Connect with us

Tricase

Arriva a Tricase il treno del jazz

Giunto oramai alla IV edizione, il Locomotive Jazz Festival di Sogliano (patrocinato oltreché dal Comune di Sogliano, anche dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dalla Camera di Commercio di Lecce) si configura anche quest’anno come uno degli eventi musicali di alta qualità che contribuiranno ad allietare l’estate salentina, con performances di artisti di altissimo livello.

Pubblicato

il

Giunto oramai alla IV edizione, il Locomotive Jazz Festival di Sogliano (patrocinato oltreché dal Comune di Sogliano, anche dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dalla Camera di Commercio di Lecce) si configura anche quest’anno come uno degli eventi musicali di alta qualità che contribuiranno ad allietare l’estate salentina, con performances di artisti di altissimo livello.


In un’ottica di aggregazione delle risorse artistiche territoriali, questa edizione è ricca di novità, sorprese e soprattutto di “compagni di viaggio”, grazie all’iniziativa “From Station to Station”, il treno della musica, che martedì 4 agosto partirà da Lecce, si fermerà a San Cesario, successivamente a Zollino e giungerà infine a Tricase. Questo è il primo evento con il quale la nascente Associazione Culturale “Sud-Est Jazz Project” si presenta proprio alla città tricasina, primo di una serie di appuntamenti culturali e musicali in calendario. “Il Jazz incontra la Banda”: è questa la novità, uno dei connubi musicali tra i più accattivanti ed effervescenti, poiché in questo contesto il Jazz, musica colta ma di origine popolare, incontrerà la banda, secondo il progetto del trombettista Paolo Fresu, con il fine di creare una piena aggregazione artistica e popolare, in cui il pubblico diventa spettatore e protagonista di un evento itinerante, teso alla riscoperta e valorizzazione del paesaggio salentino, grazie anche alle Ferrovie del Sud Est, che ne rappresentano il filo conduttore e che in questo progetto sono uno dei soggetti promotori di prestigio. Il cast degli artisti comprende il già citato Paolo Fresu, che lungo il percorso incontrerà altri artisti ben noti agli appassionati del genere, ma soprattutto talentuosi musicisti della nostra provincia, i quali hanno già avuto modo di farsi apprezzare per le loro doti: si tratta di Raffaele Casarano e Cesare Dell’Anna. Il tutto sarà reso godibile dalla effervescente “Girodibanda”, formazione composta in parte da musicisti della nostra terra. Appuntamento, dunque, martedì 4 alla Stazione FSE di Tricase


Gianna Marchese

Maurizio Durante


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti