Connect with us

Tricase

Il Pd: “Tricase è senza guida e allo sbando”

Pubblicato

il

La Segreteria cittadina: “Dopo la lunga estate di paralisi politico amministrativa, il 1° ottobre l’Amministrazione Musarò ha dimostrato, ancora una volta, la propria insensibilità ed irresponsabilità di fronte ai gravi problemi di Tricase. Nonostante la delicata situazione di emergenza sociale che vede coinvolti gli operai del calzaturificio Adelchi in lotta per il lavoro, il Sindaco ed i Consiglieri della maggioranza di centrodestra hanno disertato la seduta del Consiglio Comunale, solo per uno squallido gioco di potere, legato alla nomina della nuova Giunta Comunale.


A quanto ci è dato sapere, importanti ed influenti personaggi politici di centrodestra, non di Tricase, hanno intimato al Sindaco ed alla sua maggioranza, (eletti dai tricasini per occuparsi delle problematiche cittadine), di non presentarsi in Consiglio Comunale. Ovviamente, il centrodestra cittadino a comando obbedisce! Da parte nostra, riteniamo necessario informare che i Consiglieri Comunali del Partito Democratico, in accordo con la Segreteria Cittadina, qualora si fosse tenuta la seduta di Consiglio, avrebbero voluto presentare e discutere, cercando la massima condivisione, un Ordine del Giorno riguardante il difficile e travagliato momento che, dal punto di vista occupazionale e sociale, Tricase sta attraversando. L’Amministrazione Musarò ci ha impedito, ancora una volta, di svolgere il nostro ruolo ma, soprattutto, il Sindaco e la sua maggioranza, perseverano in una condotta di governo scellerata che mortifica ed umilia Tricase.


Per opportuna conoscenza riportiamo, di seguito, il testo dell’Ordine del Giorno che avremmo presentato in Consiglio Comunale, qualora si fosse tenuto”.


ORDINE DEL GIORNO


Il Consiglio Comunale di Tricase, riunito in assemblea plenaria il 1° ottobre 2009


PREMESSO CHE


è giunta al settimo giorno la protesta degli operai in C.I.G. del gruppo Adelchi sul cornicione del municipio e nella piazza centrale della nostra cittadina,



  • che  essi chiedono il rispetto degli accordi sottoscritti in Prefettura dall’azienda e dai sindacati che prevedeva il loro progressivo rientro in fabbrica a partire dal giugno 2009,

  • che la difesa e la tutela del valore sociale del lavoro e dell’impresa sono parti fondamentali della nostra Costituzione e della missione di tutti gli Enti in cui si articola lo Stato,

  • che la situazione di disagio economico e umano che vivono i nostri concittadini e i lavoratori dei paesi vicini è fonte per  noi amministratori di seria preoccupazione per la coesione sociale della nostra comunità,

SOSTIENE


le giuste e legittime aspirazioni al lavoro degli operai del gruppo Adelchi in C.I.G.


AUSPICA


che, come concordato in Prefettura, il gruppo Adelchi presenti un credibile piano di rilancio dell’azienda entro il 2 ottobre  per riaprire le porte al rientro degli operai in fabbrica e su cui chiedere l’attenzione delle Istituzioni,


IMPEGNA


Il Sindaco, la Presidente del Consiglio  e le forze politiche presenti in Consiglio a seguire con attenzione lo sviluppo della vicenda e


SOLLECITA


le stesse, nel caso di rinvio o disimpegno o manovre poco chiare dell’azienda, ad attivare insieme agli altri Comuni del territorio tutte le iniziative necessarie per far sentire il sostegno della nostra comunità alla causa dei lavoratori.


Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Rotary Club Tricase Capo di Leuca per le opere della Caritas

L’associazione culturale “La Ginestra” porterà in scena uno spettacolo coinvolgente e intenso: un collage di brani tra i più significativi degli oltre 400 scritti di Karl Valentin…

Pubblicato

il

Nella sala del trono di palazzo Gallone di Tricase, questa sera, alle 20,30, 3 gennaio 2026, l’associazione culturale “La Ginestra” porterà in scena uno spettacolo coinvolgente e intenso: un collage di brani tra i più significativi degli oltre 400 scritti di Karl Valentin.

Attore e commediografo tedesco degli anni 20, rappresenta un teatro ironico è raffinato, che fa sorridere e pensare, sorprende e parla al presente con una forza in attesa. 

Racconta il valore della condivisione, dove l’arte diventa linguaggio universale ed il palcoscenico si trasforma in un gesto concreto di attenzione verso l’altro. 

Iniziativa di solidarietà è sostenuta da Rotary Club Tricase Capo di Leuca, per le opere della Caritas. L’ingresso è gratuito, ogni offerta sarà devoluta alle opere della Caritas.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti