Connect with us

Appuntamenti

Festival… Terra Terra a Torre dell’Orso

Music Fest, 27 e 28 luglio: tre palchi, quattro diverse location per musica live, dj set, mercatini e una sessione di yoga all’alba.  Manifestazione compresa nella programmazione del Blufestival 2023

Pubblicato

il

Il Terra Terra music fest trasformerà Torre dell’Orso nel Paese dei balocchi per due giorni con musica dal vivo, relax, yoga, mercatini ed eventi, giovedì 27 e venerdì 28 luglio.


La manifestazione è compresa nella programmazione del Blufestival 2023 del Comune di Melendugno, con la direzione artistica di Moreno Turi. La musica si accenderà all’orario dell’aperitivo: alle ore 18 si parte con i dj set per poi passare di palco in palco a un’atmosfera sempre più divertente e accattivante.


Il Blufestival di Melendugno quest’anno propone una serie di iniziative che uniscono musica, arte, cultura e divertimento. Una stagione estiva ricca di appuntamenti tra Melendugno, Borgagne e le Marine.

“L’Amministrazione comunale ha lavorato a lungo a questo programma che promuove eventi per tutti”, dice il Sindaco Maurizio Cisternino. “Il Blufestival si apre con il nuovo brand delle Marine di Melendugno che celebra e promuove l’essenza più autentica della costa adriatica: il nascere del giorno tra le montagne, quelle dell’Albania, e il mare cristallino dell’Adriatico. Marine di Melendugno – l’Orizzonte è un giorno nuovo, perché ogni orizzonte è l’origine di una nuova storia, e la nostra è una lunga storia di mare. Attraverso queste pagine, colorate e ricche di appuntamenti, proviamo a coltivare il valore sacro dell’ospitalità e ad alimentare la nostra relazione di amicizia con tutti. Il cartellone del Blufestival 2023 sarà una carovana inarrestabile di eventi, arte, sport, solidarietà, cultura e spettacolo, che allieteranno la nostra estate”.


Moreno Turi, direttore artistico della manifestazione, che ha collaborato con Roy Paci & Aretuska, The Sweet Life Society, Emenél, sottolinea la potenzialità dell’iniziativa: “Un festival d’arte e musica concentrato in due giorni a Torre dell’Orso rappresenta una possibilità concreta per l’amministrazione di rispondere alle esigenze dei più giovani soprattutto, ma in generale della comunità tutta. Per il Comune di Melendugno significa intraprendere un percorso da portare avanti negli anni con la possibilità di creare un appuntamento fisso che gioverà al turismo, susciterà interesse dei media e promuoverà il territorio. E’ un format che attualmente non esiste lungo la costa adriatica salentina”.


 Le location


 Quattro le location che ospiteranno eventi e musica: la terrazza di Dentoni, la spiaggia dell’Orsetta con il main stage, la piazza della marina dove ci sarà il mercatino dell’artigianato e la terrazza della Casaccia. Sarà il pubblico a spostarsi di location in location, scegliendo lo stage preferito, e darà vita a un evento itinerante e colorato. Prevista anche una sessione di yoga all’alba che terminerà con colazione e musica.


Gli artisti


Questi gli artisti che si esibiranno: The Sweet Life Society, Mundial, Fucksia, Dj Dubin, Trevor, Brassers, Emenél, Tropical Vibes, Black Seed Sound System, Cheese Take, Castromassi Fam, Tropicalia, No Idols, Terra Terra Sound System, Ade & Steppo.


La Timeline


27 luglio


ORSETTA STAGE


18-19:30 Terra Terra Sound System


22:30-23 Ade & Steppo (live)


23-23:45 Trevor (live)

23:45-01 The Sweet Life Society (live)


MARKET STAGE


19-21:30 Castromassi Fam (djset)


22:30-00:00 Castromassi Fam (djset)


LOGGIA STAGE


19:30-21:30 DJ Dubin

01:00-02:00 No Idols (djset)


TERRAZZA STAGE


21:30-22:30 Brassers (live)


* (da CALICI suonerà Tropicalia 21:00/00:00)


28/07


ORSETTA STAGE


23:00/00:00 Mundial (live)


00:00/01:00 Fucksia (live)


01:00/02:00 Black Seed Records Sound System


MARKET STAGE


9:00/21:30 Terra Terra Sound System (dj/live set)


22:30/00:00 DJ Dubin


LOGGIA STAGE


18:00/20:00 Emenél (djset)

21:30/23:00 Cheese Take (dj/live set)


TERRAZZA STAGE


20:00/21:30 Tropical Vibes (dj/live set)


* (da CALICI dj set 21:00/00:00)


The Sweet Life society Band piemontese che unisce le melodie vintage e le sonorità caraibiche con i beat dell’hip hop. Fiati e chitarra sulle basi e le voci esplosive dei due mc: Giulietta Passera e Moreno Turi aka Emenél.


Mundial – Progetto musicale salentino del cantautore Carmine Tundo, del maestro Roberto Mangialardo e del batterista Alberto Manco. Un particolarissimo percorso sonoro che dalle radici della musica salentina giunge alle nuove frontiere dell’elettronica moderna.


Fucksia (foto in alto)- Band tutta al femminile composta da tre musiciste, cantanti e performer queer. La loro musica è un viaggio tra attitudine punk, sonorità techno e psichedelia.


Dj Dubin – Storico organizzatore del Tropical Party Salento, è da oltre vent’anni un promotore della musica a basse frequenze; i suoi dj set sono un mix di reggae, dub, bass music e sonorità mediterranee.


Trevor – Fabio Mazzei, in arte Trevor, è un giovane talento salentino che si avvicina al mondo del rap al’età di 13 anni per giungere ad aprire concerti di rapper italiani del calibro di Fabri Fibra, Salmo, Nitro , Noyz Narcos, Marracash, Guè Pequeno.


Brassers – Un organico eclettico formato da 5 musicisti professionisti provenienti da tutta Italia che presenta un repertorio ricco di sonorità pop, funky, hip hop, latin, riproponendo il concetto delle storiche street band di New Orleans.

Emenél – Progetto solista di Moreno Turi, cantante, producer, autore e compositore. Frontman degli Steela fino al 2012, ha collaborato con Africa Unite, Raiz degli Almamegretta. Attualmente sul palco a fianco di Roy Paci e Aretuska con il progetto “Valelapena”, è membro di The Sweet Life Society.


Terra Terra Sound System – Progetto musicale che arriva da Potenza e propone selezioni esclusivamente su vinile che variano dal reggae roots al dub, con particolare attenzione alle produzioni italiane.


Ade & Steppo – Duo di rapper salentini.






Appuntamenti

Poggiardo, un secolo con il Circolo Forchetta

Il circolo ricreativo costituito nel luglio 1924. Da 100 anni un punto di riferimento per agricoltori, artigiani, professionisti, piccoli imprenditori e cittadini comuni, un luogo di ritrovo e di convivialità. Gli eventi in programma per celebrare la ricorrenza

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Poggiardo si prepara a festeggiare i 100 anni dalla nascita del Circolo Forchetta.

Nel luglio 1924 venne costituito, nel comune di Poggiardo, un Circolo Ricreativo che, nel tempo, assunse la denominazione di Circolo Forchetta.

Fin dalla sua istituzione il Circolo ha rappresentato un punto di riferimento per agricoltori, artigiani, professionisti, piccoli imprenditori e cittadini comuni, un luogo di ritrovo e di convivialità.

Nel contesto dell’epoca, il Circolo ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità, favorito in questo anche dalla centralità della sede associativa: Piazza Umberto I, principale luogo di ritrovo per tanti cittadini, in una stanza del Castello Guarini, immobile di rilevante pregio storico-architettonico, di proprietà privata.

Non era certamente usuale, nella prima metà del secolo scorso, registrare la presenza di un luogo di ritrovo associativo in una piccola comunità del Salento. Ancora più inusuale è la presenza del Circolo oggi, dopo un secolo dalla sua fondazione: infatti, la storia del Circolo Forchetta è un raro esempio di organismo associativo sopravvissuto ad un secolo di vita.

Con la costituzione di circoli e associazioni nel territorio comunale, il Circolo Forchetta ha corso il rischio di essere chiuso.

Un’importante novità è stata registrata negli ultimi anni: diversi cittadini di Poggiardo hanno deciso di sostenere il Circolo per evitare un destino che ai più sembrava ormai inevitabile: la chiusura definitiva, con conseguente oblio, di un pezzo di storia di questa città e del Salento.

La spinta portata dai nuovi ingressi si è tramutata in una vera e propria ondata di sentimenti e di voglia di tenere in vita il Circolo: ad oggi l’elenco soci annovera circa 100 iscritti, con una presenza significativa di donne nella compagine sociale.

Tutto questo è Storia.

Una Storia importante, che si interseca con quella della città e che deve essere conservata e valorizzata affinché non vada dispersa ma diventi un valore da tramandare alle nuove generazioni.

Nasce da questo nobile intento il progetto 100 anni del Circolo Forchetta, un evento voluto dal direttivo e dai soci del Circolo per celebrare un secolo di vita dell’associazione.

Numerosi gli eventi in programma per celebrare la ricorrenza e che coinvolgeranno diverse realtà del territorio comunale: amministrazione, istituti di istruzione scolastica, associazioni, operatori economici, cittadini e altri soggetti animati dalla voglia di valorizzare una bella pagina di storia di una “vivace comunità del Salento”.

ESTEMPORANEA DI SCULTURA

Il primo evento inizierà il sabato 18 maggio (fino al 2 giugno), nella splendida cornice di Villa Episcopo, dove cinque scultori cominceranno la realizzazione di altrettante sculture in pietra leccese che il Circolo Forchetta donerà al comune di Poggiardo per l’arredo urbano della Ccittà.

Durante la realizzazione delle opere, gli artisti riceveranno anche la visita delle scuole del Salento interessate al progetto. Nei giorni di sabato e domenica del periodo interessato dall’iniziativa, Villa Episcopo e la strada comunale antistante saranno sede di altre attività culturali aperte al pubblico.

Nello stesso periodo, alcuni studenti del Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo realizzeranno piccole sculture in pietra leccese, anch’esse destinate all’arredo urbano.

100 TELE PER 100 PICCOLI ARTISTI

Manifestazione culturale destinata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo statale di Poggiardo.

Ai ragazzi sono state consegnate 100 tele per la realizzazione di altrettanti lavori sul tema dell’amicizia, della convivialità e del rispetto. I dipinti saranno esposti al pubblico in un’altra iniziativa programmata per il mese estivo.

FIERA MERCATO DELL’ARTIGIANATO LECCESE

Evento organizzato in collaborazione con Crazy Art Salento, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio.

EVENTO ENOGASTROMICO

Per un’associazione che nel nome porta un elemento importante della cucina, quale la forchetta, non potevano mancare appuntamenti enogastronomici.

Tra questi, si segnala quello che verrà organizzato in collaborazione con il Polo Tecnico del Mediterraneo di S. Cesarea Terme – sede distaccata di Poggiardo.

L’Istituto Alberghiero sarà il protagonista di un evento che esalterà alcune specialità della tradizione culinaria del Salento e che si terrà nello spazio antistante la Villa Episcopo sabato 25 maggio dalle ore 20:.

Altri eventi in programma sono dettagliati nel programma composto dal Circolo, organizzati con il patrocinio e la collaborazione del comune di Poggiardo.

Il Circolo ha realizzato anche un volume dedicato all’evento, distribuito sia in formato elettronico che cartaceo durante gli eventi, compresi quelli che verranno organizzati nel periodo estivo, fra cui la sesta edizione della Frisellata sotto le stelle, evento dedicato alla valorizzazione di un alimento tipico della dieta mediterranea e della cultura enogastronomica del Salento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Memoria e cittadinanza attiva: a Ruffano, l’evento “Gioventù e cultura della legalità”

La scopertura di una targa dedicata ad Angelica Pirtoli e la premiazione del concorso di poesia ispirato alla vita di Rita Atria. Con il Prefetto, una serie di preziose testimonianze antimafia

Pubblicato

il

Giovedì 16 maggio il progetto per la promozione della legalità in ambito giovanile “Appartengo al tuo sorriso”, promosso dal Comune di Ruffano con l’assessora alla Pubblica Istruzione Angela Rita Bruno e realizzato con l’associazione “Granelli di Sabbia”, giungerà al suo momento conclusivo, ma anche più importante.

Alle ore 18, per l’evento “Gioventù e cultura della legalità”, con Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce Luca Rotondi, con le forze dell’ordine del territorio, e con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano (partner di progetto), presso la Scuola dell’Infanzia di via Don Minzoni, verrà scopertauna targa dedicata ad Angelica Pirtoli, giovanissima vittima di mafia, nostra conterranea. Alla sua memoria l’amministrazione comunale ha voluto dedicare il luogo di gioco e di gioia rappresentato dal cortile della scuola (in foto).

Con gli interventi del sindaco di Ruffano Antonio Cavallo e della dirigente scolastica Donata De Masi, saranno poi ospitate le preziose testimonianze di Nadia Rizzello, zia di Angelica Pirtoli, di Anna Atria, sorella della vittima di mafia Rita Atria, e di Nadia Furnari, dell’Associazione Antimafie “Rita Atria”.

Versi contro l’omertà

La storia di Rita Atria ha ispirato il concorso di poesie “Per Rita Atria. Versi contro l’omertà”, indetto nell’ambito del medesimo progetto e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Ruffano per promuovere la cultura della legalità contro l’omertà e il potere oppressivo delle mafie.

Il concorso richiama l’esempio di Rita Atria, giovane siciliana che a soli 17 anni ebbe il coraggio di collaborare con la giustizia, denunciando il sistema mafioso cui apparteneva anche parte della sua famiglia. Storia ricostruita anche dal libro “Io sono Rita: la settima vittima di via D’Amelio”, a cura dell’ospite della serata Nadia Furnari.

Un lavoro che sta avendo un ruolo importante nella recente richiesta di riapertura delle indagini sulla morte di Rita Atria, deceduta nel 1992 a Roma, ad appena una settimana dal terribile attentato che tolse la vita al giudice Paolo Borsellino, cui lei si era molto legata.

I vincitori del concorso saranno premiati proprio nel corso della serata, che oltre ad essere un momento di riflessione sarà anche un momento di festa che vedrà protagonisti i giovani e le giovani di Ruffano.

Saranno loro ad aprire l’evento con l’esibizione “Musica per la legalità”, a cura dell’orchestra composta dagli studenti e dalle studentesse del Comprensivo di Ruffano.

Ai neomaggiorenni ruffanesi, invece, verrà simbolicamente consegnata una copia della Costituzione Italiana.

L’ingresso all’evento è libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cutrofiano, Buongiorno Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 maggio, Città in Festa: colori, laboratori per adulti e bambini e viaggi suggestivi tra i sentieri del parco dei Fossili

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Cutrofiano è pronta ad accogliere visitatori e amanti della ceramica per un fine settimana all’insegna della tradizione della terracotta, con un ricco programma di appuntamenti diffusi.

Sabato 18 e domenica 19 maggio torna “Buongiorno Ceramica“, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, giunta quest’anno alla 10° edizione in contemporanea in tutte le Città Italiane della Ceramica, con un ricco programma di attività promosse dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con le associazioni del territorio Pro loco Cutrofiano, 34° Fuso, Sud Etnic, In Rete, che vedono il coinvolgimento di tutti gli artigiani della ceramica.

Cutrofiano sarà immersa da colori, laboratori per adulti e bambini e viaggi suggestivi tra i sentieri del parco dei Fossili.

A rallegrare la festa “Young Salento’s Street: Music Wavw Band” e, in serata, a cura e presso il Mercato della Cultura, Concerto “Dal Centro Al Sud Salento” come festa che anticipa l’estate: Dakkamà & Kamafei con Cinzia Marzo ed Edo Zimba.

In queste giornate il Museo della Ceramica di Cutrofiano organizza visite guidate alla scoperta delle sue collezioni e laboratori di manualità creativa con l’argilla.

Inoltre, sabato 18 maggio, il museo sarà aperto nella fascia 10-12,30 e 16,30-20; domenica 19 nella fascia 10-13 e 16,30-20.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 maggio. Mattina: 10,30-12,30 Museo della Ceramica: “My Fairy Books – Esploratori al museo”. Visita guidata per bambini dai 3 ai 6 anni alla scoperta delle forme e dei colori della collezione museale, con lettura e laboratorio di manualità creativa con l’argilla. A cura di 34° Fuso.

Pomeriggio: Ore 16,30 Piazza Cavallotti: “Impronte Future”. Realizzazione di piastrelle commemorative per i nati nel 2019 e nel 2023. A cura di Agostino Cesari.

Ore 18, piazza Cavallotti: Laboratori creativi per bambini di tutte le età.

Young Salento’s Street: Musica con la Band Music Wave.

Ore 21, Mercato della Cultura: Concerto “Dal Centro al Sud Salento” con Dakkamà, Kamafei con Cinzia Marzo ed Edo Zimba.

Domenica 19. Ore 9, visita guidata in lingua inglese per i membri del circolo “The Berkeley Lecce”. A cura di 34° Fuso.

Ore 18,30 Parco dei Fossili: “Di cave e d’argilla”. Viaggio nella storia attraverso i fossili. A cura di In Rete.

Ingresso sempre gratuito.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus