Collepasso
Morte post vaccino, il figlio: “Mia madre stava bene, nessuna febbre”
“La mattina del lunedì mio cognato, passato a dalla mamma, l’ha trovata senza vita”

A proposito della donna di Collepasso deceduta dopo aver ricevuto la prima dose di Pfizer, caso su cui l’Asl ha disposto l’autopsia, il figlio, carabiniere, ha tenuto a precisare alla nostra Redazione quanto segue: “Mia madre stava bene! Non aveva nessuna febbre, dopo la somministrazione del vaccino. Aveva delle patologie legate all’età, quelle che un anziano di 83 anni può avere, ma non ha avvertito nessun sintomo. L’abbiamo portata a fare il vaccino sabato mattina, tutto si è svolto regolarmente e dopo essere rientrata a casa non aveva problemi. Domenica sera stava bene tanto, che ha chiesto di mangiare un gelato, è andata a letto tranquilla e senza malesseri. La mattina del lunedì mio cognato, passato a dalla mamma, l’ha trovata senza vita”.
Immediatamente l’Asl ha disposto l’autopsia sul corpo della donna. È il secondo caso. Pochi giorni fa, un’altra morte nel raggio di poche ore, stavolta post somministrazione di dose Moderna ed a Matino. Anche qui disposta l’autopsia sul corpo della defunta: una donna di 84 anni. Esame di cui ancora si attende esito.
Importante sottolineare come in entrambi i casi il nesso tra il decesso e la vaccinazione sia ancora tutto da appurare. Motivo per cui, appunto, l’autorità sanitaria ha deciso di andare a fondo sugli episodi.
Appuntamenti
Walter Veltroni stasera a Neviano presenta il libro “Iris la Libertà”
Ispirato alla vita di Iris Versari, l’autore compone un romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio…

“Un festival per tutte e per tutti”
La rassegna itinerante dedicata ai libri quest’anno fa tappa in tredici comuni del Salento, tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli autori più amati
Aradeo, Castrignano Dei Greci, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Racale, Specchia e Tricase, tutti in provincia di Lecce, a cui si aggiunge uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie.
——————————————-
Prosegue la XV edizione del “Salento Book Festival” che fa tappa quest’anno in tredici comuni salentini e ha preso avvio ieri, martedì 17 giugno 2025, da Nardò, con ospite Alessandro D’Avenia.
Domani, giovedì 19 giugno appuntamento a Neviano, alle ore 21, in Piazza Concordia. Ospite Walter Veltroni che presenta il libro “Iris, la libertà” (Rizzoli).
Ispirandosi alla vita di Iris Versari, in queste pagine l’autore compone uno straordinario romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio.
La rassegna legata ai libri, per tutta l’estate porterà tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Quest’anno “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” fa tappa ad ARADEO, CASTRIGNANO DEI GRECI, COLLEPASSO, CORIGLIANO D’OTRANTO, CUTROFIANO, GALATONE, GALLIPOLI, MURO LECCESE, NARDÒ, NEVIANO, RACALE, SPECCHIA e TRICASE, e uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie e un altro extra Salento, nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari, a novembre.
Il SBF si caratterizza fin dalle origini per un programma capace di raggiungere pubblici diversi e alternare la riflessione sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente, e l’intrattenimento.
È “Un festival per tutte e per tutti”, come richiama il claim 2025, ricordando la storia di una rassegna ormai iconica, giunta alla 15esima edizione, con un format da sempre semplice e riconoscibile che porta nelle piazze pubblico, libri, autori e storie.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
Appuntamenti
Sanità, liste d’attesa, Medicina del territorio, PNRR: incontro a Collepasso

Domani, venerdì 6 giugno 2025, a partire dalle ore 18.00, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare di via Puccini a Collepasso, si terrà l’evento dal titolo “Sanità, liste d’attesa, Medicina del territorio, PNRR: sfide e opportunità per il Salento”.
L’iniziativa, organizzata da CISL Lecce, CISL FNP Lecce, CISL FP Lecce e l’Associazione Culturale Collepasso Nostra, gode del patrocinio del Comune di Collepasso. L’obiettivo è quello di affrontare tematiche cruciali per il futuro della sanità salentina, mettendo a confronto istituzioni, professionisti del settore e cittadini. Dopo i saluti istituzionali di Laura Manta, Sindaco del Comune di Collepasso e di Fabio Orsini, Segretario Generale FP CISL Lecce, l’introduzione sarà a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: – Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Lecce; – Maria Nacci, Direttrice Sanitaria ASL Lecce; – Antonio Giovanni De Maria, Segretario Regionale FIMMG; – Antonio Zippo, Segretario Generale FNP CISL Lecce. L’incontro sarà presieduto e moderato da Maria Rosa Grasso, Presidente dell’Associazione Culturale COLLEPASSO NOSTRA. A seguire, sarà dato spazio al dibattito con i partecipanti, offrendo un’importante occasione di confronto e partecipazione attiva su temi di grande rilevanza per la comunità. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Meteo: weekend dubbio, da mercoledì arriva l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo..

Continua il tempo incerto, nonostante siamo arrivati al 23 maggio 2025.
Per oggi e durante il fine settimana, secondo 3bmeteo, avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza a rasserenamenti in serata.
Da mercoledì, invece, dovrebbe arrivare l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo.
Le temperature, lontano dai litorali ancora a contatto con mari relativamente freddi, potrebbero far registrare valori vicini ai 30 gradi con un clima che nelle ore diurne sarà praticamente estivo; questo potrebbe far toccare punte di 31-32 gradi.
Tra fine maggio e l’inizio di giugno si stima possa arrivare una fase dal clima tipicamente estivo.
-
Corsano3 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro4 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Castrignano del Capo4 giorni fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca3 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Dopo 79 anni chiude la prima edicola di Tricase