Connect with us

Tricase

La Sagra della Terracotta a Lucugnano

Si tiene la prima edizione sabato 1° agosto, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via dei Vasai e via Accademia Salentina.

Pubblicato

il

Si tiene la prima edizione sabato 1° agosto, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via dei Vasai e via Accademia Salentina.


Nella terra conosciuta anche per la lavorazione della creta (oltre che per Girolamo Comi, barone e poeta ermetico, e per “Papa Caliazzu”, arciprete arguto ed autore di barzellette), non poteva certo non essere partorita, prima o poi, l’idea di una sagra dedicata proprio alla terracotta. E questo momento è finalmente arrivato, grazie alla brillante iniziativa di tre Associazioni locali, il Centro Culturale Ricreativo Sportivo Lucugnanese, Porta d’Oriente e Casa di Ritrovo Giovanni Paolo II, che hanno appunto organizzato, per sabato 1° agosto, la prima “Sagra della Terracotta”, all’interno del suggestivo centro storico, precisamente fra Piazza Comi, via Madonna delle Grazie, via Don Galeazzo e via Accademia Salentina. Da sempre la popolosa e laboriosa frazione tricasina è famosa per questa attività artigianale, sviluppatasi nel secolo scorso e favorita dalla presenza sul territorio di sedimenti di argilla di diverso colore, particolarmente adatti all’arte figula. Alla realizzazione della Sagra collaborano (attraverso l’esposizione dei loro lavori) gli stessi artigiani figuli di Lucugnano, i “criteri”, impegnati nell’evoluzione delle tecniche di lavorazione della creta, la quale continua ad offrire numerosi oggetti di grande bellezza artistica, che fanno da sfondo a tutti i prodotti genuini dell’agricoltura lucugnanese. Numerosi gli stand, ben nove, che arricchiranno l’evento, offrendo davvero di tutto a residenti e turisti che si annunciano numerosissimi: antipasti caserecci, pasta, carne arrosto e alla griglia, rosticceria, “pittule”, angurie paesane, dolci, bibite e vino. Ad allietare ed a rendere più invitante il tutto ci penserà, immancabilmente, la musica. Ed anche sotto questo aspetto gli organizzatori hanno fatto le cose in grande, considerato che sono previsti due spettacoli, con inizio alle 21. Sul palco principale, in Piazza Comi, si terrà l’attesissima esibizione del ben noto gruppo “Lu Rusciu Nosciu”, con la loro pizzica ed i loro canti legati alla tradizione popolare salentina; sul palco secondario, in via Accademia Salentina, toccherà invece ai “Musicamò”, gruppo composto da giovani di Lucugnano, formatosi da un paio d’anni.

Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti