Connect with us

Appuntamenti

Il mondo del lavoro in chiave tragicomica: va in scena “Bandiera Bianca”

Appuntamento teatrale a Gallipoli con “Babele Femminile Plurale”, iniziativa a cura di ZeroMeccanico Teatro e promossa dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”

Pubblicato

il

Appuntamento sabato 15 aprile con Bandiera Bianca di e con Alessandra De Luca per la regia di Andjelka Vulic e Giulia Maria Falzea.


Sipario alle 20.30 a Gallipoli nelle sale di Spazio.Zero di via Francesco Petrarca.


La serata è parte degli appuntamenti di Babele Femminile Plurale iniziativa a cura di ZeroMeccanico Teatro e promossa dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità” della quale sono partner Città di Gallipoli, Medihospes, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Fidapa sezione di Gallipoli, Spazio.Zero Ets.


Babele Femminile Plurale rientra nel cartellone di Babele Off, rassegna artistica indipendente curata da Ottavia Perrone e Francesco Cortese e giunta quest’anno alla seconda edizione.


Bandiera Bianca è un viaggio che, volteggiando tra il riso e il pianto, porta a riflettere sul fenomeno sociale della violenza psicologica e fisica subita sul luogo di lavoro.



Un viaggio che lascia l’amaro in bocca, ma anche un senso di forza che fa sussurrare: “Adesso basta”.


Una riflessione tragicomica sul mondo del lavoro contemporanei a partire da piccole, minute esperienze biografiche.


A fare da cornice e sfondo la città di Roma, con le sue complessità e la sua variegata umanità.

Dagli spaghetti scotti serviti a ignari turisti americani alla rendicontazione impossibile di progetti di empowerment locale sino agli ombrellini aperti sulle teste dei piloti delle gare automobilistiche: un gioco di andate e ritorni nella ricerca spasmodica del proprio posto nel mondo.



Una ricerca che è della protagonista ma appartiene anche a un’intera generazione di donne.


Così la piccola esperienza privata si universalizza, divenendo esperienza in cui chiunque può riconoscersi, fino a trasformarsi in una giocosa, ma allo stesso tempo dura, indagine sociale, non convenzionale o giornalistica, ma trattata con gli strumenti della narrazione teatrale, antiretorica e non pietista, ma piuttosto ironica e provocatoria.


Durante la serata, l’area espositiva sarà dedicata alle opere di Chiara Criniti, artista e illustratrice che lavora a tecnica mista e collage su vari supporti, prevalentemente di recupero.


La poetica della Criniti indaga i disagi della contemporaneità e attraverso uno stile metaforico e surreale narra l’imperfezione, intesa come naturale vocazione dell’essere umano.


Il tema che lega le opere in mostra è quello delle relazioni umane, proposte a Spazio.Zero in tutta la loro complessità.


Per info e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio wa al numero 3483819266 – inviare una mail a zeromeccanicoteatro@gmail.com


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus