Connect with us

Gallipoli

Gallipoli: “Il nostro mare non si tocca!”

Pubblicato

il

“Il mare di Gallipoli non si tocca”. Con queste parole il sindaco Giuseppe Venneri ha commentato la notizia in base a cui dovrebbe essere attivato in tempi brevi il depuratore consortile di Casarano, che ha quale terminale ultimo, mediante il canale di bonifica Raho-Samari, il mare del litorale gallipolino.


“Ho già avuto modo, negli anni passati”, ha continuato il primo cittadino, “di manifestare tutta la mia più ferma contrarietà riguardo ad azioni che ledano irrimediabilmente l’immagine, il turismo e l’economia della mia città. E siccome non ci vuole molto a comprendere che l’attivazione del depuratore di Casarano significherebbe sfregiare per oltre un chilometro la costa sud del nostro litorale, con nefasti cartelli indicanti il divieto di balneazione, farò quanto è nelle mie possibilità per scongiurare questa gravissima iattura. Garantisco sin da ora che Gallipoli difenderà in modo determinato e senza sconti di sorta il suo mare ed il suo futuro”. Il Sindaco non è quindi disposto ad indietreggiare di un millimetro sulla difesa del suo territorio. “Non si tratta di fare vuote guerre di campanile, che non giovano a nessuno”, ha aggiunto Venneri, “ma di difendere gli interessi di una città che dalla bellezza e limpidezza del suo mare trae un ritorno notevole e considerevole, per tutto il comparto turistico. Un depuratore che comporti divieti di balneazione sulla nostra costa significherebbe semplicemente porre una pietra tombale sull’immagine e, come detto, sull’economia cittadina. Come Sindaco di Gallipoli non permetterò che tale, sciagurato scenario possa trovare attuazione”.


Per questo motivo il Comune ha già iniziato a muovere i primi passi per tutelare il suo litorale, come conferma una lettera inviata nei giorni scorsi dal primo cittadino al presidente della Provincia, Antonio Gabellone, con cui si chiede un imminente tavolo monotematico per affrontare la questione e tutelare le aspettative della comunità ionica. “Sono certo che il presidente Gabellone”, ha concluso il Sindaco, “saprà valutare la vicenda nel suo complesso e soprattutto fare in modo che Gallipoli continui a rappresentare un traino ed un volano di fondamentale importanza, a livello turistico e d’immagine, per l’intero Salento”.

D.T.


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus