Tricase
Tricase: ecco il Centro diurno “Betania”
Lunedì 14 dicembre, alle 10, presso la sala conferenze del Polo Didattico Uuniversitario dell’Ospedale “Panico” di Tricase, alla presenza, fra gli altri, anche di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, la presentazione del progetto “Centro diurno per anziani Casa di Betania. Prevenzione e terza età”, struttura realizzata e gestita dalla Pia Fondazione di Culto e Religione “Cardinale Panico”.
Il progetto, ammesso a cofinanziamento regionale sulla base del programma operativo del Fondo europeo sviluppo regionale Puglia 2007-2013, costituisce un’iniziativa nuova e sperimentale come modello di presa in carico di “persone anziane autosufficienti”, dove l’aspetto sociale dell’accoglienza, intrattenimento e socializzazione si integra con gli aspetti tipicamente sanitari della prevenzione delle patologie. Il Centro diurno si trova a Tricase all’interno della struttura “Casa di Betania” che la Pia Fondazione ha inaugurato nel settembre 2008, nelle immediate vicinanze dell’Azienda Ospedaliera “Card. Panico”.
“Le tipologie di strutture per anziani ad oggi esistenti in Puglia, laddove siano di tipo socio sanitario, ossia integrino aspetti sociali e sanitari”, spiega Elisabetta Achiardi, responsabile di progetto, “sono sempre rivolte a soggetti non autosufficienti, e comunque con patologie o invalidità conclamate per le quali sia anche necessaria una risposta medica. Il Centro diurno Casa di Betania rappresenta in questo senso un modello innovativo perchè l’aspetto sanitario non è rivolto a “curare” una patologia bensì a prevenirne l’insorgenza ed a contenerne i fattori di rischio”. Investire in prevenzione, dunque, è sicuramente un obiettivo che da anni caratterizza l’intero sistema sociosanitario. “Non deve sorprendere quindi”, sottolinea Achiardi, “la prospettiva del Centro diurno Casa di Betania fondata sulla persona e non sulla malattia, sulla qualità della vita piuttosto che sulla soluzione di problematiche acute, sulla prevenzione e benessere piuttosto che esclusivamente sulla riabilitazione e terapia”.
Presso il Centro Diurno Anziani Casa di Betania si cura la stretta collaborazione tra le diverse professionalità e i diversi saperi (medici, infermieristici, sociosanitari, educativi, riabilitativi, relazionali-comunicativi), coinvolgendo la fattiva partecipazione degli operatori sanitari dell’Ospedale “Panico”, del volontariato, delle Università partner, delle istituzioni e degli enti locali. Il Centro diurno Casa di Betania è convenzionato dall’Ambito Sociosanitario Territoriale di Gagliano del Capo quale struttura facente parte della rete dei servizi sociali del territorio, con possibilità, per gli utenti, di poter contare su una contribuzione alla retta commisurata alle loro condizioni economiche. La formazione e l’aggiornamento del personale, inoltre, sono garantiti dalla collaborazione tra lo stesso Ambito di Gagliano del Capo, la Asl Lecce e l’Azienda Ospedaliera “Card. G.. Panico”, con il contributo, tra gli altri, della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università del Foro Italico di Roma. L’apertura al pubblico del Centro diurno è prevista a gennaio prossimo ed è già disponibile una dettagliata Carta Servizi con puntuale indicazione delle diverse prestazioni erogate, delle modalità di accesso ed iscrizione, degli orari e della prevista flessibilità di accesso (per 3 o 5 giorni a settimana, per fascia oraria dalle 9 alle 18 oppure per fasce semigiornaliere dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18), nonché di servizi aggiuntivi quali il trasporto da e verso il domicilio dell’utente.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


