Tricase
Tricase: nuova sede per la Biblioteca
Importante novità a Tricase, dove la Giunta ha deliberato il trasferimento nell’edificio comunale sito in via Micetti (di fianco alla caserma dei Carabinieri) della Biblioteca, per una sistemazione finalmente definitiva. “E questo perché”, spiega l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo, Nunzio Dell’Abate, “l’edificio di via Micetti ha tutte le caratteristiche architettoniche di pregio ed è costituito da un piano seminterrato, un piano rialzato e un primo piano, oltre all’annessa area adibita a parcheggio”.
Istituita il 31 maggio 1963, la Biblioteca ha occupato diverse sedi (in via S. Spirito, in via Savoia, in Piazza V. Emanuele, in via Municipio, in via R. Caputo, ancora in via Municipio presso l’ ex sede della Pretura), fino al trasferimento nell’attuale sede di via Toma, il 13 ottobre 1980 (con inaugurazione il successivo 14 dicembre). Ma l’iniziativa rientra anche nel progetto di ottimizzazione dei costi. “La Giunta Comunale si è prefisso questo obiettivo sin dal suo insediamento”, conferma l’assessore Dell’Abate, “e l’utilizzo razionale ed efficace dei diversi immobili di proprietà comunale non può essere fatto senza un piano organico e completo di tutti i servizi. Stiamo procedendo all’utilizzo dei locali, ottimizzando i costi ma anche facendo in modo che gli immobili abbiano tutti i requisiti indispensabili per un efficace funzionamento dei servizi. E questo, in tutta onestà, non sempre è possibile”. Tornando alla Biblioteca? “Attualmente l’immobile di via Micetti ospita una sezione di Scuola Materna Statale con soli 16 bambini iscritti, perciò risulta sottoutilizzato e con forti spese di gestione ed elevati costi di manutenzione. Di contro, l’attuale sede della Biblioteca è sita in locali non idonei sotto l’aspetto logistico-funzionale, tra l’altro non di proprietà comunale, e non è più funzionale ai nuovi servizi che il nostro settore Cultura intende garantire alla cittadinanza”. Quanto risparmierete di affitto? “Ora paghiamo 821,89 euro mensili, per una spesa annua di 9.862,71 euro. Soldi che verrebbero risparmiati con il trasferimento in via Micetti. Tra l’altro, il contratto ha naturale scadenza il 31 luglio 2010”.
Da alcuni anni, ormai, il personale e gli utenti chiedevano con insistenza una sede più adeguata. “E l’immobile di via Micetti”, aggiunge l’assessore Dell’Abate, “si presta bene: è al centro della città e confina con le storiche strutture dell’Acait. Continuerà ad essere sicuramente un importante contenitore informativo-culturale per tutto il Capo di Leuca, interagendo in particolare con scuole e associazioni, alle quali ultime ho voluto andare incontro per avere uno spazio comune da utilizzare per le diverse esigenze”. A questo proposito, la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno prevedere anche la sistemazione nella stessa struttura dell’Archivio Storico Comunale e dell’Archivio dell’Acait. “Sarebbe altresì auspicabile”, conclude Nunzio Dell’Abate, “che venga ospitato anche il Centro Capsda (servizi digitali avanzati) al fine di ergersi ad una Bibliomediateca al passo coi tempi. Mi auguro che quanto prima si realizzi il progetto che prevede l’adeguata sistemazione dell’edificio di via Micetti in modo da procedere, nell’anno in corso, al definitivo trasferimento della Biblioteca”. Approvazione e soddisfazione sono state espresse anche dal direttore Francesco Accogli.
Federico Scarascia
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


