Tricase
Il Pd: “Tricase è senza guida e allo sbando”
La Segreteria cittadina: “Dopo la lunga estate di paralisi politico amministrativa, il 1° ottobre l’Amministrazione Musarò ha dimostrato, ancora una volta, la propria insensibilità ed irresponsabilità di fronte ai gravi problemi di Tricase. Nonostante la delicata situazione di emergenza sociale che vede coinvolti gli operai del calzaturificio Adelchi in lotta per il lavoro, il Sindaco ed i Consiglieri della maggioranza di centrodestra hanno disertato la seduta del Consiglio Comunale, solo per uno squallido gioco di potere, legato alla nomina della nuova Giunta Comunale.
A quanto ci è dato sapere, importanti ed influenti personaggi politici di centrodestra, non di Tricase, hanno intimato al Sindaco ed alla sua maggioranza, (eletti dai tricasini per occuparsi delle problematiche cittadine), di non presentarsi in Consiglio Comunale. Ovviamente, il centrodestra cittadino a comando obbedisce! Da parte nostra, riteniamo necessario informare che i Consiglieri Comunali del Partito Democratico, in accordo con la Segreteria Cittadina, qualora si fosse tenuta la seduta di Consiglio, avrebbero voluto presentare e discutere, cercando la massima condivisione, un Ordine del Giorno riguardante il difficile e travagliato momento che, dal punto di vista occupazionale e sociale, Tricase sta attraversando. L’Amministrazione Musarò ci ha impedito, ancora una volta, di svolgere il nostro ruolo ma, soprattutto, il Sindaco e la sua maggioranza, perseverano in una condotta di governo scellerata che mortifica ed umilia Tricase.
Per opportuna conoscenza riportiamo, di seguito, il testo dell’Ordine del Giorno che avremmo presentato in Consiglio Comunale, qualora si fosse tenuto”.
ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Comunale di Tricase, riunito in assemblea plenaria il 1° ottobre 2009
PREMESSO CHE
è giunta al settimo giorno la protesta degli operai in C.I.G. del gruppo Adelchi sul cornicione del municipio e nella piazza centrale della nostra cittadina,
- che essi chiedono il rispetto degli accordi sottoscritti in Prefettura dall’azienda e dai sindacati che prevedeva il loro progressivo rientro in fabbrica a partire dal giugno 2009,
- che la difesa e la tutela del valore sociale del lavoro e dell’impresa sono parti fondamentali della nostra Costituzione e della missione di tutti gli Enti in cui si articola lo Stato,
- che la situazione di disagio economico e umano che vivono i nostri concittadini e i lavoratori dei paesi vicini è fonte per noi amministratori di seria preoccupazione per la coesione sociale della nostra comunità,
SOSTIENE
le giuste e legittime aspirazioni al lavoro degli operai del gruppo Adelchi in C.I.G.
AUSPICA
che, come concordato in Prefettura, il gruppo Adelchi presenti un credibile piano di rilancio dell’azienda entro il 2 ottobre per riaprire le porte al rientro degli operai in fabbrica e su cui chiedere l’attenzione delle Istituzioni,
IMPEGNA
Il Sindaco, la Presidente del Consiglio e le forze politiche presenti in Consiglio a seguire con attenzione lo sviluppo della vicenda e
SOLLECITA
le stesse, nel caso di rinvio o disimpegno o manovre poco chiare dell’azienda, ad attivare insieme agli altri Comuni del territorio tutte le iniziative necessarie per far sentire il sostegno della nostra comunità alla causa dei lavoratori.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


