Sport
Verso Lecce-Martina: parla Miccoli
Conferenza stampa del capitano che chiarisce la sua situazione e il rapporto con mister Lerda

Una panchina dietro l’altra, un mistero sempre più fitto e le ipotesi e le voci, spesso infondate, pronte a rincorrersi. Il caso Miccoli ha tenuto banco in casa Lecce nelle ultime settimane, attirando l’attenzione quasi più dei risultati della squadra sul campo.
Qualche tifoso, incrociato il capitano fuori dai cancelli di Squinzano, aveva raccontato di una sua confessione: “Col mister non ci parliamo più”. Ma il fantasista giallorosso smentisce in una conferenza stampa a ruota libera in cui ha finalmente fatto chiarezza sul periodo che lo vede protagonista, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.
“Si è detto tanto su di me, tutto infondato. Sicuramente Lerda non sarà l’allenatore della mia carriera che ricorderò con più piacere, ma non è vero che non ci parliamo più”. Smentisce anche quanti lo vorrebbero in partenza a gennaio, nella prossima sessione di mercato: “Già in estate, soprattutto alla luce delle vicende giudiziarie nate attorno a me, avrei potuto scegliere di andare all’estero. Ma l’amore per questa maglia e il sogno della promozione, mi hanno portato qui”.
Lo stesso attaccamento ai colori giallorossi per il quale Miccoli dichiara: “Non gioco e sto zitto. Mi sono allenato con la squadra, ma anche da solo, senza proferir parola. Sto male, ne soffro, ma la squadra viene prima di tutto“.
Parole chiare quelle del capitano che, se da un lato rincuorano chi temeva una sua imminente partenza, dall’altro confermano il mancato feeling col mister e il già immaginabile scenario futuro, fatto di panchine e spezzoni di gara.
Intanto Miccoli è tornato ad allenarsi in gruppo, coi compagni che, lo scorso lunedì, hanno ripreso gli allenamenti in vista della gara di sabato. Mister Lerda ha diretto una doppia seduta martedì (in mattinata incentrata sul piano fisico al Via del Mare e nel pomeriggio, a Squinzano, sulla tattica) ed una seduta singola mercoledì.
Non hanno preso parte alla preparazione gli influenzati Donida e Rullo, mentre hanno svolto un lavoro differenziato Diniz e Sacillotto.
Per la partita di sabato alle 17, dopo la sconfitta di Foggia, Lerda farà leva sulla voglia di riscatto del gruppo. E chissà che stavolta, a dispetto delle aspettative, non possa mandare in campo proprio il capitano che, più che a parole come in conferenza, avrà voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa con le prestazioni in campo e che, più di ogni altro suo compagno, sarà animato da una ineguagliabile voglia di rivalsa.
Lorenzo Zito
Casarano
Rossoazzurri d’alta quota
Travolta la Cavese e Capozza in festa. Il Casarano, che ora tutti guardano come “matricola terribile”, atteso dal turno infrasettimanale a Sorrento

CASARANO-CAVESE 3-0
Reti: pt 13′ Malcore; st 32′ Zanaboni, 44′ D’Alena
di Giuseppe Lagna
In un Capozza gremito, nonostante le due tribune laterali preda di un ostaggio infinito da parte della commissione incaricata, gli uomini di mister Vito Di Bari danno spettacolo e tre reti a beneficio del popolo rossoazzurro in continuo sprone di cori e osannante, tutto in piedi, al triplice fischio finale.
Dopo le tre esibizioni al fresco delle ventuno, Coppa Italia inclusa, si è tornati a giocare alle ore quindici di un pomeriggio settembrino, ma ancora afoso.
I Rossoazzurri in campo non hanno lesinato destrezza e velocità nell’imporre la loro chiara fisionomia di gruppo e la rete è giunta già al tredicesimo ad opera di un commosso Malcore, primo gol stagionale per lui fra le proprie mura.
Come al solito, arrivava nella ripresa la fase dei cambi, i quali, a dimostrazione del valore dell’intera rosa, portavano alle realizzazioni del giovane Zanaboni e dell’esperto centrocampista D’Alena, non certo goleador frequente.
Su tutto imperava costante l’azione strategica del duo Maiello-Chiricò, a dettare i tempi dell’interdizione e del rilancio a Millico, Cajazzo e company.
La Cavese non stava certo a guardare, ma si mostrava sterile e imprecisa nelle conclusioni.
In sala stampa nel post gara, all’amarezza del tecnico cavese Fabio Prosperi, si opponeva un raggiante Vito Di Bari, il quale si dichiarava “contento dei suoi uomini che hanno capito le sue intenzioni e di aver creato tanto entusiasmo tra la gente“, ma continuava sostenendo: “Ora bisogna pensare a mercoledì, perché incontreremo una squadra difficile come il Sorrento“.
Insomma, son passate solo cinque giornate e, nonostante la disavventura a Caravaggio, il Casarano può respirare aria d’alta quota nelle vesti di matricola terribile in compagnia delle “grandi”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Calcio, i vertici della Lega Pro in Salento
Il presidente Matteo Marani e il suo vice, accolti dal presidente Antonio Sergio Filograna e dal dg Fulvio Navone, in visita al centro sportivo e allo stadio Capozza di Casarano

di Giuseppe Lagna
Nella giornata di ieri il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, e il segretario generale, Emanuele Paolucci, hanno reso visita al Casarano Calcio, ricevuti dal presidente del Club rossoazzurro, Antonio Filograna Sergio, e dal direttore generale, Fulvio Navone.
Dopo i saluti, la delegazione ha visitato il centro sportivo Heffort Village e lo stadio “Capozza”, dove il presidente Filograna ha illustrato agli ospiti il lavoro effettuato, in sinergia con l’amministrazione comunale, per gli adeguamenti a livello strutturale, che la Lega Pro richiede alle società partecipanti.
Contemporaneamente Casarano è stata anche cornice della seconda tappa dell’Integrity Tour: al teatro della Fondazione Filograna si è svolto l’incontro dedicato al progetto itinerante, finalizzato a formare e informare i Club sui fenomeni potenzialmente lesivi dei valori dello sport (come frodi legate alle scommesse sportive) e rivolto a dirigenti, calciatori e staff tecnici, sia della prima squadra che delle selezioni giovanili.
Appuntamenti
A Nardò lo sport abbatte le barriere
Oltre i limiti – La forza dello sport con persone con disabilità: dal 1° ottobre, presso il Centro Sportivo Happiness, l’edizione 2025 del progetto. L’obiettivo è favorire inclusione, benessere psico-fisico e socializzazione attraverso attività sportive strutturate e accessibili

Abbattere le barriere e andare oltre i limiti, favorendo inclusione, benessere psico-fisico e socializzazione attraverso attività sportive strutturate e accessibili.
Si svolgerà a partire dal 1° ottobre, presso il Centro Sportivo Happiness, l’edizione 2025 del progetto “Oltre i Limiti – La forza dello sport con persone con disabilità”.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito di “Puglia 2026 – European Region of Sport”, si propone come un intervento sociale e sportivo rivolto a persone adulte con disabilità.
Il programma, che avrà cadenza settimanale, comprende discipline come padel, calcio, giochi di squadra e attività ludico-motorie, integrate da momenti di socialità e condivisione, per valorizzare lo sport quale strumento di crescita personale e comunitaria.
«Lo sport può essere un potente strumento di inclusione e di benessere», dichiara Silvia Russo, responsabile del progetto, «con Oltre i Limiti vogliamo abbattere barriere, creare opportunità concrete e restituire dignità e fiducia a tutte le persone coinvolte».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Attualità1 settimana fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca2 settimane fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Cronaca4 ore fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Attualità2 settimane fa
Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»
-
Appuntamenti4 settimane fa
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
-
Cronaca1 settimana fa
Spari nella notte a Ruffano: 17enne ferito all’addome