Appuntamenti
Panareo Art Project a Otranto
Cena d’arte in masseria storica con la food designer tedesca Ines Lauber
Panareo Art Project è il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario della Masseria Panareo di Otranto e seguito dalla curatrice d’arte Francesca Nannini di You-art.
Si tratta di residenze di artisti internazionali che, ospitati in masseria, producono opere ispirate e fortemente legate al territorio. È un appuntamento annuale che intende valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, coniugando tradizione, cultura e natura per tracciare un inedito percorso di reinterpretazione dei luoghi del Salento, attraverso uno sguardo “altro”. Prima ospite è stata Alison Johnson, artista astratta inglese e ora è la volta della food designer Ines Lauber, che dopo aver trascorso una settimana tra aprile e maggio nella Masseria Panareo, tornerà a fine mese per realizzare un’originale cena d’artista. Ispirata dai prodotti e dai sapori della terra salentina, Ines trasformerà il ristorante della Masseria in una vera e propria opera d’arte. La food designer tedesca usa il cibo sia come fonte di ispirazione, che come mezzo di lavoro; per lei la cultura del cibo è il riflesso della società e una manifestazione dello spirito di un’epoca. Elementi emozionali e di condivisione, insieme all’esperienza sensoriale, sono fondamentali per Ines, che sperimenta con il cibo, utilizzando i cinque sensi. “Salento Sauvage / Un viaggio culinario contemporaneo attraverso la Puglia” è il titolo della cena d’artista in 5 atti, che Ines Lauber realizzerà presso la Masseria Panareo, sabato 31 maggio, alle ore 20,30, e rientra nella sezione “enogastronomia” della rassegna Maggio Salentino (www.maggiosalentino.it). Dall’aperitivo nell’uliveto a bordo piscina alla cena nella sala ristorante si potrà godere di atmosfere, decori e sapori legati all’arte contemporanea, ispirati dal Salento. Le sue performances non sono semplici cene o dinner parties, ma delle esperienze sensoriali. Ines apparecchia e cucina delle vere e proprie opere d’arte, traendo ispirazione dai prodotti e materiali del luogo: erbe selvatiche e fiori, prodotti del mare e della terra. Gli ospiti saranno avvolti dalla magia della sua installazione, immergendosi nell’atmosfera unica di un’operazione culinaria, che non ha precedenti nel Salento.
Per chi prenota dal sito www.masseriapanareo.com, compilando il form “contatti” o inviando un’email a info@masseriapanareo.com la quota di partecipazione è di 35 €, anziché 50 €.
Parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza all’AIL Salento sezione provinciale di Lecce onlus (Associazione Italiana Linfomi, Mielomi e Leucemie).
Info e prenotazioni: Masseria Panareo, Lit. Otranto – S. Cesarea Terme, tel. 0836.812999, www.masseriapanareo.com
Masseria Panareo è immersa in cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto, a 1500 metri dal mare, tra Otranto e S. Cesarea Terme. Era collegata al Monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099), essendone il luogo di lavoro agricolo. Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria in pietra (1200) e il sistema di grotte bizantine rinvenute nella tenuta. Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nel ‘700 e poi all’inizio del ‘900, come la stalla/granaio, che oggi ospita il ristorante, con volte e pareti in pietra leccese e le “pajare”, trasformate in camere. A disposizione degli ospiti 18 stanze indipendenti, l’area solarium, una grande piscina all’aperto e il campo da tennis.
Ufficio Stampa: MP Comunica – tel. 329.1273493 – press@mpcomunica.it
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca7 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità2 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità4 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


