Connect with us

Sport

Calcio: Nardò e Tricase, è qui la festa!

Nella 30^ giornata d’Eccellenza, i granata di Longo vincono di misura lo scontro diretto con il Liberty e compiono un passo importante verso la serie D. Il derby di Copertino se lo aggiudica l’irrefrenabile Tricase, mentre in zona salvezza pareggia il Taurisano e il Maglie perde in casa. Nello “Sport” tutti gli esiti del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

Il match clou del turno numero 30, è andato ovviamente in scena sul campo del Nardò, dove i granata hanno battuto nell’atteso scontro diretto il Liberty Molfetta (ora costretto a condividere la seconda piazza con il Trani), grazie al rigore trasformato da Ruggiero al 60′. Per la squadra di mister Longo, giunta alla vittoria stagionale numero 19, ora sono quattro i punti di vantaggio su chi insegue, quando mancano altrettante giornate alla fine della stagione regolare.


Derby divertente e molto acceso sul campo del Copertino, dove il Tricase è riuscito a inanellare la quinta vittoria di fila. I gol arrivano in sequenza verso l’ora di gioco: rossoblu trascinati dalla doppietta di Ruberto (60′ e 61′), i rossoverdi s’illudono di poter rimontare con il gol della bandiera firmato Angelo De Benedictis (63′). Da segnalare che i padroni di casa son rimasti in dieci, dopo 18′, per il rosso rimediato da Andrea De Benedictis, mentre s’è ripristinata la parità numerica a 7′ dalla fine per l’espulsione del tricasino De Icco (doppia ammonizione). Altro successo d’oro, dunque, per la formazione di Ciullo (ormai uscita dalla zona rossa) che nel prossimo turno ospiterà il Taurisano.


Sorride anche il Sogliano, che vince a Corato con la rete decisiva segnata da Ricciato al 93′. Il gol partita giunge in extremis anche a Maglie, ma ha il forte sapore della beffa per i giallorossi, visto che il Terlizzi sbanca il “Frisari” con la stoccata vincente di Tenzone al 91′. Nel post gara, si parla di scontri nei dintorni dello stadio, con l’auto di uno degli assistenti dell’arbitro danneggiata da alcuni teppisti, mentre va sottolineato che la formazione magliese s’è ritrovata ridotta in dieci dopo 25′ per rosso (doppia ammonizione) inflitto a Biasco. Nella specifica occasione, in segno di protesta, il tecnico Zeman ha abbandonato la panchina anzitempo.


Nella sfida giocata a porte chiuse contro il Manduria, il Taurisano non riesce a trovare il secondo successo consecutivo. Granata avanti con De Nuzzo (50′), i tarantini non demordono e acciuffano il definitivo pareggio al 66′, grazie alla rete di Buono.


Giorgio Coluccia


I risultati della 30^ giornata:


Corato-Sogliano 0-1

Taurisano-Manduria 1-1  (a porte chiuse)

Copertino-Atletico Tricase 1-2

Cerignola-Castellana 0-0

Bisceglie-Trani 1-2

Nardò-Liberty Molfetta 1-0

V. Locorotondo-Lucera 0-0

Real Altamura-Massafra 0-1

Maglie-Terlizzi 0-1


Classifica: Nardò 65; Trani, Liberty Molfetta 61; Terlizzi 60; Castellana 47; Copertino 46; Manduria 43; Lucera 42; Cerignola, Sogliano 39; Atletico Tricase 37; Bisceglie 36; Corato 33; Massafra, Taurisano 28; V. Locorotondo 21; Maglie 19; Real Altamura 14.

*Maglie 1 punto di penalizzazione; **Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 31^ giornata, domenica 14 marzo, ore 15:


Liberty Molfetta-Maglie

Manduria-Corato

V. Locorotondo-Copertino

Sogliano-Bisceglie

Lucera-Castellana

Terlizzi-Cerignola (campo da destinarsi, porte chiuse)

Massafra-Nardò

Trani-Real Altamura

Atletico Tricase-Taurisano


Casarano

Casarano distratto e punito

Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata

Pubblicato

il

TRAPANI-CASARANO 1-0

Rete: 34′ st Stauciuc

di Giuseppe Lagna

In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.

Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).

Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.

Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».

I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azione
Continua a Leggere

Casarano

Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico

Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani

Pubblicato

il

CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello

In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.

La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.

Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.

I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.

Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.

Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.

Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.

Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arriva la Fiamma Olimpica

In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce

Pubblicato

il

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.

Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.

Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.

In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.

L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti