Connect with us

Sport

La WSK Euro Series di Karting a Muro Leccese

Pubblicato

il

Si è corso senza sosta per l’intera giornata, con i migliori dei 250 piloti giunti a Muro Leccese, al Circuito Internazionale la Conca, per il primo appuntamento della WSK Euro Series di karting. I migliori 34 piloti, emersi da ognuna delle categorie ammesse, hanno dato vita a una serie di gare dall’alto contenuto agonistico, che non hanno mancato di riservare sorprese.


Marco Ardigò è il primo leader in Super KF. Ha dovuto rimontare dopo aver rotto la catena nelle manches, fino a cogliere il risultato pieno in Finale. Il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega) ha condotto in testa la gara decisiva, ma lo ha fatto guardandosi continuamente le spalle: il francese Armand Convers (Kosmic-Vortex-Vega) e l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega) sono sempre rimasti in scia al leader, pronti a entrare in bagarre per la vittoria. I due si sono scambiati la posizione più di una volta, perdendo per questo motivo il contatto da Ardigò proprio nel finale. L’attacco decisivo di De Vries, salito infine al secondo posto, è stato così il preludio al primo successo di stagione del pilota Tony Kart, che guida la classifica della WSK Euro Series con 56 punti, davanti agli stessi De Vries (41) e Convers (40). Quarto in campionato è l’inglese Ben Cooper (Kosmic-Vortex-Vega), campione 2009 della KF2, che ha colto buoni piazzamenti in questo suo nuovo impegno nella classe maggiore. Solo quinto in classifica è il campione uscente della categoria, il francese Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter-Vega), rimasto attardato da alcune penalizzazioni ricevute durante la procedura di partenza delle finali.


Bas Lammers si ripete in KZ1. Dopo un inizio in sordina, l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Dunlop), campione uscente KZ1, ha mostrato le sue armi migliori a partire dalla Prefinale. In questa gara Lammers ha concluso in rimonta alle spalle del vincitore, il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Dunlop), che si è in questo modo imposto come il più serio candidato alla vittoria finale. Nell’ultima gara ha invece sorpreso il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop), il migliore dei piloti iscritti in KZ2. Nel confronto tra i due avversari, De Conto è stato il terzo a godere, scattando in testa in partenza per guidare il gruppo fin quasi a metà gara. Lammers ha poi sferrato l’attacco decisivo, andando al comando con un sorpasso a De Conto che subito dopo è stato replicato da Thonon. Il francese Jeremy Iglesias (Intrepid-TM-Dunlop) ha completato il podio della KZ1, mentre in KZ2 dietro De Conto si sono classificati il tedesco Marcel Jeleniowski (Energy-TM-Dunlop) e il polacco Daniel Fuchs (Birel-TM-Dunlop).

La KF3 è di Max Verstappen, con i consigli da F.1 di papà Jos. L’olandese Max Verstappen (CRG-Maxter-Dunlop), figlio dodicenne dell’ex pilota di F.1 Jos Verstappen, non poteva ripagare meglio il suo apprensivo papà, munifico di consigli così autorevoli. Il debutto in WSK è stato vincente per Verstappen, che in classe KF3 si è aggiudicato prefinale e Finale con grande autorità. Il pescarese Loris Spinelli (Intrepid-TM-Dunlop) ha provato a insidiarlo, incappando però in una penalizzazione che lo ha fatto allontanare dal podio. Alle spalle del vincitore si sono perciò classificati l’olandese Peter Hoevenaars (Intrepid-TM-Dunlop) e il francese Anthoine Hubert (Tony Kart-Vortex-Dunlop).


Sul circuito di casa, Ignazio D’Agosto si aggiudica la KF2. Ha esordito alla vittoria nell’ultima gara del 2009 e si è ripetuto in apertura della nuova stagione. Il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega) è il primo leader della KF2, dopo aver dominato fin dalle prove ogni fase del weekend. Dietro D’agosto è emerso il brasiliano Guilherme Silva (Tony Kart-Vortex-Vega), davanti al danese Nikolaj Moeller Madsen (Energy-TM-Vega). Quest’ultimo ha vinto la corsa al podio prevalendo su Michelle Gatting (CRG-Maxter-Vega), sua agguerrita connazionale.


Appuntamenti

A due settimane dal Rally del Salento

Cresce l’attesa con le iscrizioni in corso. Attesi i leader del tir Giuseppe Testa e Corrado Pinzano. Ad una settimana alla chiusura delle iscrizioni del 56° Rally del Salento e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli della kermesse motoristica che si disputerà, sulle strade salentine, il 24 e 25 maggio. Tre le manifestazioni che si incastoneranno tra loro come le tessere di un mosaico: il rally per le auto moderne, con la duplice validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, il rally per le auto storiche, con la titolazione per il Trofeo Rally di Zona e l’Historic Regularity Rally, gara di velocità a media

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni e cresce l’attesa per la cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, divenuto il classico appuntamento motoristico di metà primavera.

Molteplici le validità della gara salentina che per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 maggio, regalerà emozioni ai tanti appassionati di automobilismo dell’intera Nazione.

Gli spettatori potranno incitare i propri beniamini lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali.

Oltre alla confermata validità, con coefficiente 1,5, per il Trofeo Italiano Rally, nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, nell’edizione 2024 ci sarà spazio anche per il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Nulla trapela ancora sui nomi dei partecipanti, ma è certa la presenza dei due principali contendenti del Campionato, il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica e il piemontese Corrado Pinzano.

Sarà ancora una volta il tecnico tracciato salentino, con diverse novità rispetto allo scorso anno, a fare selezione nelle due giornate di gara.

Il primo giorno sarà caratterizzato dalla prova speciale di Torrepaduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e precederà la seguitissima Super Prova Speciale, lunga 2,64 chilometri, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Il kartodromo sarà sede anche della direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

Le sfide proseguiranno nella giornata numero due con tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torrepaduli, la Ciolo, che tornerà con i suoi 11,75 chilometri, dopo un anno d’assenza e la selettiva Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Molteplici le iniziative promosse dall’Automobile Club di Lecce, a corollario della gara del Tacco d’Italia, vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi di contorno.

Fitto il programma che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Rinnovata la presenza del Villaggio Rally in Piazza Mazzini, salotto buono di Lecce, che farà da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo.

Gianluca Eremita

  • nella foto in alto, Testa – Abatecola al 55° Rally del Salento (foto Bettiol)
Continua a Leggere

Lecce

Il premio Maestrelli al presidente del Lecce Sticchi Damiani

Prestigioso riconoscimento per il massimo dirigente giallorosso che calza a pennello i vestiti del premio: fair play, correttezza e professionalità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il prestigioso premio internazionale Maurizio Maestrelli 2024”.

Un riconoscimento strameritato aldilà del campanilismo perché oltre ai risultati ottenuti e, si spera, a quelli in arrivo (lunedì c’è Lecce – Udinese, incrociamo le dita) vi è lo spessore della persona: il presidente giallorosso ha sempre dimostrato di essere un uomo coerente nelle parole e nei fatti ai valori dello sport.

Non a caso il premio (in origine “Alatri Città dei Ciclopi”, poi ha cambiato denominazione per onorare la memoria di Maurizio Maestrelli, grande amante del calcio giovanile) viene assegnato ogni anno a 14 personalità che si sono distinte non solo per i risultati ottenuti ma soprattutto per fair play, correttezza e professionalità.

La cerimonia di premiazione (a cui il Presidente non potrà prendere parte personalmente per la concomitanza con la partita Lecce – Udinese di cui si parlava prima 🤞) si terrà  lunedì 13 maggio, alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale di Latina e sarà condotta dai giornalisti di RAI Sport Jacopo Volpi e Simona Rolandi.

Il premio, presieduto da Giulio e Massimo Halasz, Il premio consiste in una scultura in ceramica bianca che rappresenta una Nike che abbraccia un pallone “vecchia maniera” di cuoio, alta circa 20 centimetri.

Oltre al presidente Sticchi Damiani, tra i premiati per le altre categorie di questa edizione figurano anche Demetrio Albertini (presidente Settore Tecnico Nazionale), Fabio Pecchia (allenatore Parma), Alberto Rimedio (giornalista Rai), Vito Tisci (presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro CAN A e B) ed altre personalità del mondo sportivo.

Continua a Leggere

Gagliano del Capo

Rally del Salento, aperte le iscrizioni

Le novità della 56a edizione (gare il 24 e 25 maggio). La prima volta del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea dell’Automobile Club del presidente Sticchi Damiani

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con l’apertura delle iscrizioni si può dire ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al 56° Rally del Salento in programma il 24 e 25 maggio prossimi.

La gara, organizzata da Automobile Club Lecce, è valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally (Coefficente 1,5) e per la C.R.Z.-Coppa Rally di Zona 8 (Coefficente 1,75).

Inoltre, il “6° Rally Storico del Salento”, che affianca il rally “moderno”, è prova del T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona 4 riservato alle auto storiche.

A fare da splendido corollario ci sarà anche la prima edizione del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.

Il “regularity” è una disciplina in grande sviluppo in Italia, ma nuova per la Puglia, basata sull’abilità nel mantenere lungo le prove speciali una velocità il più possibile costante.

Offre la possibilità di gareggiare in maniera non estrema esaltando, in tutta sicurezza, le auto che hanno fatto la storia dello sport.

Per ciò che concerne il percorso di gara, rispetto all’edizione 2023, la novità più rilevante riguarda l’ingresso in tabella di marcia della Prova Speciale “Ciolo” che prenderà il posto della “Santa Cesarea” e la disputa, il venerdì pomeriggio, della “Torre Paduli” che anticiperà la tradizionale prova spettacolo “Pista Salentina”, sull’omonimo tracciato dell’impianto sportivo (che ospiterà anche tutti i servizi di gara) di Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

Al sabato previsti due passaggi sulle PS “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”.

Le PS saranno, in totale, 8.

Piazza Mazzini a Lecce, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è stata confermata come sede di Partenza e Arrivo della gara.

Nella stessa piazza verrà allestito il Villaggio Rally che diventerà un “contenitore” di altri eventi ed iniziative.

L’Automobile Club di Lecce ha in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Su questo sito nei prossimi giorni e sul prossimo numero dell’edizone cartacea de “il Gallo”, troverete un approfondimento con tutti i dettagli e gli orari della gara.

Intanto appassionati e concorrenti possono reperire informazioni consultando la nuova veste, interamente rinnovata, del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu.

Ricordiamo, infine, che “il Gallo”, “MondoRadio” e “Radio Aurora” sono media partner del 56° Rally del Salento.

Gianluca Eremita

Il podio del 55° Rally del Salento (2023 – foto Bettiol)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus