Connect with us

Santa Cesarea

A Santa Cesarea torna il “Premio Targa”

Pubblicato

il

Ritorna dopo vent’anni, per iniziativa del Comune di Santa Cesarea, il “Premio Targa Santa Cesarea Terme”, organizzato dall’Assessorato comunale a Turismo e Spettacolo, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confindustria e Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce.


Il Premio nasce nel 1974 voluto dall’ex Azienda autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo, all’epoca presieduta da Luigi Puzzovio, per premiare quei salentini che, operando in modo esemplare nei vari campi, avevano dato lustro al Salento. L’albo d’oro della Targa è ricco di nomi prestigiosi: Enzo Esposito, Leonardo Gabriele e Angelo Longo (Targa 1974); Ennio De Giorgi, Aldo Moro, Raffaele Spongano e Saverio Sticchi (Targa 1976); Francesco Cavalera, Antonio Corsano, Antonio Lazzari e Paolo Polimeno (Targa 1978); Aldo Calò, Francesco Gabrieli, Michele Lato e Salvatore Leone De Castris (Targa 1980); Luigi Maggio (Targa alla memoria 1982); Ugo Apollonio, Giuseppe Chiassino e Antonio Tundo (Targa 1983); Corrado Ursi, Mario Marti e Antonio Pedone(Targa 1985); Francesco Paolo Casavola, Giuseppe Codacci Pisanelli e Ennio Giannì (Targa 1987).


A partire dall’edizione 1978, alla Targa s’è aggiunto il “Diploma di benemerenza con medaglia d’oro” assegnato a studiosi italiani e stranieri: Mario D’Elia, Gerhard Rohlfs, Marcello Gigante, Andrzej Nowicki, Paolo Graziosi, Carl Arnold Willemsen, Dinu Adamesteanu, André Jacob, Cesare Brandi e Maria Corti. Dall’ultima edizione ad oggi sono passati oltre vent’anni. Ora è sceso in campo il Comune. “Questa Amministrazione”, dichiara il sindaco Daniele Cretì, “considera il Premio Targa uno strumento importantissimo per la diffusione della notorietà delle bellezze di Santa Cesarea Terme e quindi per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Comune e del Salento in generale. E’ stata nominata dalla Giunta comunale una Commissione per la designazione dei premiati, che resterà in carica il tempo necessario per nominare i targati. Sarà rinominata ogni anno. Il suo giudizio sarà inappellabile”.


L’esordio, sotto la direzione artistica e la conduzione di Monia Palmieri, è fissato per domenica 9 agosto, dalle 20,30, nel Piazzale delle Terme. “Il Premio Targa”, commenta l’assessore al Turismo, Silvia Rita De Giuseppe, “ha raccolto nelle passate edizioni lusinghieri successi ed una notevole rilevanza sulla stampa locale e nazionale. Il suo scopo è quello di assegnare un idoneo riconoscimento a personalità locali e non, salentini e non, che hanno dato ovvero continuano a dare lustro al nostro territorio fuori dai confini territoriali”.

Saranno assegnati premi nei seguenti ambiti: Arte, Artigianato, Cultura, Forze dell’Ordine e Armate, Medicina e Musica. Special Guest dell’evento, l’imitatore foggiano Stefano Bucci, protagonista di programmi televisivi di successo. Sul palco ci saranno anche il violino del Maestro Gianni Tarantino, i balli dei Maestri Vincenzo D’Anna e Gabriella Palma e la voce del cantante Stefano Mangia. La serata sarà ripresa dalle telecamere di Studio 100 TV e Salento Channel (canale 952 della piattaforma Sky), che lancerà l’evento in Europa.


Cristina Pacella


Cronaca

15 anni scomparso da poco. Chi l’ha visto?

Francesco vive a Specchia indossava un giubilo nero con scarpetta ginnastica nere, pantalone e tuta di colore chiaro, capelli neri

Pubblicato

il

l coordinamento provinciale del Volontariato della Protezione Civile, ha diramato, qualche ora fa, un post dove si chiede di avvisare il 112 nel caso qualcuno vedesse questo ragazzo.

Francesco Romano, di 15 anni, si è allontanato ieri, 18 dicembre 2025, da Santa Cesarea Terme.

Francesco vive a Specchia quando si è allontanato indossava un giubino e scarpe da ginnastica nere, pantalone e tuta di colore chiaro, capelli neri, corporatura esile, altezza un metro e 75.

Non ha denaro con se, si sposta a piedi o chiedendo passaggi. Probabile direzione Potenza.

Continua a Leggere

Attualità

Santa Cesarea, 18 milioni di motivi per recuperare il Polo Termale Sportivo

Finanziamento destinato al recupero e al rilancio della più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni

Pubblicato

il

«Santa Cesarea è nelle mie radici e nel mio cuore: aiutarla a rinascere sarà il mio orgoglio più grande».

È con queste parole l’on. Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ha annunciato nella conferenza stampa tenuta assieme al sindaco di Santa Cesarea Terme Pasquale Bleve, l’arrivo di 18 milioni di euro destinati al recupero e al rilancio del Polo Termale Sportivo di Santa Cesarea Terme, la più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni.

Il finanziamento, reso possibile grazie al progetto “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra nell’Accordo di Coesione sottoscritto nei giorni scorsi tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito della programmazione nazionale 2021-2027 per la coesione territoriale.

Con questi fondi si realizzerà un intervento di recupero che consentirà di restituire vita e funzione pubblica al complesso termale e sportivo, da anni abbandonato, trasformandolo in un polo di benessere, accoglienza e sviluppo economico al servizio dell’intero Salento.

«Un risultato concreto», sottolinea Caroppo, «reso possibile grazie alla straordinaria sensibilità del Ministro Antonio Tajani, che ringrazio per aver voluto destinare risorse così importanti a un territorio che da troppo tempo attende di poter rinascere

«Il Polo Termale Sportivo», ha aggiunto Caroppo, «è il simbolo di un’occasione perduta che oggi torna a essere una grande opportunità per tutto il territorio. È la prova che, con visione e collaborazione tra istituzioni, anche le pagine incompiute possono diventare storie di rinascita».

Dello stesso avviso anche il sindaco di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve, che ha espresso profonda soddisfazione per il risultato conseguito: «Quella di oggi è una giornata storica che consente alla nostra Santa Cesarea Terme di guardare al futuro con fiducia e rinnovato ottimismo. Non è un punto di arrivo, ma neppure un punto di partenza: rappresenta una tappa fondamentale di un percorso iniziato oltre dieci anni fa, che sta restituendo alla nostra città la possibilità di rinascere in tutti i sensi».

Il sindaco ha anche ricordato il lungo cammino che ha interessato il complesso del Nuovo Centro Termale e dell’area degli impianti sportivi P.I.M., evidenziando come si tratti di «un passato da superare che oggi diventa occasione di nuova ricchezza, di crescita turistica e di opportunità di lavoro per le nostre famiglie. È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: dai colleghi amministratori agli uffici comunali, fino a chi, come l’onorevole Andrea Caroppo, si è impegnato in prima persona per il futuro e il benessere del nostro territorio. Senza impegno, dedizione e gioco di squadra», ha concluso Bleve, «questi risultati non sarebbero possibili».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea: 18 milioni per il Polo Termale Sportivo

Finanziamento stanziato dal Ministero degli esteri nell’ambito de il “Turismo delle Radici”. Domattina la conferenza stampa di presentazione

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Una conferenza stampa per illustrare il finanziamento di 18 milioni di euro stanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, rientrante nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle Radici”.

Il finanziamento è destinato al recupero e alla riqualificazione del Polo Termale Sportivo di Santa Cesarea Terme.
Alla Conferenza, in programma domani, a partire dalle ore 10,30, presso la sala consiliare del Comune di Santa Cesarea Terme (via Roma, 159), interverranno il sindaco di Santa Cesarea Terme Pasquale Bleve e l’on. Andrea Caroppo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti