Cronaca
«Dopo il vaccino, l’inferno»
Il racconto di Giuseppe Zampironi, 37 anni, di Gagliano del Capo: «Da quel momento, ogni giorno una battaglia da vincere. Dolori, stanchezza diffusa sin dalle prime ore della giornata e tantissimi altri sintomi». Dopo aver girato tanti ospedali, la diagnosi: «Neuropatia delle Piccole Fibre sintomatica e autonomica post vaccino covid»

Alcune date si segnano sul calendario per varie cose, altre rimangono nel cuore.
Date che ci porteremo dentro per sempre, date che ti segnano la vita per sempre in positivo o in negativo.
Come quel 28 marzo 2022 che per sempre Giuseppe Zampironi, 37 anni, di Gagliano del Capo, si porterà dietro.
Da quella data infatti, «mi è divenuto difficile ogni atto quotidiano anche quello più semplice. Ogni giorno una battaglia da vincere. Dolori, stanchezza diffusa sin dalle prime ore della giornata e tantissimi altri sintomi. Mi è diventato persino difficile distinguere la temperatura dell’acqua».
Zampironi ricorda poi la sua Odissea, per due anni su e giù per gli ospedali d’Italia: Parma, due ospedali di Milano, Isernia, Bologna, e nel suo Salento Lecce e Tricase: «Ricoveri, varie risonanze magnetiche, esami, visite mediche e alcuni di questi esami sbagliati».
Poi all’improvviso incontra un medico che lo prende da parte e gli dice: «Non è stress!».
Il suo problema non è da attribuire all’ansia come tutti i medici gli dicevano.
E lo sottopone ad una biopsia cutanea risultata poi positiva ad una malattia rara per poi spiattellargli che «la causa di tutto è, probabilmente, il vaccino anti covid».
Si tratterebbe infatti di una Neuropatia delle Piccole Fibre (NPF) sintomatica e autonomica post vaccino covid: «Si perché prima di quel giorno stavo benissimo».
Ecco perché poi quella data se la ricorderà per tutta la vita.
Una malattia cronica e degenerativa dalla quale non si guarisce perché non ci sono ancora cure certe, sono tutte in fase di sperimentazione.
Zampironi dopo aver ringraziato «di cuore, per l’aiuto e il sostegno» l’AINPF (Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre) lascia un sospeso una domanda, la cui eco risuona nella mente di chi scrive senza trovare risposta: «Un domani come farò a dirlo ai miei figli?»
Cronaca
Addio a Donato Metallo: giovedì le esequie
Si è spento all’età di 44 anni, era consigliere regionale in carica. Lascia moglie ed un figlio di quasi un anno

Il Salento piange la scomparsa di Donato Metallo, figura di spicco della politica locale e regionale, consigliere regionale della Puglia, venuto a mancare nel pomeriggio di martedì all’età di 44 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas.
La salma ha raggiunto la casa dei genitori nella serata di oggi. Giovedì mattina la camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Racale. Nel pomeriggio i funerali in piazza San Sebastiano.
In difesa dei diritti di tutti
Nato a Gallipoli il 13 febbraio 1981 e residente a Racale, Metallo si era laureato in Beni Culturali presso l’Università del Salento. La sua carriera politica iniziò nel 2007 come consigliere comunale di minoranza a Racale, per poi essere eletto sindaco nel 2012, incarico che ha ricoperto fino al 2020. Durante il suo mandato, si è distinto per l’attenzione alle politiche sociali, ambientali e culturali, promuovendo iniziative come la riqualificazione energetica degli edifici scolastici e l’adozione di pratiche sostenibili.
Nel 2020, Metallo è stato eletto consigliere regionale della Puglia nelle fila del Partito Democratico, presiedendo la VI Commissione Cultura fino a gennaio 2024, quando ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute.
Nonostante la malattia, ha continuato a partecipare attivamente alla vita politica, tornando in aula nel luglio 2024 per votare una legge sui diritti LGBTQ+, frutto di un lavoro collettivo di anni.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità salentina e tra quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarne l’impegno, la passione e l’umanità.
Dalla Redazione, le più sentite condoglianze ai suoi cari.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Cronaca
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
Il rinvenimento nella serata di ieri, circostanze della morte in via di definizione

Dramma nella giornata di ieri a Depressa (Tricase) dove un uomo è stato ritrovato esanime.
Si tratta del dottor Cosimo Leuzzi, 64 anni, medico dentista di professione.
E’ stato rinvenuto senza vita nella sua abitazione, nell’agro alle porte di Depressa, in orario serale. Le circostanze del decesso sono da definire.
Nella frazione tricasina sono intervenute le forze dell’ordine ed i sanitari del 118, che non hanno potuto che constatare il decesso.
Il medico, conosciuto e ben voluto non solo nella frazione ma in tutta Tricase, recentemente esercitava in qualità di medico di base.
Notizia in aggiornamento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Pasquetta col botto a Ruffano: auto si ribalta in paese

Incidente a Ruffano nel pomeriggio di questo Lunedì dell’Angelo, in via Pisanelli, pieno centro.
Una Fiat Punto si è ribaltata: secondo una prima ricostruzione, il conducente del veicolo avrebbe perso il controllo del mezzo urtando un’auto in sosta, causando il ribaltamento dell’utilitaria proprio nel mezzo della carreggiata.
L’incidente ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e residenti, accorsi immediatamente sul posto per verificare quanto accaduto.
Fortunatamente, nonostante la spettacolarità del sinistro, il conducente è stato prontamente soccorso e non ha riportato gravi conseguenze.

Per consentire la riapertura al traffico della strada, si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi per la rimozione del veicolo capovolto e di una squadra specializzata nella pulizia e nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.
Le forze dell’ordine sono intervenute per i rilievi del caso e per ricostruire la dinamica dell’incidente. La circolazione in via Pisanelli è tornata alla normalità dopo circa un’ora.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca19 ore fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Attualità4 settimane fa
Gestione del porto di Leuca: la minoranza presenta un esposto