Appuntamenti
Esercitazione di Protezione Civile: 23 e 24 ottobre
Due giornate dedite all’importanza della formazione soprattutto delle giovani generazioni al tema della previsione e prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura di Protezione Civile negli Istituti scolastici anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Un evento per evidenziare l’importanza della formazione soprattutto delle giovani generazioni al tema della previsione e prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura di Protezione Civile negli Istituti scolastici anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
L’esercitazione provinciale di Protezione Civile “Fenice 2017” prenderà il via lunedì 23 ottobre e prevede due giornate di attività che vedranno impegnate tutte le strutture operative del sistema di Protezione Civile che in questi mesi hanno lavorato al progetto e gli studenti degli Istituti Liceo “A. Vallone” di Galatina e II.SS. di Otranto. Le attività esercitative saranno coordinate dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi attivato dal Prefetto di Lecce.
LE SIMULAZIONI
Nella giornata del 23 ottobre verrà simulato l’impatto di un’ autocisterna contro il muro di recinzione del Liceo “A. Vallone” di Galatina che ribaltandosi rilascia il GPL trasportato, provocando un’ esplosione che danneggia l’edificio e causa un incendio generalizzato. Il secondo scenario dell’esercitazione, che si svolgerà il 24 ottobre ad Otranto, prevede un incendio circoscritto di vegetazione e sterpaglie che propagandosi in modo incontrollato, a causa del forte vento, per I’ emissione di fumo minaccia l’Istituto Scolastico 1.I.S.S.
Nel corso delle attività esercitative si procederà ad interrompere la circolazione stradale nelle vie limitrofe agli Istituti citati a partire dalle ore 08.30 e fino alle ore 11,00 circa come da Ordinanze sindacali. Al termine della seconda giornata di esercitazione, gli studenti e tutte le componenti operative parteciperanno a un debriefing presso l’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina durante la quale, alla presenza delle Autorità, verranno consegnati gli “Attestati di partecipazione” agli studenti delle scuole partecipanti.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità2 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità4 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


