Connect with us

Tricase

Tricase: eccolo il Palio l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale

Torna, e fa cifra tonda, l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale ed i turisti, fungendo da affascinante prologo ai festeggiamenti per il Patrono, che seguono di pochi giorni. Il Palio di San Vito festeggia i dieci anni e si ripresenta con la sua consolidata veste intrisa di tradizione, storia e cultura per riscoprire gli usi ed i costumi del nostro territorio durante l’epoca medievale.

Pubblicato

il

Torna, e fa cifra tonda, l’evento che ogni estate appassiona sempre più la comunità locale ed i turisti, fungendo da affascinante prologo ai festeggiamenti per il Patrono, che seguono di pochi giorni.


Il Palio di San Vito festeggia i dieci anni e si ripresenta con la sua consolidata veste intrisa di tradizione, storia e cultura per riscoprire gli usi ed i costumi del nostro territorio durante l’epoca medievale e le incursioni saracene che flagellarono tutto il Mediterraneo e non solo il Salento. L’appuntamento è per l’1 e 2 agosto, con la capillare organizzazione dell’Associazione Dilettantistica Palio di San Vito, della Pro Loco e del Comitato Festa San Vito. Per tutta la giornata di sabato 1, in zona “Puzzu” e nell’atrio di Palazzo Gallone, allestimento dei campi di battaglia con i figuranti impegnati in scene di vita quotidiana e dimostrazioni di combattimenti con diverse tipologie di armi. Nelle strade e nelle piazze del centro storico si esibiranno sbandieratori, giocolieri, giullari e musici. Saranno attivi, inoltre, stands gastronomici ed un mercatino medievale.


Alle 19 è previsto il Corteo storico con sbandieratori, cavalieri templari e teutoni, fanti crucesignati, monaci agostiniani, dame, artigiani, pellegrini, giullari, giocolieri, cavalieri a cavallo, saraceni, popolani. Dalle 21 tutta l’attenzione si sposterà in Piazza Pisanelli, con la cerimonia d’ingresso nell’Ordine Templare; alle 22 l’esibizione dei Sbandieratori di Oria; alle 23 la ricostruzione storica dell’attacco dei Saraceni alla città; a mezzanotte la cerimonia di sepoltura di un Cavaliere Templare. Per quanto riguarda il programma di domenica 2, si aprirà alle 17 in contrada Donna Maria, con l’inizio della 10^ edizione del Palio di San Vito: i partecipanti si sfideranno in giochi equestri di vario genere.

Alle 21,30, in Piazza Pisanelli, sarà la volta dei giochi medievali (tiro alla fune, ruzzola, paletti, cuccagna, ecc., con iscrizioni aperte presso la Pro Loco). A mezzanotte, sempre in Piazza Pisanelli, la premiazione dei vincitori. Nel corso della “due giorni”, i visitatori potranno ammirare, a bordo di carrozze d’epoca, le bellezze artistiche del centro storico, degustare prodotti agro-alimentari, assistere a lezioni di scherma antica e cimentarsi nel tiro con l’arco medievale.


Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti