Connect with us

Sport

Rugby: lo Svicat Salento 12 sfiora l’impresa

Pubblicato

il

La sensazione rabbiosa è quella dell’impresa incompiuta. Così lo Svicat Salento 12 ha lasciato il campo di Avezzano al momento del fischio finale e dell’applauso reciproco con gli avversari. Il 30-15 conclusivo non lascia infatti intuire una sfida giocata alla pari con la terza forza del campionato per 50’, fino alla doppia espulsione temporanea ravvicinata di Frontini e Antonio Nestola.


Dopo aver chiuso in parità 10-10 la prima frazione ( calcio piazzato di A. Nestola e meta di Signore trasformata), la formazione trepuzzina ha subito il primo cartellino giallo al 9’ ed un minuto dopo si è portata sul 10-15 con la seconda meta personale di Gabriele Signore. Il successivo cartellino giallo per il capitano Nestola ha consentito alla Ludom di sfruttare la doppia superiorità per ribaltare il punteggio sul 20-15.


A quel punto i padroni di casa hanno preso in mano anche l’inerzia del match ed il riequilibrio numerico sul rettangolo di gioco non ha permesso allo Svicat di recuperare anche la concentrazione mentale esibita fino a quel momento. Ed il 30-15 appare troppo punitivo anche se esprime il peso dell’esperienza con cui le due squadre hanno gestito rispettivamente il proprio match.


Resta alla squadra salentina comunque la consapevolezza di aver saputo esprimere in questa trasferta una qualità di gioco alla pari con un avversario d’alta classifica ed in corsa per i play off. Si tratta dell’ennesimo nuovo positivo punto di partenza da cui muoversi per preparare la decisiva sfida salvezza con il Milazzo, in calendario il 28 marzo dopo il doppio riposo per gli impegni dell’Italia in Francia e Galles per il 6 Nazioni.


 LUDOM AVEZZANO        – SVICAT SALENTO 12 RUGBY                   30 – 15


( Primo Tempo 10 – 10 )


LUDOM AVEZZANO


Babbo Mar., Cofini S., Cacchione, De Simone G., De Simone M., Porrini, Passalacqua, Eramo, Poretta, Babbo Mau., Taccone, Sorge, Baiocchi, Guanciale, Mari. In panchina Burca, Raganella, Cofini A., Lanciotti, Rodrigo, Mancinelli, Falcone. All. Santucci.


SALENTO 12 RUGBY TREPUZZI


Gravina, Perrone Giacomo, Strafella, Tardio, Signore, Vergallo, Frontini, Cipriani,  Morciano, Nestola Michele, Francioso, Nestola A., Luggeri, Francioso, De Blasi, Perrone Carlo. In panchina Giovane, Cecchini, Capoccia, Tafuro Ragione, Perrone, Cappello. All. Scippa.


Tabellino


1° tempo: 20’ m. Babbo Mar., 30’ pun. A. Nestola, 32’ m. Guanciale, 34’ m. Signore (tr. A. Nestola);


2° tempo: 10’ m. Signore, 17’ m. Baiocchi, 22’ m. De Simone M., 32’ m. Guanciale, 42’ m.


Serie B – Girone D            Risultati 5° Turno Ritorno:

RUGBY FRASCATI SSD – POL.AVEZZANO ACCADEMIA R.                              49 – 00  (5 – 0)

PRIMAVERA RUGBY – DORASPEED AM. NAPOLI                                               35 – 13  (5 – 0)

APD MILAZZO RUGBY – RUGBY FC SEGNI                                                              05 – 24  (0 – 5)

AVEZZANO RUGBY – SALENTO 12 R. TREPUZZI                                                   30 – 15  (5 – 0)

AP PARTENOPE RUGBY – ASD CUS ROMA RUGBY                                              13 – 06  (4 – 1)

COLLEFERRO RUGBY UFC – PALERMO R. CLUB 2005                           10 – 19     (0 – 4)


Classifica:


Segni punti 71; Palermo punti 63; Avezzano punti 61; Frascati punti 59; CUS Roma punti 43; Colleferro e Partenope Napoli  punti 39; Avezzano Accademia  punti 32; Primavera punti 19; Trepuzzi punti 18;  Milazzo punti 11; Amatori Napoli punti 0.


**** Colleferro e Accademia Avezzano una gara da recuperare


 **** Milazzo 4 (quattro) punti di penalizzazione.


La prossima (domenica 28 marzo):


Svicat Salento 12 – Milazzo; Accademia Avezzano – Partenope; Amatori Napoli – Ludom Avezzano; Cus Roma – Segni; Colleferro – Frascati; Palermo – Primavera.


Casarano

Casarano distratto e punito

Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata

Pubblicato

il

TRAPANI-CASARANO 1-0

Rete: 34′ st Stauciuc

di Giuseppe Lagna

In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.

Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).

Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.

Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».

I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azione
Continua a Leggere

Casarano

Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico

Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani

Pubblicato

il

CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello

In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.

La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.

Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.

I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.

Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.

Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.

Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.

Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arriva la Fiamma Olimpica

In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce

Pubblicato

il

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.

Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.

Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.

In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.

L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti