Connect with us

Appuntamenti

L’ex parlamentare Livia Turco e live di Baccini a Melpignano

Venerdì 30 giugno al Mercato del Giusto, in piazza San Giorgio, dibattito su una importante fase della storia della Repubblica Italiana. In serata il concerto (gratuito) di Francesco Baccini

Pubblicato

il

Le donne che hanno fatto la storia del Partito Comunista in Italia e poi un concerto inedito. Prima del piano e voce live di Francesco Baccini si snoderanno le vicende che hanno legato le 21 Madri costituenti, le partigiane e tutte quelle cittadine impegnate in prima linea nella battaglia, nei decenni, per tutelare la democrazia nel Paese. Storie nelle storie raccolte nelle pagine del libro dell’ex parlamentare Livia Turco.


Altro appuntamento nell’ambito della edizione estiva del Mercato del giusto, la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale per promuovere il senso di comunità, la biodiversità, le pratiche di condivisione nel borgo e, naturalmente, il cibo sano e a chilometro zero.


Venerdì 30 giugno, infatti, un nuovo evento presso il Palazzo Marchesale del comune grico. A partire dalle 19,30 la presentazione del libro di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, parlamentare della Repubblica italiana dal 1987 al 2013 e ministra per la Solidarietà sociale e poi della Salute durante il Governo dell’Ulivo. Responsabile nazionale delle donne del PCI e del PDS fino al 1994, ha pubblicato il volume dal titolo “Compagne. Una storia al femminile del Partito comunista italiano”, edito da Saggine lo scorso anno.


 


A dialogare con l’esponente del Partito Democratico sarà il giornalista Fabio Casilli. Un viaggio nel gioco di squadra e nei ruoli, fondamentali e troppo spesso rimasti nell’ombra, che hanno svolto le donne nel Novecento. Una presenza femminile costante e concreta che ha accompagnato le principali svolte storiche del Paese: dalla Resistenza all’Assemblea Costituente, passando per le prime lotte femministe per riconoscere la possibilità dell’aborto e del divorzio, le nuove proposte di welfare e la difesa dei lavoratori e delle masse, in un alternarsi di fasi congressuali e scontri dialettici accesi. Livia Turco racconterà dello spirito di quella “sorellanza” fra compagne, poi rivelatosi fondamentale per le conquiste in tema di diritti civili.

L’amministrazione comunale ha previsto anche dei momenti dedicati ai più piccoli, con un laboratorio per imparare a incidere su tavolette d’argilla. Osservando i graffiti custoditi all’interno del Palazzo Marchesale melpignanese, i bambini dialogheranno circa le tracce lasciate dai prigionieri reclusi in quelle carceri, recuperate di recente. Si chiama infatti “Pagine di pietra” il momento didattico che consentirà ai piccoli di trascorrere del tempo in compagnia degli educatori mentre i genitori potranno godersi il dibattito e, a seguire, il concerto di Francesco Baccini. 


Alle 21 il cantautore genovese si esibirà gratuitamente in un live che prevede piano e voce. Il musicista, dopo trent’anni di carriera, alcune settimane addietro ha pubblicato un album, nuovo anche nel genere. Intitolato “Archi e frecce”, ha miscelato la sua anima rock alla musica classica, facendone uscire una raccolta di 19 brani, di cui de inediti, con la collaborazione di un quartetto d’archi.


Venerdì 7 luglio, inoltre, altro appuntamento a Melpignano: sarà la volta di uno speciale spettacolo di musica e parole di Andrea Scanzi&Borderlobo assieme a Scarlet Rivera, violinista di Bob Dylan.



Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Casa Comi si parla di alberi

Pubblicato

il

Domani, 14 maggio, alle 19:30 a Casa Comi, a Lucugnano, si parla di alberi. Nella locandina che segue i dettagli dell’evento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici

Pubblicato

il

Il Dottorato Internazionale in Filosofia. Forme e storia dei saperi filosofici, consorziato fra Università del Salento, Sorbonne Université e Universität zu Köln, ospiterà nel mese di maggio la terza sessione del corso 2023-2024, dedicata alla Filosofia Contemporanea (27-31 maggio).

La sessione dottorale “Logica e Metafisica” vedrà la partecipazione di rinomati studiosi a livello internazionale: Paolo Pagani (Università Venezia), Costantino Esposito (Università di Bari), Luca Tuninetti (Pontificia Università Urbaniana ) , Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano) , Michele Dantini (Università per Stranieri di Perugia ) e Gianluca Garelli (Università di Firenze), cui è stata affidata la lezione di chiusura dell’evento e dei lavori annuali, che nel 2023-2024 sono stati particolarmente intensi, a beneficio dei dottorandi e, più in generale, per Unisalento.

«Siamo grati – commenta il Prof. Igor Agostini, coordinatore del Dottorato – agli illustri studiosi che con le loro relazioni, consentono di garantire una formazione di alto profilo dei nostri dottorandi, contribuendo a consolidare l’attività didattica del Dottorato e, a un tempo, la posizione centrale che i docenti ed i gruppi di ricerca di Unisalento che gravitano attorno al medesimo Dottorato occupano all’interno della rete internazionale delle rispettive comunità scientifiche di riferimento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus