Connect with us

Sport

Calcio di B: Corvia gol, il Lecce fa suo il derby

Il derby salentino della 32^ giornata del torneo cadetto si decide a quattro minuti dal gong, grazie alla stoccata dell’attaccante leccese, che stende un Gallipoli compatto e generoso. Per la squadra di De Canio ora è fuga vera verso la serie A.

Pubblicato

il

Una squadra da sola in fuga. E’ un solco netto scavato nel lungo rush finale del campionto, è una vittoria che vale molto più di tre punti. Il Lecce vince la resistenza del Gallipoli nel derby tutto salentino, consolida la sua leadership e allunga ulteriormente. Verso il gotha del calcio italiano, verso l’agognata serie A. Nella giornata in cui pareggiano praticamente tutte le dirette rivali, i giallorossi di De Canio colgono una vittoria d’oro (in casa mancava da più di due mesi), la terza consecutiva in soli sette giorni. La sedicesima in questa stagione. Piange il Gallipoli: una strenua resistenza, una encomiabile compattezza per tutto l’arco della gara, ma la beffa arriva all’86’. La zampata di Corvia schioda il punteggio, lascia un segno (forse) decisivo nello snodo cruciale della stagione.


Come nella sfida d’andata, quando i leccesi s’imposero per 3 a 0 in modo perentorio, il primo tempo regala tanti sbadigli e praticamente nessuna occasione vera. Qualche tiro dalla distanza da entrambe le parti, ma mai un sussulto vero, tanta fisicità in mezzo al campo e gioco che scorre molto poco anche sugli esterni. Qualcosa cambia in avvio di ripresa, Terranova si divora subito l’occasione per sbloccare il match (piattone a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Sciarrone compie il miracolo) e De Canio decide di apportare alcune novità tattiche, passando ad un più offensivo 4-3-3 (con l’innesto di Di Michele) per provare a scardinare il ben messo Gallipoli.


Il cambio tattico modifica il corso della gara, i giallorossi leccesi non sciorinano un calcio travolgente, ma si rendono spesso pericolosi. Al 59′ lo scarico di Giacomazzi per l’accorrente Angelo, porta il brasiliano al cross dalla destra, sulla sfera s’avventa Marilungo (disturbato da Abbate) ma il colpo di testa non centra lo specchio della porta. L’attaccante classe ’89, di proprietà della Sampdoria, propizia un’altra occasione al 70′, mettendo in mezzo un pallone velenoso su cui lisciano sia Corvia che Sciarrone, sino a quando Abbate spazza via col sinistro proprio sulla linea di porta.


De Pasquale si gioca la carta Mounard (fuori Lazzari), mentre De Canio opta per Corvia (al posto di Baclet), poi sono gli ionici a recriminare all’indirizzo della terna arbitrale, per un dubbio fuorigioco sbandierato nel momento in cui Artistico deposita alle spalle di Rosati. I break dei gallipolini spezzano il possesso palla del Lecce, che però chiama nuovamente in causa Sciarrone prima col colpo di testa di Giacomazzi, poi con la velenosa punizione di Di Michele. Sino all’episodio clou, sino a quattro minuti dal gong: dal limite Giacomazzi pesca Corvia, Scaglia va a vuoto e il rapace attaccante romano fredda il numero uno ospite, infilandolo sul palo più lontano. L’undicesimo gol stagionale di Corvia manda in visibilio il “Via del Mare”, gli ultimi minuti sono tutti dedicati all’assalto del Gallipoli, che coglie anche l’incrocio dei pali con il colpo di testa di Viana. Ma non c’è più tempo, il Lecce scappa verso la A.


Giorgio Coluccia


I risultati della 32^ giornata:


Frosinone-Ancona 1-1

Albinoleffe-Brescia 1-1

Grosseto-Cesena 1-1

Ascoli-Empoli 2-1

Lecce-Gallipoli 1-0

Triestina-Padova 2-1

Modena-Piacenza 0-1

Crotone-Salernitana 2-0

Cittadella-Sassuolo 0-0

Reggina-Torino (domenica 28, ore 12.30)

Mantova-Vicenza 1-0

Classifica: Lecce 58; Cesena 52; Sassuolo 51; Brescia, Grosseto 49; Torino, Cittadella 47; Ancona 46; Crotone, Empoli 44; Ascoli, Modena 43; Triestina 42; Piacenza, Albinoleffe 41; Frosinone 40; Vicenza 39; Mantova, Padova, Gallipoli 37; Reggina 36; Salernitana 16.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti

– Reggina e Torino una gara in meno (posticipo)


Il programma della 33^ giornata, venerdì 2 aprile, ore 19:


Gallipoli-Albinoleffe

Cesena-Ancona

Padova-Cittadella

Piacenza-Crotone

Sassuolo-Frosinone

Ascoli-Grosseto

Empoli-Lecce

Brescia-Mantova

Vicenza-Modena

Salernitana-Reggina

Torino-Triestina


Casarano

Serie C, il Casarano prende forma

In attesa dei colpi dal calciomercato, durante la presentazione dello sponsor tecnico le anticipazioni sulla stagione 2025-26: quadri tecnici, calciatori confermati, e il “nuovo” Capozza

Pubblicato

il

Nella sala conferenze e dei trofei della sede sociale del Casarano Calcio in via Roma, alla presenza dei massimi vertici di Macron, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, il presidente Antonio Filograna Sergio ha presentato il nuovo sponsor tecnico ufficiale e le nuove maglie 2025-2026.

Nel corso della conferenza il presidente Filograna ha fornito alcune anticipazioni ai numerosi addetti all’informazione, presenti in sala.

È stato confermato lo staff tecnico, guidato da Vito Di Bari e composto dal suo secondo Federico Giampaolo, dal preparatore atletico Francesco Petruzzelli, dal preparatore dei portieri Gianni Indiveri, dal match analist Lorenzo Liso e dal collaboratore tecnico Vittorio Botrugno.

Il raduno in sede avrà luogo lunedì 14 luglio per visite mediche e test atletici e il ritiro a Cascia (dal 17 al 31 luglio), con amichevoli con il Cascia (21 luglio), Montegranaro (24 luglio), Sambenedettese (27 luglio) e Frosinone (31 luglio).

Questi i calciatori confermati: Leonardo Perez, Antonio Guastamacchia, Gaetano Logoluso, Antonio D’Alena, Giovanni Pinto, Leandro Versienti, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Malcore, Ismael Caiazzo, Alessio Barone e Milos Milicevic.

A questi vanno aggiunti Diego Malagnino, Marco Ferilli, Matteo Martina e Tiziano Lattante, dal Settore Giovanile.

Il nuovo segretario è Gianluca De Pascalis.

La campagna abbonamenti partirà il 14 luglio, mentre la capienza del Capozza sarà aumentata a 4.500 spettatori; lo stadio sarà anche dotato di un tabellone elettronico, posizionato tra la Tribuna Est e la Curva Sud-ospiti.

«Confido nella smisurata passione dei nostri tifosi ed anche, con immenso piacere, degli sportivi dei paesi del circondario, che, come lo scorso anno, non ci hanno fatto mancare il loro apprezzato supporto». ha concluso tra gli applausi il presidente Filograna Sergio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, serie C: quali saranno i primi colpi del Casarano?

Sta per aprire ufficialmente la campagna acquisti e la società dovrà mettere a frutto l’enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione tutt’altro che di secondo piano

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Ormai a poche ore dall’apertura ufficiale del calciomercato e dopo la girandola di nomi (acquisti e conferme) apparsi nei giorni scorsi, per il tifoso del Casarano Calcio sta per scoccare l’ora della verità.

Di certo c’è che il duo composto da Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo (unitamente all’allenatore

Vito Di Bari e sotto l’egida del presidente Antonio Filograna Sergio) ha svolto e continua a compiere un enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione niente affatto di secondo piano.

Lo stesso presidente nel corso della settimana, in prossimità della stagione di serie C dopo ben ventisette anni di assenza, ha suonato la carica: «Il nostro desiderio sarà quello di far bene, per regalare ai nostri tifosi momenti di gioia, pur consapevoli delle difficoltà che ci attendono».

E di seguito: «Non avremo paura di nessuno, ma rispetto, correttezza e lealtà per tutti; saremo umili ma determinati e orgogliosi di rappresentare una storia, una città e un territorio tutto».

Da domani per il Casarano si apre così ufficialmente, dopo il trionfo appena trascorso, l’impegnativo scenario della serie C.

Si potranno depositare tutti i contratti (riconferme e nuovi acquisti), mentre oggi alle ore 18 presso la sede sociale di via Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Macron”, sponsor tecnico della stagione, alla presenza dell’a.d. dell’azienda bolognese.

Questo sito seguirà con tempestività la campagna acquisti dei Rossoazzurri, pubblicando nomi e volti dei futuri protagonisti del campionato 2025-2026, operazioni che la Società intende completare per la partenza del ritiro a Cascia, fissato il 17 luglio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocciofila Tricase in serie A!

I tricasini campioni nazionali di serie B e promossi in A2

Pubblicato

il

La squadra, dell’associazione Bocciofila Tricase vince il campionato di Serie B e viene promossa in A2 ancor prima della fine del campionato.

La squadra ha regalato alla Puglia e al Salento il titolo di Campioni di Serie B.

Sin dall’inizio del Campionato i nostri tricasini hanno dimostrato grinta e capacità.

Sono stati esempio di unione e sportività che li ha portati al grande risultato.

Orgoglioso per il viaggio e, ovviamente, per il risultato finale, il presidente Rocco Giaquinto.

I componenti della Bocciofila Tricase, guidati dall’allenatore Vito Esposito: Alessandro Mancarella, Rossano VittoDonato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti