Connect with us

Appuntamenti

Il Cammino Diocesano delle Confraternite riparte da Galatone

Sabato 2 luglio il vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello a tenere una relazione sul tema e poi presiedere la Celebrazione Eucaristica alla quale parteciperà anche il vescovo della diocesi Mons. Fernando Filograna. Nella serata si potrà visitare una mostra sui Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis

Pubblicato

il

Sarà Galatone ad ospitare la ripresa dell’ormai tradizionale Cammino Diocesano delle Confraternite, giunto alla sua XII edizione.


Appuntamento fissato per sabato 2 luglio.


Nel mentre viviamo ancora un tempo di incertezza i parroci della cittadina, coadiuvati dal diacono Luigi Nocita (direttore dell’Ufficio Confraternite Diocesano) già da tempo hanno iniziato la preparazione dei fedeli a questo importantissimo appuntamento.


La realtà delle Confraternite ha rappresentato per secoli un punto di forza del tessuto ecclesiale e sociale dei nostri centri urbani e tutt’ora rappresenta un baluardo di valori cristiani e civili di cui continuamente l’uomo è in ricerca. Sono più di 50 le Confraternite della Diocesi di Nardò-Gallipoli (quasi tredicimila iscritti) e si riuniranno per riflettere su “Confraternite: pellegrini di speranza”.


Sarà il vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello a tenere una relazione sul tema e poi presiedere la Celebrazione Eucaristica alla quale parteciperà anche il vescovo della diocesi Mons. Fernando Filograna.


Nella serata si potrà visitare una mostra sui Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis curata dalla Parrocchia Maria SS. Assunta.

«Sarebbe un grandissimo errore, come spesso ripetiamo» afferma mons. Fernando Filograna, «considerare le confraternite una realtà in declino o destinata a tramontare. Le confraternite, specialmente nella nostra diocesi, rappresentano un tesoro, una riserva di umanità e tradizione capace di approcciarsi alle situazioni più varie che riguardano la vita quotidiana dei fedeli. Le confraternite rappresentano tutt’ora una grande occasione di evangelizzazione e di carità, un “luogo” sicuro da cui riprendere la strada dopo questo tempo di pandemia, non ancora del tutto conclusosi».


*nella foto in alto l’edizione 2015 del Cammino Diocesano delle Confraternite tenutosi nel 2015 a Racale – IN basso il programma completo di sabato 2 luglio



 


Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Casa Comi si parla di alberi

Pubblicato

il

Domani, 14 maggio, alle 19:30 a Casa Comi, a Lucugnano, si parla di alberi. Nella locandina che segue i dettagli dell’evento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici

Pubblicato

il

Il Dottorato Internazionale in Filosofia. Forme e storia dei saperi filosofici, consorziato fra Università del Salento, Sorbonne Université e Universität zu Köln, ospiterà nel mese di maggio la terza sessione del corso 2023-2024, dedicata alla Filosofia Contemporanea (27-31 maggio).

La sessione dottorale “Logica e Metafisica” vedrà la partecipazione di rinomati studiosi a livello internazionale: Paolo Pagani (Università Venezia), Costantino Esposito (Università di Bari), Luca Tuninetti (Pontificia Università Urbaniana ) , Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano) , Michele Dantini (Università per Stranieri di Perugia ) e Gianluca Garelli (Università di Firenze), cui è stata affidata la lezione di chiusura dell’evento e dei lavori annuali, che nel 2023-2024 sono stati particolarmente intensi, a beneficio dei dottorandi e, più in generale, per Unisalento.

«Siamo grati – commenta il Prof. Igor Agostini, coordinatore del Dottorato – agli illustri studiosi che con le loro relazioni, consentono di garantire una formazione di alto profilo dei nostri dottorandi, contribuendo a consolidare l’attività didattica del Dottorato e, a un tempo, la posizione centrale che i docenti ed i gruppi di ricerca di Unisalento che gravitano attorno al medesimo Dottorato occupano all’interno della rete internazionale delle rispettive comunità scientifiche di riferimento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus