Connect with us

Tricase

Tricase: profumi e tradizioni della Madonna del Gonfalone

Pubblicato

il

Un ritorno in grande stile anche quest’anno quello dell’antica festa della Madonna del Gonfalone, che avrà luogo intorno alla suggestiva Cripta da cui prende il nome. L’evento impegnerà il rione tricasino di S. Eufemia per tre giorni, dal 21 al 23 agosto, con un programma religioso e civile ricco di collaudate tradizioni e di sfavillanti novità. Per ciò che attiene ai festeggiamenti religiosi, verrà celebrata una Messa d’apertura alle 19 di venerdì 21, alla quale seguiranno le due Messe del mattino di sabato 22 (alle 6 ed alle 9,30) ed una più solenne alla sera, alle 20, accompagnata dalla predicazione, preceduta da una fiaccolata in processione con canti, preghiere ed un quadro raffigurante l’icona della Madonna del Gonfalone.


Il sipario dei festeggiamenti civili si aprirà con il profumo dell’atmosfera di un tempo, dove per l’occasione si esibirà in concerto (a partire dalle 22) “Lu Rusciu Nosciu”, gruppo musicale che nasce proprio con lo scopo di far rivivere la quotidianità della gente più semplice, con canti di lavoro e di protesta, ma anche grazie alla coinvolgente e coreografica pizzica-pizzica, massima espressione artistica della popolarità salentina. Il tutto sarà allietato dalla “Sagra de Lu Paniri” (che prende il nome da un tipico cesto porta vivande), la quale rifocillerà fedeli e curiosi con un’ampia scelta di prodotti locali, a partire dalle 20 di venerdì 21 fino alla sera di sabato 22.


Sempre sabato 22 avrà luogo anche la caratteristica Fiera del Gonfalone, che dalle 7 metterà in bella mostra i più svariati prodotti locali. In serata, dopo i fuochi pirotecnici alle 21, saliranno sul palco i “Rino’s Garden” con le mitiche canzoni che hanno reso intramontabile Rino Gaetano. La festa si concluderà domenica 23 con il Palio del Gonfalone, che dalle 15,30 vedrà impegnati cavalli e cavalieri in giochi e tornei, con premiazioni previste alle 21.

Gi. Co.


Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti