Casarano
Casarano: bizzarrie sanitarie
Spesso abbiamo parlato di sanità e, di riflesso, dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano. Abbiamo anche imparato a conoscere la realtà un po’ bizzarra di questa complessa struttura, fatta purtroppo di episodi di “mala-mediocrità” ma anche (vivaddio) di Reparti eccellenti che si pongono tra i primi in Puglia se non in tutto il sud Italia. Reparti come, ad esempio, Chirurgia Pediatrica, fondato e diretto per anni dal compianto prof. Sergio Rini nonché diretto in seguito dal prof. Guglielmo Paradies, che ora, in virtù proprio delle sue qualità professionali, è primario del “Giovanni XXIII” di Bari.
Un Reparto che, giusto per inquadrarne le capacità, è l’unico in Puglia (insieme appunto alla struttura barese) a prestare servizi come l’ “endoscopia digestiva operativa” o la “chirurgia laparoscopica”. Accanto a questo Reparto ne è nato un altro a Lecce, presso la Clinica privata (ma convenzionata) “Petrucciani”; uno nuovo di zecca che si affiancherà a Casarano. Ora voi direte che non c’è nulla di male, anzi aumenta la disponibilità di letti per i piccoli pazienti, così come direte che in fondo è un puro caso che ad esserne responsabile sia il prof. Roberto De Castro, fratello di “quel” Paolo De Castro economista ma soprattutto Ministro nei due Governi D’Alema ed in quello Prodi ed ora Europarlamentare; così come è un caso che se ne sia data notizia nel pieno di questa anomala campagna elettorale. Coincidenze. Ciò che però appare quantomeno bizzarro è che nel periodo storico che stiamo vivendo, i Reparti vengono generalmente chiusi ed “accorpati” per ridurne le spese di mantenimento (è successo ad esempio a Bari, a Foggia, così come a Bologna) e questa scusa è valida anche per l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, generalmente (ed ovviamente) contigua ai Reparti di Chirurgia ma che a Casarano non c’è per motivi di soldi, costringendo l’equipe a trasferte (non retribuite) a Tricase o Lecce.
“A parte la controtendenza di una nuova apertura, un nuovo Reparto è da accogliere sempre con soddisfazione”, ci spiega il dr Michele Pagliarulo, co-primario del Reparto di Casarano, “a patto però che si rispettino alcune regole. Il prof. De Castro è un urologo pediatrico luminare, tra i migliori in campo europeo, soprattutto per quanto concerne le malformazioni genitali. Questo ovviamente vuol dire che, essendo noi specializzati in Chirurgia Neonatale, le due strutture potrebbero coesistere, creando sinergia e consentendo così ai piccoli salentini di non dover affrontare viaggi della speranza qualunque sia la loro problematica”. Nessun problema quindi in questa operazione? “Non proprio”, precisa il dr Pagliarulo, “il tutto potrebbe funzionare ad un patto: che ci mettano nelle condizioni di poter realmente competere con la Clinica Petrucciani”.
Ed ora non lo siete? “Il prof. Paradies è andato via più di un anno fa e da allora il bando di concorso per un nuovo primario non è stato neanche pensato, nonostante candidati illustri abbiano dato la loro disponibilità, e questo ovviamente non ci consente di progredire. La coesione e la voglia di fare del personale di questo Reparto ci portano a fare una sorta di autogestione che consente di garantire ottimamente la quotidianità, ma essere eccellenza è un’altra cosa”. Forse i candidati illustri non sono amici degli amici o forse conviene non far progredire troppo una struttura pubblica o forse… a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Antonio Memmi
Casarano
Piogge e rovesci temporaleschi nel fine settimana
Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti…
ANTICIPO DI INVERNO SULL’ITALIA
“Correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in inverno con freddo e neve a tratti in pianura, dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo ha ora raggiunto il Nord Italia e nel weekend dilagherà anche al Centrosud, portando anche sul bel Paese un anticipo d’inverno”, secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, “il contrasto tra la massa d’aria fredda con quella più mite mediterranea darà vita ad una perturbazione che nella giornata di venerdì interesserà gran parte d’Italia con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine”.
NEL WEEKEND NEVE A QUOTE MEDIO-BASSE ANCHE AL CENTROSUD, GELATE AL NORD
“Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti”.
LUNEDI’ ALTRA PERTURBAZIONE, POSSIBILE NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORD
“Già domenica sera giungeranno gli avamposti di una nuova perturbazione da ovest, che rinnoverà condizioni di maltempo diffuso nel corso di lunedì, ad eccezione dell’estremo Sud che probabilmente rimarrà all’asciutto e con maggiori aperture. Tuttavia il richiamo di venti più miti di Scirocco e Libeccio determinerà un progressivo rialzo della quota neve, che sarà più marcato al Centrosud”.
Casarano
Spacciava cocaina dai domiciliari e finisce in carcere
La Polizia ha arrestato un uomo di 76 anni di Casarano. Nella sua abitazione rinvenuti la droga nei calzini e tutto l’occorrente per lo spaccio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Polizia di Stato ha arrestato un 76nne di Casarano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
Gli agenti del Commissariato di Taurisano avevano appreso che l’uomo, in regime di detenzione domiciliare per aver commesso simili reati, aveva avviato un’attività di spaccio di cocaina presso la sua abitazione.
Durante i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Lecce e finalizzati alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanza stupefacente, i poliziotti hanno effettuato una perquisizione domiciliare, con l’ausilio delle Unità Cinofile della Polizia di Frontiera di Brindisi, presso l’abitazione del soggetto che ha dato esito positivo.
Nella camera da letto sono stati rinvenuti da Africa, il cane poliziotto, due involucri contenenti cocaina, ben occultati all’interno di due differenti calzini, all’interno di un cassetto di un comodino, per un totale di nove grammi di stupefacente.
Accuratamente assicurati con del nastro isolante sotto al comodino sono stati rinvenuti due bilancini di precisione e altri due calzini con all’interno soldi contanti per un totale di 1.300 euro.
In casa è stato poi rinvenuto altro materiale per il confezionamento e il taglio della droga.
Il tutto è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e associato in carcere.
Arresto convalidato per direttissima e carcere confermato.
Attualità
Medicina Generale, un nuovo ambulatorio diurno per Matino
Il Comune di Matino ha attivato un ulteriore ambulatorio diurno di Medicina Generale presso la sede della Continuità Assistenziale, sita in via Crispi.
L’attivazione dell’ambulatorio si si è resa necessaria nelle more della consegna della Casa di Comunità di Matino (foto in basso), attualmente in fase di completamento, e garantisce un servizio di prossimità essenziale per l’intera popolazione dell’AFT 1 (Casarano–Matino–Parabita–Collepasso).
GIORNI E ORARI
Mese di novembre l’ambulatorio è accessibile il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18.
Dal dicembre sarà aperto il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10,30 alle 14,30 (4 ore giornaliere).
In aggiunta: un turno prefestivo, festivo o notturno, secondo programmazione aziendale, nell’ambito degli obblighi previsti per i medici del Ruolo Unico.
ATTIVITÀ
Le attività garantite presso l’Ambulatorio diurno sono le seguenti:
assistenza a tutti gli assistiti dell’AFT 1 (Casarano–Matino–Parabita–Collepasso);
visite occasionali e consulti clinici;
assistenza a turisti, studenti fuori sede, cittadini non residenti;
gestione dei bisogni assistenziali riferibili ai codici bianchi che altrimenti si rivolgerebbero al Pronto Soccorso;
supporto alle richieste provenienti dal numero armonizzato 116117 per cure non urgenti;
attività di counselling, promozione della salute e adesione ai programmi di prevenzione;
attività di vaccinoprofilassi;
presa in carico e monitoraggio dei pazienti fragili e dei malati cronici, con l’obiettivo di ridurre accessi impropri al Pronto Soccorso e rischio di ospedalizzazione.
L’ambulatorio sarà, inoltre, collegato alla piattaforma informatica dell’AFT per garantire il coordinamento operativo con tutti i medici della rete territoriale.
«ORA LA CASA DI COMUNITÀ»
«L’attivazione di un altro ambulatorio di medicina generale», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «rappresenta un passo fondamentale nel potenziamento dei servizi sanitari di prossimità a Matino».
«In attesa della consegna della Casa di Comunità, i cui lavori procedono alacremente», prosegue il primo cittadino, «questo servizio garantirà ai cittadini un punto di riferimento stabile e professionale, capace di rispondere ai bisogni quotidiani di salute, con particolare attenzione ai più fragili».
«Ringrazio la ASL, il Distretto sociosanitario e tutti i professionisti coinvolti per la collaborazione e per l’impegno dimostrato nel rafforzare l’assistenza territoriale», conclude il sindaco Toma, «si tratta di un risultato importante che testimonia la volontà comune di costruire una sanità più vicina, efficace e umana»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”



