Connect with us

Tricase

Da Tricase a New York sulla via del cinema

Quasi 7mila chilometri per realizzare il proprio sogno e lavorare nel cinema. Il viaggio di Raffaele Piscopiello è partito da Tricase, paese d’origine della sua famiglia, ed è terminato, per ora, a New York (dove vive dal 2005), passando per Varese, città in cui è cresciuto, e Bologna, dove si è laureato al Dams con specializzazione in “Produzione Cinematografica”.

Pubblicato

il

Ed ora ha realizzato il suo sogno, un film prodotto e girato negli Stati Uniti, da portare in Italia dopo una “gavetta” durata diversi anni, in molti ruoli nella filiera cinematografica (ha anche realizzato trailer per le Tv statunitensi ABC, NBC e CBS). Il film si intitola “The Contenders” ed è una coproduzione di due agenzie americane che hanno creduto nel progetto: l’omonima The contenders inc e Simmia Production. Raffaele ha colto al volo l’occasione fornitagli dal Salento International Film Festival per percorrere a ritroso il tragitto e presentare, proprio nella “sua” terra, “The Contenders”, il film scritto e diretto da Marta Mondelli e di cui è coproduttore con Paola Romagnani per la Simmia.


Si tratta di un film indipendente”, racconta il produttore di origini salentine, in visita nella nostra redazione. “abbiamo iniziato a girare a febbraio e finito a luglio. Sarà nelle sale cinematografiche italiane nel prossimo autunno e mi piaceva molto l’idea di proporlo in anteprima proprio nel paese d’origine della mia famiglia”. A Tricase vivono ancora i nonni di Raffaele, Vittorio Piscopiello e Maria Dolores Angelelli, mentre papà Giuseppe, dirigente industriale, per motivi professionali da anni vive nel varesotto. Raffaele non tornava a Tricase da circa 8 anni. “Ma le cose non sono cambiate. E lo dico in senso positivo. Il mare e la natura restano meravigliosi”.


Luci e ombre, invece, sul SIFF. “Pensavo”, spiega con sincerità Raffaele, “fosse meglio organizzato e con una partecipazione maggiore della stampa, soprattutto quella specializzata. Al SIFF abbiamo avuto la possibilità di conoscere altra gente del settore, scambiare esperienze e, chissà, creare le basi per successivi lavori. Paradossalmente, però, una delle cose che più mi sono piaciute è stata proprio quella che non vi erano solo addetti ai lavori, anche se questi ultimi, poi, rimangono fondamentali per la distribuzione dei film”.


Dopo la capatina a Tricase, “The Contenders” sarà ai Festival di Roma, Bologna e Napoli per preparare l’uscita nelle sale del prossimo autunno. Riguardo al futuro, il 32enne produttore ha in ballo “due progetti da girare tra USA e Italia”. Sul fatto di continuare la propria avventura negli Stati Uniti, Raffaele ha le idee chiare: “Sicuramente proseguirò su questa strada, ho diversi progetti avviati che sto cercando di portare a termine. New York è la patria del cinema indipendente e davvero vengono premiate la tenacia e le buone idee, ma soprattutto non ci sono le lungaggini produttive tipiche dell’Italia. È una vera industria. E poi…”. E poi? “La verità? Da italiano si fa molta più fatica a lavorare in Italia che non negli USA!”. Più chiaro di così…

Il Film


“The Contenders” è il debutto alla regia dell’attrice e scrittrice Marta Mondelli. Il film è stato girato in 16 giorni, in 5 location a New York City e Long Island, tra febbraio e marzo 2009, da un gruppo di giovani di talento reclutati sia in Italia che negli Stati Uniti. È una dark comedy su gelosia, morte, tradimento e il segreto della felicità.


La trama: Ken e Nora organizzano una festa di compleanno nella loro casa al mare. La festeggiata arriva per prima, ma, a causa di un malore improvviso, si ritira al piano di sopra. Gli altri invitati, Veronica, di ritorno dopo un’assenza di otto anni, e Marc, arrivato senza moglie e figli, completano la serata. Il matrimonio di Ken e Nora, guastato da un represso Ken e da una Nora insicura e gelosa, riuscirà a sopravvivere la notte? E Veronica, in cerca di un nuovo amore per lenire anni di nostalgia, e Marc, traditore incallito e infantile, troveranno pace? Durante questa nottata eccezionalmente buia, uno degli invitati muore. Prima dell’alba, i quattro amici rimasti si concedono sesso e fette di torta, tentano una seduta spiritica e rimangono invischiati in conversazioni sull’amore e il segreto della felicità. Quando sorge il sole, i “contendenti” troveranno quello che stanno cercando?


Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti