Connect with us

Tricase

Tricase: Comune e IISS “Bello” per ricordo Shoah

Pubblicato

il

La Città di Tricase e l’IISS di Tricase/Alessano ancora una volta assieme per non dimenticare la Shoah, con la seconda edizione di “Dialoghi della Memoria”, ricco programma che avrà inizio venerdì 29 gennaio, alle 18,30, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone. Si partirà con la mostra fotografica-documentaria “Antigiudaismo e Antisemitismo nel Salento dal Medioevo al Secondo Dopoguerra”.


A seguire, il saluto delle Autorità e la proiezione del documentario “Memorie dal Buio”: Luigi Del Prete, presidente dell’Associazione “Moschettini”, incontrerà Aharon Appelfwld. Una tavola rotonda, con gli interventi di Paolo Pisacane dell’APME di Nardò, di Maria Rosaria Tamblè dell’Archivio di Stato di Lecce, di Cristina Martinelli dei Presidi del Libro di Casarano, di Ercole Morciano della Società Storia Patria di Tricase, anticiperà la presentazione di “Itinerari della Memoria”, percorso turistico a cura degli allievi del Professionale di Tricase. Poi, il momento musicale e recitativo “Dialoghi in Concerto”, con l’arpa di Rebecca Cappilli e le letture di Donato Chiarello del Teatro “Calandra”, sullo sfondo la proiezione delle foto di Auschwitz Birkenau “Gli ebrei a Tricase Porto e Santa Maria al Bagno”. A chiusura la degustazione di un buffet ebraico, a cura dell’Ipssar di Santa Cesarea Terme.


Sabato 30 gennaio, alle 10, incontro con Bernardo Kelz e José Mottola, autori del libro “Dai Carpazi alle Murge”, odissea di Zygmunt Kelz, scampato alla Shoah.

L’assessore alla Cultura del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate, commenta: “Grazie alla preziosa collaborazione della Dirigente Anna Lena Manca dell’IISS di Tricase-Alessano ed al percorso intrapreso un anno fa con diversi partner, la Città di Tricase ricorderà il grande slancio umanitario che i nostri conterranei profusero nei confronti dei profughi ebrei. “Dialoghi della Memoria” vuol essere un confronto, una riflessione perché alle nuove generazioni siano trasmesse le emozioni di quel tempo ed in particolare le esperienze di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità, in una cornice di musica, teatro e gastronomia, con l’intento altresì di lanciare le basi di un percorso turistico-religioso-culturale comune a tutti quei paesi che si distinsero per l’accoglienza”.


Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti