Connect with us

Tricase

Tricase: manifestano gli operai Adelchi

Pubblicato

il

(23 settembre) – Circa 600 lavoratori in cassa integrazione straordinaria dell’azienda calzaturiera di Adelchi Sergio hanno occupato questa mattina il Municipio di Tricase in Piazza Pisanelli (in cinque sono saliti sul tetto di Palazzo Gallone ed hanno detto che scenderanno solo quando riceveranno garanzie dalle Istituzioni e dall’Azienda), per poi dare vita ad un corteo (un altro c’è già stato lunedì sera) per protestare contro il mancato rispetto degli accordi: “Siamo stanchi delle prese in giro, vogliamo l’intervento dei Sindacati e delle Istituzioni e la solidarietà della città, perché la nostra situazione non ci riguarda soltanto personalmente, ma coinvolge la stessa economia di Tricase e di tutto il Capo di Leuca”.


Tommaso Nuccio, segretario provinciale della Conflavoratori, e Luca Simone, iscritto alla Filtea Cgil, ritengono “valido il verbale sottoscritto dai Sindacati e dall’Azienda lo scorso 6 luglio, in cui, insieme alle Organizzazioni Sindacali ed alla Provincia, si determinava l’Azienda comunicherà entro e non oltre la prima metà di questo mese di settembre la data di riavvio del ciclo produttivo. Ma siccome l’Azienda non vuole cedere, in attesa che riceva un sostegno economico di 15 milioni di euro, allora siamo qui a chiedere ai Sindacati provinciali come intendano agire”.


L’On. Bellanova: “Chiediamo all’Azienda il rispetto dell’accordo siglato in Provincia”

L’On. Teresa Bellanova, parlamentare del PD e componente della Commissione Lavoro della Camera, interviene in merito alla vicenda Adelchi: “Esprimo forte preoccupazione per gli ultimi sviluppi della vicenda Adelchi. Pur continuando a chiedere all’azienda il rispetto dell’accordo siglato in Provincia lo scorso luglio, che prevedeva entro il 15 settembre l’indicazione di una data di rientro dei lavoratori in cassa integrazione (CIGS), auspico che la vertenza rientri sui binari di un normale confronto responsabile. Penso che l’esasperazione dei toni non aiuti il superamento delle difficoltà oggettive in cui si ritrovano i lavoratori, ma ritengo che non si possa rispondere a queste richieste semplicemente avanzando, da parte dell’Azienda, pretese finanziarie. Sono certa che anche il Prefetto svolgerà a pieno il suo ruolo di raccordo con il Governo nazionale, contribuendo attivamente alla ricomposizione della vicenda e restituendo così serenità a tutte le parti in causa”.


Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea, splendore e disperazione

L’ultimo lavoro documentaristico di Alfredo De Giuseppe che graffia la realtà per mostrare un Salento più vero o, almeno, meno patinato del solito. Lunedì 6 maggio sarà proiettato, in anteprima assoluta, al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30)

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In 40 minuti, tra immagini sorprendenti e importanti interviste storiche, nel suo docu-film “Santa Cesarea, splendore e disperazione”, il regista Alfredo De Giuseppe ci trascina dentro un paradigma perfetto, quello di Santa Cesarea Terme.

In questa cittadina, di per sé bellissima e dotata di medicali acque sulfuree, si intuiscono al meglio le dinamiche del mancato sviluppo di tante aree della nostra provincia, con tanti spunti socio-economici, ma in definitiva anche poetici.

Un video, frutto di un’idea indipendente del lavoro storico/cinematografico, che rimane sospeso nel tempo dove c’è la storia, la didattica, le mancate programmazioni, le politiche privatistiche, le opere inutili, le divisioni campanilistiche che fin dall’Unità d’Italia appesantiscono il vivere quotidiano del nostro Sud.

Lunedì 6 maggio, in anteprima assoluta, prima di prendere la strada di importanti festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30).

È una produzione Supergulli Media, in collaborazione con Salento Cinema e LAAD Associazione. Scritto e diretto da Alfredo De Giuseppe; direttore fotografia Manuel Lopez; montaggio Studio LYnx; voce narrante Donato Chiarello; musiche originali di Guglielmo Lai; ricerche foto storiche Antonio Chiarello.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus