Connect with us

Appuntamenti

A Taviano il progetto “IncludenDo”

Vincitore dell’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e finalizzato alla costituzione di un’orchestra sinfonica di comunità

Pubblicato

il

Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 10.00, a Taviano, in Via del Nuovo Mercato Floricolo, presso la sede dell’Associazione ‘Musica e… APS’ sarà presentato il progetto ‘IncludenDo’ vincitore dell’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e finalizzato alla costituzione di un’orchestra sinfonica di comunità.


Insieme al Sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi, saranno presenti tutti i referenti dei partner di progetto. Nell’occasione, l’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Taviano, formata dagli alunni della IA ad indirizzo musicale, si esibirà in un breve intervento.


La metodologia di ‘IncludenDo’ e il modello didattico musicale ‘El Sistema’


La metodologia di ‘IncludenDo‘ si ispira a ‘El Sistema’, un modello educativo nato in Venezuela ed ideato e promosso dal Maestro Josè Antonio Abreu. Siamo dinanzi ad un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.


Il modello dinamico di insegnamento della musica permette di combattere la povertà educativa coinvolgendo anche giovani provenienti da situazioni di disagio economico e sociale che, tramite la disciplina musicale e l’impegno hanno la possibilità di restare fuori da dinamiche devianti, nonché di seguire una propria passione e sentirsi parte di una comunità.


Il progetto prevede la costituzione di un’orchestra sinfonica di comunità e di un coro giovanile, dove l’orchestra diventa una comunità che ha come caratteristiche il senso di appartenenza e aggregazione con l’obiettivo di favorire la socializzazione, la relazione e l’integrazione attraverso la relazione della musica d’insieme, sviluppando così, anche le potenzialità del singolo.


L’importanza di questo metodo non è solo artistica o di mero studio di uno strumento musicale poichè, tramite l’apprendimento della disciplina, la musica assume un significato più profondo con la possibilità di promozione, riscatto sociale e intellettuale delle persone che ne fanno parte.

Le attività


Le attività prenderanno inizio il 24 febbraio con una serie di seminari tenuti dal Maestro Andrea Gargiulo sul metodo ‘El Sistema’. Seguiranno gli appuntamenti settimanali dove bambini e ragazzi potranno partecipare alle lezioni musicali tenute da importanti maestri e musicisti del territorio per l’approccio agli strumenti musicali previsti (flauto, clarinetto, oboe, sax, corno, tromba, violino, violoncello, percussioni) ed alla musica d’insieme.


Dichiarazioni


Grande emozione per l’inizio di questa coinvolgente avventura socio culturale traspare dalle parole del Prof. Antonio De Pascalis, presidente dell’Associazione ‘Musica e…’: «Il progetto è frutto di un lavoro sinergico, di squadra e porterà tante soddisfazioni e grande beneficio all’intera comunità. Questo entusiasmante percorso culminerà nella costituzione dell’orchestra che si esibirà nel centro storico della città di Taviano durante il festival della ‘Città che suona’, generando bellezza, recuperando e valorizzando la tradizione bandistica, tipica del territorio in cui si opera. Ringrazio calorosamente tutti i partner coinvolti: il Comune di Taviano, l’ente di formazione Asesi della Cisl di Lecce, l’Istituto Comprensivo di Taviano, l’Associazione Artistica Jonico Salentina, la società cooperativa ‘Polvere di Stelle’ e Comunità Clara».


 


Appuntamenti

San Silvestro in piazza a Tricase: musica e video mapping

Pubblicato

il

Per il terzo anno consecutivo, i Giovani di A.Do.Vo.S. Messapica Tricase danno appuntamento a tutta la cittadinanza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Piazza Pisanelli, con un evento pensato per unire, emozionare e condividere.
Tra le novità di quest’anno, il suggestivo video mapping sulla facciata della Chiesa di San Domenico: un vero e proprio spettacolo di luci e animazioni che accompagnerà tutta la serata del 31 dicembre, a partire dalle 22:00.

Sul palco dalle ore 22:30 la band ACCASACCIO farà scatenare la piazza, e a seguire, dalle ore 00:30, Troony DJ ci porterà nel cuore del 2026 con il suo dj set.
L’evento è realizzato grazie all’impegno dei giovani volontari, al sostegno della Città di Tricase e al contributo degli sponsor che hanno creduto nella bellezza di questa iniziativa.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare con calore e presenza: il Capodanno in Piazza è un momento per ritrovarsi e costruire insieme una tradizione che cresce anno dopo anno“, scrivono da Adovos. “Concludiamo l’anno con un sorriso e iniziamone uno nuovo con un gesto che vale una vita: dona il sangue. Regalati la gioia di aiutare gli altri“.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Concerto di Capodanno: a Ruffano l’Orchestra Sinfonica Giovanile SalentOpera

Pubblicato

il

La magia delle festività continua a Ruffano, dove InCanto di Natale accompagna cittadini e visitatori verso l’inizio del nuovo anno. Il borgo, vestito a festa, ha già accolto migliaia di presenze che hanno preso parte ai numerosi appuntamenti inseriti nel cartellone di eventi promosso dalla Pro Loco Ruffano in collaborazione con il Comune. Un programma ricco e partecipato che, dopo settimane di iniziative diffuse, si prepara a regalare uno dei momenti più attesi: il Concerto di Capodanno, un appuntamento musicale di grande valore simbolico e culturale, pensato per salutare il 2025 e aprire con la musica il 2026.

IL CONCERTO

Giovedì 1 gennaio, alle 19:30, la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Ruffano ospiterà il Concerto di Capodanno, affidato all’Orchestra Sinfonica Giovanile SalentOpera Orchestra, sotto la direzione del Maestro Tommaso Reho. Un evento che unisce la solennità del luogo sacro alla potenza evocativa della grande musica sinfonica, offrendo al pubblico un’esperienza d’ascolto intensa e coinvolgente.

Il programma propone un percorso musicale capace di coniugare profondità artistica e spirito celebrativo. Cuore della prima parte del concerto è la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, un’opera che invita all’ascolto contemplativo e alla riconnessione con la natura, attraverso atmosfere serene, suggestioni bucoliche e momenti di forte tensione emotiva, come il celebre “Temporale”, fino al finale corale e luminoso, espressione di gratitudine e riconciliazione.

La seconda parte del concerto accompagna invece il pubblico in un clima di festa, alternando canti della tradizione natalizia e pagine strumentali di grande fascino. Adeste Fideles e Hark! The Herald Angels Sing, su musica di Mendelssohn, evocano la solennità del Natale, mentre il Valzer n. 2 di Šostakovič regala un momento di elegante leggerezza. A chiudere il concerto, l’energia gioiosa di Joy to the World, ispirato alla musica di Händel, simbolo perfetto di augurio e rinascita.

Protagonista della serata è la SalentOpera Orchestra, realtà orchestrale giovanile composta da oltre quaranta musicisti under 35 provenienti dal territorio pugliese. Nata con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e offrire loro un’opportunità concreta di crescita professionale, l’orchestra si è affermata negli ultimi anni come un progetto culturale di grande impatto, capace di coniugare qualità artistica, radicamento territoriale e attenzione al pubblico. La direzione del Maestro Tommaso Reho garantisce coesione interpretativa e solidità sonora, rendendo il Concerto di Capodanno un appuntamento imperdibile per appassionati e non solo.

LE ATTRAZIONI NEI BORGHI ANTICHI

Novità di questi giorni è l’apertura della mostra “Memorial Sergio Licci”, allestita nel centro storico di Ruffano, a Palazzo Riccardo, e dedicata alla memoria dell’artista ruffanese. L’esposizione propone un ampio percorso attraverso circa 170 opere che raccontano la sensibilità pittorica e il profondo legame di Licci con il paesaggio salentino, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire un patrimonio artistico ed emotivo di grande valore. La mostra sarà visitabile l’1, il 4 ed 6 gennaio, dalle 17 alle 21.

A Torrepaduli prosegue l’atteso appuntamento con la storia, la tradizione e gli antichi mestieri nel suggestivo scenario del Museo della Civiltà Contadina, ospitato nello storico Palazzo Pasanisi. Qui, nel giorno di Natale, è stato inaugurato il Presepe Vivente, autentico patrimonio comunitario della frazione ruffanese, giunto alla 22ª edizione e curato dall’associazione Anziani Ettore Pasanisi. Il presepe sarà visitabile nei giorni 1, 4 e 6 gennaio, dalle 17:30 alle 20:30.

Durante le serate-evento del calendario InCanto di Natale, nel centro di Ruffano sarà possibile lasciarsi conquistare anche dai sapori della Piazza del Gusto, con un’ampia proposta di specialità della tradizione locale: dal caciocavallo impiccato alle pucce farcite, dalle specialità alla brace alle immancabili pittule e ai cecamariti, fino ai dolci tipici come crêpes, panettoni, pasticciotti, cupeta e mostaccioli.

I borghi antichi di Ruffano e Torrepaduli, splendidamente addobbati per le festività, saranno visitabili ogni sera fino al 6 gennaio. Nelle serate evento sarà possibile vivere appieno tutte le attrazioni previste per questa edizione di InCanto di Natale.

In Largo San Rocco, davanti al Santuario, è allestito il suggestivo Presepe all’uncinetto, realizzato dalle uncinettine di Torrepaduli, mentre nel centro storico di Ruffano i più piccoli potranno visitare la Corte del Grinch e la Casa di Babbo Natale, aperta dalle 16:30 alle 22:30, grazie al contributo dell’associazione La Giara – salotto culturale.

Sempre nel borgo antico sono visitabili il Villaggio della Solidarietà, la Cripta della Natività presso la Chiesa della Beata Vergine Maria, i Mercatini Natalizi e il Presepe Artistico di Comunità, allestito nel frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso.

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania.

Gli eventi non sono garantiti in caso di maltempo. Per aggiornamenti costanti è possibile seguire i canali social della Pro Loco Ruffano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La fiamma olimpica arriva a Lecce e in molti Comuni del basso Salento

I tedofori designati, che porteranno la torcia olimpica, saranno Fefè De Giorgi, Olsi Paja e Stefano Petranca…

Pubblicato

il

Domani, lunedì 29 dicembre 2025, Taranto accoglierà la fiamma olimpica, per poi proseguire a Lecce e provincia.

Il 30 dicembre, infatti, sarà a Lecce (dalle 17 alle 19,30) e in alcuni comuni del Salento, prima di proseguire la marcia dei tedofori verso Brindisi.

Sarà a Nardò (dalle 9,25) per poi passare da Gallipoli (dalle 11 alle 13). Poi si dirigerà a Presicce-Acquarica (intono alle 13), poi ancora a Maglie (alle 15:30) e ad Otranto (16:30), prima dell’arrivo a Lecce, dove ci sarà la celebrazione dell’accensione del braciere a Porta Napoli. 

I tedofori designati, che porteranno la torcia olimpica, saranno Fefè De Giorgi, Olsi Paja e Stefano Petranca.

Musica e danza della “Notte della Taranta” faranno da cornice per il passaggio della fiamma olimpica. 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti