Connect with us

Sport

Calcio: troppo Lecce per il Gallipoli, finisce 3-0

Il primo derby salentino in serie B, dopo un primo tempo fra gli sbadigli, finisce con i giallorossi leccesi che surclassano la formazione di Giannini: vantaggio di Corvia al 47′, poi nel finale (oltre al rigore fallito da Baclet) arriva la doppietta di Marilungo. Nello “Sport” tutto il programma del calcio salentino nel week end!

Pubblicato

il

Un primo tempo alla camomilla, poi il Lecce surclassa il Gallipoli. E’ questo, riassunto rapidamente, l’andazzo dell’inedito derby cadetto firmato Salento fra ionici e giallorossi leccesi, con quest’ultimi capaci d’imporsi con un netto 3 a 0 in un Via del Mare che li ha visti giocare da ospiti fra le mura amiche. Nella ripresa, troppo Lecce per questo Gallipoli, ma anche ionici troppo spregiudicati e confusionari dopo il gol incassato da Corvia (inzuccata in apertura di secondo tempo dopo una bella discesa di Giuliatto). Il tecnico Giannini ha rimpinguato al massimo l’artiglieria pesante, spianando la strada agli avversari, capaci di fallire ben sei occasioni da rete (fra cui un palo colpito da Mesbah e un rigore nel finale respinto da Garavano a Baclet), prima di calare i colpi del ko con una doppietta griffata Marilungo.


Il giovane talento Under 21, autore d’una prestazione maiuscola, ha trovato il 2 a 0 all’81’ con un incornata sotto porta e il tris finale all’88’, depositando facilmente nel sacco il tracciante rasoterra di Angelo. I gallipolini, che hanno giocato un discreto primo tempo, contenendo il potenziale degli ospiti, reclamano per un rigore non concesso a Di Gennaro al 32′, quando Schiavi l’ha atterrato mentre s’involava verso Rosati. Otto minuti dopo, inoltre, l’attaccante ionico ha chiamato al prodigioso intervento Rosati, esaltando i suoi riflessi con un colpo di testa ravvicinato che il numero uno leccese ha magistralmente sventato.


Un tris all’insegna della continuità per un Lecce assai convincente (e persino spumeggiante), che trova così il quarto successo nelle ultime cinque uscite. Giacomazzi e compagni, forse, iniziano ad ingranare sul serio, visti anche gli “assist” che arrivano dal calendario: ora altre due partite casalinghe, visto che martedì arriva la Reggina, poi sarà la volta dell’Empoli. Al Gallipoli (nel secondo tempo pericoloso solo con una bella rovesciata di Ginestra), a tratti disastroso in un pomeriggio storico, tocca raccogliere i cocci, incassando il secondo ko di fila, restando senza gol per circa 500 minuti. E martedì la difficilissima trasferta di Brescia.


Giorgio Coluccia


I risultati finali dell’11^ giornata:


Ancona-Frosinone 3-1

Brescia-Albinoleffe 4-1

Cesena-Grosseto 2-2

Empoli-Ascoli 4-2

Gallipoli-Lecce 0-3

Padova-Triestina 0-0

Piacenza-Modena 2-3

Salernitana-Crotone 4-1

Sassuolo-Cittadella 1-0

Torino-Reggina 2-0

Vicenza-Mantova (lunedì 26, ore 20,45)


Classifica: Frosinone 21; Cesena, Torino 20; Ancona 19; Padova 18; Lecce, Empoli, Sassuolo 17; Modena, Brescia 16; Cittadella, Vicenza 15; Ascoli, Grosseto 14; Triestina 12; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza, Gallipoli 9; Crotone, Mantova 7; Salernitana 5.

* Crotone penalizzato di 2 punti

** Ancona, Piacenza, Brescia, Gallipoli, Empoli, Triestina, Lecce e Reggina una gara in meno (recuperi il 27/10, ore 20.45).

*** Vicenza e Mantova una gara da giocare (posticipo)


Il programma della 12^ giornata, sabato 31 ottobre, ore 15,30:


Albinoleffe-Gallipoli

Ancona-Cesena

Cittadella-Padova (venerdì 30, ore 20,45)

Crotone-Piacenza

Frosinone-Sassuolo

Grosseto-Ascoli

Lecce-Empoli

Mantova-Brescia (lunedì 2 novembre, ore 20,45)

Modena-Vicenza

Reggina-Salernitana

Triestina-Torino


Casarano

La magia di Cajazzo che fa volare il Casarano

Rossoazzurri corsari in Campania. Poco prima dell’intervallo, sul risultato di uno a uno, un colpo di tacco su calcio d’angolo del franco-canadese schioda ogni incertezza

Pubblicato

il

GIUGLIANO-CASARANO 1-3

Reti: pt 11′ Gega (C), 15′ La Vardera, 47′ Cajazzo (C); st 14′ Guastamacchia (C)

di Giuseppe Lagna

Appresa nel primo mattino la scomparsa di Gianni Balugani, il tecnico modenese che condusse il Casarano a tre punti dal Palermo e dalla serie B (1990-“91), si parte per Giugliano, dove pioverà per l’intero incontro.

Al termine, il risultato favorevole alle Serpi ricompenserà con un caloroso saluto i rossoazzurri vincitori e il manipolo di settanta tifosi, per oltre due ore inzuppati a dovere.

Gioco maschio d’ambo le parti, ormai vicino il tè caldo dell’intervallo, sul pari per uno a uno, ecco per la gioia degli occhi dei fans salentini la magia di Ismael Cajazzo, un colpo di tacco su calcio d’angolo a schiodare ogni incertezza e timore.

Nella ripresa il Casarano segnerà ancora su calcio d’angolo ad opera di Guastamacchia, prima rete in serie C per il gagliardo difensore ex Taranto.

Insomma, una vittoria ottenuta certo su ben tre “palle inattive”, ma anche frutto di una prestazione estremamente volitiva, che ha impedito alla squadra di mister Capuano di arrecare Il minimo pericolo nell’arco  della gara.

Due vittorie consecutive in due partite molto ostiche, hanno riportato così il Casarano al quinto posto, dopo Salernitana, Catania, Benevento e Cosenza, ma, quel che più conta, lontano dieci punti dalla zona play-out.
Non tornino più periodacci come le quattro sconfitte consecutive, frangente da cui tutto l’ambiente, Società, squadra, tifosi, con forte spirito di gruppo han voluto e saputo venir fuori.

La prossima partita ancora in trasferta a Potenza saprà dar conferma sulla ripresa degli uomini guidati da Vito Di Bari, lungo il percorso intrapreso nella nuova categoria, ma in continuità con la precedente, esaltante stagione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

I circa 70 tifosi casaranesi gioiscono sotto la pioggia in Campania

Continua a Leggere

Appuntamenti

Motori, è tempo di Event Show

Sul kartodromo internazionale di Torre San Giovanni la spettacolare gara che chiude la stagione agonistica

Pubblicato

il

Il gran finale della stagione sportiva automobilistica in Puglia prende il nome di Event Show Pista Salentina (sesta edizione).

La gara, organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano presieduta da Santo Siciliano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, sabato 22 e domenica novembre presso il kartodromo internazionale di Torre San Giovanni (Ugento).

È prevista la partecipazione di più di sessanta equipaggi, provenienti anche dalla Lombardia, dal Lazio e dal Veneto. Sono tanti i giovani e i neo licenziati che si cimentano in questo tipo di gara: vi possono partecipare con vetture molto performanti ma con costi di noleggio contenuti e con un basso rischio di incidenti e danni.

Tra i giovanissimi è prevista la partecipazione eccezionale di sei piloti di 16 anni, alcuni di loro alla prima esperienza: Diego Santantonio su Peugeot Rally4, Andrea De Rosa su Peugeot Rally 4, Giuseppe Troiano Jr. su Peugeot 208 Rally4, Andrea Bruscino su KartCross 600, Fernando Rizzello su Skoda Fabia Rally2/R5, Raul Quatrini su Renault Clio Rally 5.

Il format di gara si conferma ad alto contenuto spettacolare con partecipazione di vetture al top, tipo R5, Super2000, Rally4 e Rally5 e con la partecipazione di forti equipaggi salentini, come quello composto da Francesco Rizzello, fresco vincitore della coppa di zona Rally2/R5, che per l’occasione sarà navigato dal figlio Fernando.

La gara prevede vari percorsi, appositamente realizzati.

Si correrà su asfalto, su sterrato, di giorno e in notturna, con partenza a inseguimento e side by side.

Il massimo dello show sarà la sfida finale, il Master Show, tra i top driver con 4 ruote motrici, kartcross e due ruote motrici.

Il format di gara prevede 6 percorsi per un totale di circa 38 km.

Il sabato si correrà interamente su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario e il Percorso 2 in senso orario, con la formula del side by side.

Mentre la domenica il percorso sarà misto tra asfalto e sterrato, con un chilometraggio più lungo e a rotazione nei due sensi di marcia.

Gran finale proprio con il Master Show di 3,7 km e le autovetture che partiranno affiancate su due rettilinei differenti.

Il Master Show sarà una gara nella gara: i top driver delle vetture 4 ruote motrici, delle 2 ruote motrici anteriori e delle 2 ruote motrici posteriori si sfideranno side-by-syde, offrendo grande spettacolo, per conquistare il Trofeo Wse Series  – Autosat S.p.a.

Il prestigioso premio è dedicato al gruppo Autosat S.p.A., vicino al motorsport ed ai clienti sportivi Alfa Romeo e Abarth.

PROGRAMMA 6° EVENT SHOW

Venerdì 21 novembre

15.00/19:00 Ritiro schede ricognizioni

15:30/20:00 Apertura paddock per ingresso team

17.00/18:00 Ricognizioni Percorso 1

18:15/19:15 Ricognizioni Percorso 2

Sabato 22 novembre

8.00/12:00 Verifiche Sportive

11:00/12:00 Presentazione della Manifestazione

08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4

10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6

12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni

13:30/16:00 Warn Up – test vetture da gara

16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat

16:30 Raduno Abart by Autosat

16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza

17:30 Start Percorso 1

18:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink

18.45 Slot test drive vetture Autosat

19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi

21.00 Slot test drive vetture Autosat

Domenica 23 dicembre

08.30 Start Percorso 3 e Assistenza

10.15 Slot test drive vetture Autosat

10:45 Start Percorso 4 e Assistenza

11:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink

13.00 Slot test drive vetture Autosat

13:15 Start Percorso 5 e Assistenza

15:00 Slot test drive vetture Autosat

15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso

17.00 Esibizione di Oktavvia, nota pop star polacco – canadese

17:00 Pubblicazione classifica finale

17:15 Master Show

18:30 Premiazione

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Il duo Ferilli – Rosa della Casarano Rally Team campione d’Italia

Dopo una stagione entusiasmante il pilota di Casarano e il suo navigatore si laureano vincitori CRZ 2025

Pubblicato

il

Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa della Casarano Rally Team continuano a dettare legge.

Nel fine settimana, al 22° Rally di Messina, si sono laureati Campioni italiani e vincitori di classe a Messina

Un duemilaventicinque da incorniciare per Daniele e Nazareno , protagonisti in tutte le gare disputate.

Si è cominciato con la vittoria di classe nel 30° Rally Città di Casarano, gara con validità nazionale, poi nella Coppa Rally di zona vittoria nel 57° Rally del Salento, secondo posto nel 4° Rally Costa del Gargano, vittoria nel 12° Rally del Matese, secondo posto di classe nel 15° Rally Porta del Gargano e infine la gara siciliana che li ha laureati campioni.

Una conferma per Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano (Roma), che hanno gareggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti