.


Alessandro Liberato 3 ori nei 100,200 dorso e 200 misti, Gabriele Marinelli bronzo nei 200 misti mentre il fratello Giuliano ottiene 2 ori nei 100 e 200 rana, Luca Marti bronzo nei 50 rana, Flavio Mastrorocco argento nei 400 stile, Francesca Micocci e Marzia Orfanelli bronzo rispettivamente nei 50 farfalla e 50 rana. Stessa medaglia per Francesca Paladini nei 200 e 400 stile, argento nei 100 e 200 dorso più un bronzo nei 200 misti per Giordana PannoMatteo Pedone bronzo nei 200 stile.


3 medaglie d’oro nei 50, 100 e 200 dorso più un argento nei 200 misti per il brindisino Andrea Pensabene, medagliato recentemente nelle finali nazionali di Riccione, buon risultato anche per il fratello Davideche conclude con argento nei 200 e 400 stile e bronzo nei 100 farfalla. Stesse medaglie per Ludovica Petrachi che ottiene il bronzo nei 200 misti, Luca Russo argento nei 100 farfalla.


Prestazione maiuscola anche per il fresco medagliato nazionaleSimone Stefanì che ha chiuso con 4 ori nei 100 e 200 farfalla, 200 dorso e 200 misti, 4 medaglie anche per Giulia Trabanelli di cui una d’oro nei 400 stile e tre d’argento nei 50,100 e 200 dorso.


Concludono le medaglie individuali Vito Urso argento nei 50 farfalla e 100 stile e Martina Valentini bronzo nei 400 stile.


Grandi soddisfazionisono arrivate per la Fimco anche dalle staffette, argento con gli Assoluti (Simone Stefanì, Gabriele D’ospina, Vito Urso e Marco Abate) e due medaglie d’oro conquistate con le staffette 4 x 100 misti Esordienti A femminile, composta da Maria Chiara Alba, Melissa Falcone, Fabiana D’Ambrogio e Francesca Basile e maschile con Alessandro Liberato, Giuliano Marinelli, Giuseppe Antonio Di Venuta e Michele Calò che hanno regalato anche il record della manifestazione con il tempo di 4’43.01.


La classifica finale a squadre ha visto sul gradino più alto del podio la Fimco Sport con 409 punti, 2a la Pentotary Foggia con 246 punti e 3a la Icos Sporting Club con 245.


 


Attualità

Lavoro: a Poggiardo oltre 20 profili ricercati nei settori IT, amministrazione e marketing

Giovedì 5 febbraio il secondo Recruiting Day 2026 di Arpal, Ambito di Lecce. Colloqui in presenza e online, candidature entro il 4 febbraio sul portale “Lavoro per Te Puglia”. Opportunità di lavoro nei settori informatico, amministrativo-contabile e marketing grazie al Recruiting Day organizzato da Arpal Puglia a Poggiardo. Coinvolte sei aziende del territorio. In programma anche un terzo appuntamento a Nardò dedicato al settore tessile. Pubblicato intanto il 5° Report settimanale 2026 con 691 posizioni aperte nell’Ambito di Lecce.

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Presso il Centro per l’Impiego di Poggiardo, si terrà il secondo Recruiting Day2026 dell’Ambito di Lecce, promosso da Arpal Puglia con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto tra imprese e persone in cerca di occupazione.

L’iniziativa di giovedì 5 febbraio, vedrà la partecipazione dei responsabili delle risorse umane di Espresso Software, Garbit Srl, Notte Casa, Neon Toma Illuminazione Srl, Bruno Srl e Cardemo Srl, che procederanno alle selezioni per numerose posizioni aperte nei settori dell’Information Technology, della gestione amministrativo-contabile, del marketing e del back-office professionale.

Profili ricercati e requisiti

Tra le figure professionali richieste figurano tecnico informatico e tecnico informatico junior, programmatore full stack, sistemista Linux, responsabile di segreteria, segretario, social media manager e impiegato contabile.

Per candidarsi è necessario il diploma di scuola superiore, preferibilmente in ragioneria; per le posizioni di contabile è invece richiesta la laurea in ambito economico.

Per i profili informatici sono indispensabili competenze relative ai principali sistemi operativi, agli strumenti informatici e applicativi software, alle reti e alla sicurezza informatica.

Saranno valutate positivamente anche la capacità di installazione e configurazione di software e hardware, oltre all’attitudine al problem solving e al lavoro in team.

Modalità di partecipazione

I colloqui di lavoro si svolgeranno dalle ore 14 alle 17 presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Poggiardo, in via Francesco Antonio Astore 32.

La partecipazione è riservata esclusivamente a coloro che avranno presentato la candidatura entro il 4 febbraio attraverso il portale regionale “Lavoro per Te Puglia”. In sede di colloquio è consigliato presentarsi muniti di curriculum vitae.

Nell’ambito della strategia mareAsinistra, finalizzata alla valorizzazione e all’attrazione dei talenti, i residenti o domiciliati fuori regione potranno prenotare un colloquio online, concordandolo via email all’indirizzo ido.poggiardo@arpal.regione.puglia.it.

Prossimo appuntamento a Nardò

Dopo Poggiardo, il calendario dei Recruiting Day proseguirà con il terzo appuntamento, in programma il giovedì 12 febbraio presso il Centro per l’Impiego di Nardò, dalle ore 15 alle 17.

L’iniziativa sarà dedicata al settore tessile-abbigliamento-calzaturiero, con la ricerca di figure quali ingegnere gestionale, cadista tessile, ricamatrici a mano, macchinisti e stiratrici.

Anche in questo caso sarà possibile sostenere il colloquio da remoto scrivendo a ido.nardo@arpal.regione.puglia.it.

Il Report settimanale delle offerte di lavoro

Intanto, Arpal Puglia ha pubblicato il 5° Report settimanale 2026, che per l’Ambito di Lecce registra 145 offerte di lavoro per un totale di 691 posizioni aperte.

Il settore con il maggior numero di opportunità è quello turistico, con 470 posizioni, seguito dall’agroalimentare (64), dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (60) e dalle costruzioni e installazione impianti (39).

Completano il quadro i settori amministrativo e informatico (14 opportunità), sanitario e servizi alla persona (10), metalmeccanico (6), industria del legno (5) e pulizie (2).

Il report segnala inoltre quattro tirocini formativi e diverse opportunità di lavoro e formazione all’estero tramite la rete EURES.

Tutte le offerte, rivolte a entrambi i sessi, sono consultabili sul portale Lavoro per Te Puglia e sul profilo Linkedin di Arpal Puglia, da cui è possibile procedere direttamente alla candidatura.

PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 5° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL CLICCA QUI

Continua a Leggere

Cronaca

Maglie, rottura improvvisa di un tronco dell’acquedotto. Disagi in città

Il ripristino del regolare servizio, che dovrebbe avvenire, presumibilmente,

Pubblicato

il

Rottura improvvisa e imprevedibile di un tronco idrico in via Salvatore Fitto ang. via Vittorio Emanuele a Maglie (LE)

A causa di una rottura improvvisa di un tronco idrico dell’abitato di Maglie, i tecnici di Acquedotto Pugliese stanno eseguendo un delicato intervento di riparazione che proseguirà per tutta la giornata per il ripristino del normale regime nelle reti.

Pertanto, per consentire i lavori, sarà necessario ridurre temporaneamente la normale pressione idrica nelle reti che alimentano alcune vie dell’abitato di Maglie.

I disagi potrebbero essere avvertiti soprattutto negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Il ripristino del regolare servizio, che dovrebbe avvenire, presumibilmente, entro la serata odierna.

Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alessano

Fondazione De Francesco: premiati 19 ragazzi

Grande successo per la seconda edizione della cerimonia di consegna per le Attestazioni di Merito – Pietro De Francesco. L’evento è stato organizzato per onorare la memoria del fondatore del gruppo DFV, e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano. Da quest’anno l’ente fa anche parte di AssiFero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici

Pubblicato

il

Durante la serata, i 19 studenti premiati hanno ricevuto l’Attestazione di Merito Pietro De Francesco del valore di tremila euro.

I PREMIATI

I ragazzi provengono da sei istituti del sud Salento: IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Alessano, IISS “G. Salvemini” di Alessano, Liceo “G. Stampacchia” e Liceo “G. Comi” di Tricase, Liceo “Leonardo da Vinci” e IISS “Cezzi – De Castro – Moro” di Maglie.

I riconoscimenti sono stati assegnati a: Alessandra Buccarello (Castrignano del Capo), Benedetta D’Amico (Tricase), Emma Baglivo (Lucugnano), Laura Zocco (Tricase), Alessandro Borlizzi (Corsano), Grace Martella (Tiggiano), Manuel Ponzo (Presicce-Acquarica), Alessandro Stefanelli (Alessano), Diego Ponzetta (Barbarano del Capo), Sofia Tornese (Morciano di Leuca), Francesco Gavino Merola (Ortelle), Luca Alfarano (Presicce-Acquarica), Maria Pizzolante (Tricase), Alessandro De Iaco (San Cassiano), Amela Hoxha (Soleto), Aurora Omini (Castrignano dei Greci), Antonio Rini, Nicole Di Santo (Diso) e Letizia De Cagna (Scorrano).

Ogni studente ha ricevuto il riconoscimento in presenza dei dirigenti e dei docenti dell’istituto di provenienza.

«FIDUCIA AI GIOVANI, INVESTIRE NEL LORO FUTURO»

«La Fondazione è nata per contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio attraverso azioni concrete nei settori dell’istruzione e dell’imprenditoria», ha dichiarato Tina De Francesco, presidente della Fondazione, «premiare il merito ha significato dare fiducia ai giovani e investire nel loro futuro».

I fondatori sottolineano come il legame con la comunità sia profondo e condiviso anche dai ragazzi premiati.

Dai colloqui conoscitivi è emerso come lo studio, il miglioramento personale, i viaggi e le relazioni siano elementi fondamentali di crescita: ogni esperienza insegna qualcosa e può trasformare anche sogni che sembrano irraggiungibili in obiettivi realizzabili.
L’ospite di quest’anno è stato Oscar Di Montigny, presidente della Grateful Foundation e Managing Partner di Grateful Sphere.

Ha moderato l’incontro la giornalista Barbara Politi.

L’evento si è svolto con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca e di Unitelma – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede di Alessano).

Alla realizzazione hanno contribuito DFV Group, FDS Italy, EMMEGIEMME Shoes, LW Gas e Luce, AGB, Master, Ensinger, Technoform e Vito Martella Impianti Industriali.

Il coordinamento dell’iniziativa e la comunicazione sono stati gestiti da Mariangela Martella, Segretario Generale della Fondazione, Tamara Dongiovanni consulente marketing e Luana Prontera giornalista e specialista della comunicazione.

La presidente Tina De Francesco ha preannunciato ai ragazzi il loro futuro coinvolgimento nelle attività della Fondazione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti