Connect with us

Appuntamenti

Festival della critica ad Otranto

Il cinema, le immagini, le arti. A cura della rivista “Fata Morgana Web”. Direzione artistico-scientifica Roberto De Gaetano. Nel centro della città, tra il Castello Aragonese e Palazzo De Mori 24 – 27 luglio 2023

Pubblicato

il

Si svolgerà a Otranto, dal 24 al 27 luglio, la prima edizione del “Festival della critica. Il cinema, le immagini, le arti”, organizzato dall’associazione culturale “Fata Morgana” e realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023, con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e la collaborazione del Comune di Otranto e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.


Il festival nasce dall’esperienza della Summer School “La critica cinematografica”, ideata, curata e condotta dalla rivista “Fata Morgana Web” e diretta da Roberto De Gaetano. Giunta alla sua quinta edizione, la Summer School si arricchisce pertanto, da quest’anno, di un programma più ampio di iniziative in cui saranno protagoniste la teoria e la pratica critica applicate al cinema e, più in generale, alle arti.


Il festival sarà presentato questo pomeriggio, alle ore 18, presso Palazzo De Mori, in un incontro pubblico che prevede gli interventi di Luca Bandirali (UniSalento), Francesco Bruni (Sindaco di Otranto), Raffaele Casciaro (Direttore Dipartimento di Beni Culturali Unisalento) e Roberto De Gaetano (Sapienza Università di Roma – Direttore “Fata Morgana Web”).


Il programma del festival, che si svolgerà nel centro di Otranto, tra il Castello Aragonese e Palazzo De Mori, prevede tre sezioni.


La sezione “Dialoghi critici” che prevede presentazioni di libri e una serie di incontri con studiosi, critici e registi, e che si terrà tutti i giorni alle ore 19 presso Palazzo de Mori.


La sezione “A Movie Critic che si svolgerà tutte le sere, a partire dalle ore 21, presso il Castello Aragonese, e che prevede, oltre ad incontri e presentazioni, anche la proiezione di 4 film: “C’era una volta Hollywood” di Quentin Tarantino, “La dolce vita” di Federico Fellini, “L’avventura” di Michelangelo Antonioni e “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta.


La Summer School “La critica cinematografica, riservata agli allievi che sono stati selezionati con apposito bando e che si svolgerà presso la sala Triangolare del Castello Aragonese. I corsisti avranno la possibilità di seguire lezioni tenute da docenti, registi e critici e laboratori realizzati dai redattori della rivista “Fata Morgana Web”.

Gli incontri del festival si apriranno e si chiuderanno con la presenza di due registi.


Lunedì 24 luglio, a dare il via ai lavori sarà Sara Fgaier, regista, montatrice e produttrice. Fondatrice della società di produzione Avventurosa, con il suo corto “Gli anni” (2018) si è aggiudicata il premio come Miglior Cortometraggio Europeo e il Nastro d’Argento come Miglior Cortometraggio Documentario.


Il festival si chiuderà giovedì 27 luglio con la presenza di Agostino Ferrente, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore artistico e produttore musicale, nonché tra i fondatori dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il suo ultimo film “Selfie” (2019), pluripremiato documentario presentato al Festival di Berlino, ha vinto, tra l’altro, sia il David di Donatello che il Nastro d’Argento come Miglior Documentario italiano.


Il “Festival della critica. Il cinema, le immagini, le arti” vedrà la presenza, oltre dei già citati Luca Bandirali e Roberto De Gaetano, anche di: Luigi Abiusi (critico de “Il Manifesto”), Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), Simona Busni (Università di Catania), Massimiliano Coviello (Università Link di Roma), Bruno Roberti (Università della Calabria), Massimiliano Rossi (UniSalento).


Le proiezioni e gli incontri sono tutti a ingresso libero.


Qui il programma dettagliato della manifestazione: https://t.ly/ONzc1


Appuntamenti

Taurisano celebra Vanini con il nuovo volume di Raimondi

A Casa Vanini la presentazione di Studi vaniniani e saggi storico-filosofici, trent’anni di ricerca tra rigore scientifico e impegno civile. Questa sera (dalle 18) studiosi e istituzioni si incontrano per rendere omaggio al filosofo taurisanese attraverso la presentazione del nuovo volume di Francesco Paolo Raimondi, punto di riferimento degli studi vaniniani a livello nazionale e internazionale

Pubblicato

il

In programma presso Casa Vanini a Taurisano, la presentazione del volume Studi vaniniani e saggi storico-filosofici di Francesco Paolo Raimondi, in occasione dell anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini.

Il libro, curato da Mario Carparelli, docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento, raccoglie una selezione ampia e significativa di saggi che documentano oltre trent’anni di ricerca dedicata al pensiero di Vanini e ai temi centrali della filosofia rinascimentale e moderna.

L’opera restituisce il profilo di uno studioso capace di coniugare rigore filologico, audacia teorica e impegno civile, divenendo un riferimento imprescindibile nel panorama degli studi vaniniani, in Italia e all’estero.

Lavori a partire dalle ore 18:dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano, dell’assessore alla Cultura Quintino Rizzello e del vicepresidente del Corso di Studi in Filosofia dell’Università del Salento Fabio Sulpizio, seguirà la relazione dal titolo Francesco Paolo Raimondi e la ricerca filosofica come rigore scientifico-metodologico e impegno civile, affidata a Mario Carparelli.

A concludere l’incontro sarà lo stesso Francesco Paolo Raimondi, presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani fin dalla sua fondazione. La serata sarà moderata dal giornalista e docente Alberto Nutricati.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Taurisano e dal Centro Internazionale di Studi Vaniniani, con il patrocinio del Corso di Studi in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento e della Società Filosofica Italiana – Sezione Salentina.

L’evento rientra nel più ampio programma di valorizzazione della figura di Giulio Cesare Vanini promosso dall’amministrazione comunale.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina, incontro formativo interforze

L’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità…

Pubblicato

il

Un incontro formativo si è tenuto presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina, dedicato all’attività di controllo ai locali di pubblico spettacolo.

All’iniziativa, promossa dal Questore Giampietro Lionetti, che ha visto introdurre i lavori il Prefetto Natalino Manno ed intervenire il Sindaco Fabio Vergine, hanno preso parte i responsabili degli Uffici SUAP e delle Polizie Locali di tutti i Comuni della provincia di Lecce.

In qualità di relatori, sono intervenuti i Dirigenti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Dipartimento di Prevenzione.

La tragedia di Crans Montana, consumatasi poche settimane fa, ha imposto l’innalzamento ulteriore della soglia di attenzione, in modo da assicurare un rigoroso rispetto del composito quadro normativo vigente in materia di manifestazioni di pubblico spettacolo.

In tal senso, l’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità.

Infatti, come previsto dalle linee di indirizzo fornite dalla Prefettura, sulla base delle recenti direttive del Ministero dell’Interno, i Comuni effettueranno una costante attività di verifica e monitoraggio in materia di agibilità, rispetto dei limiti di capienza, idoneità e fruibilità delle uscite di emergenza, sicurezza antincendio ed idoneità dei luoghi di lavoro.

Di conseguenza, verranno incrementati i controlli interforze, disposti dalla Questura, in modo tale da verificare il rispetto delle disposizioni normative sia da parte dei locali di pubblico spettacolo sia da parte degli esercizi pubblici che effettuano attività occasionale di intrattenimento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento, “Rispetto e Legalità”: a scuola un incontro contro bullismo e cyberbullismo

In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, venerdì 6 febbraio all’Auditorium della scuola secondaria “I. Silone” di Ugento si terrà un incontro con gli interventi di esperti del mondo della giustizia, dell’impegno sociale e della sicurezza digitale. Un momento di confronto aperto alla comunità per promuovere responsabilità civile, cittadinanza attiva e cultura del rispetto

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, presso l’Auditorium della scuola secondaria “I. Silone” di Ugento, si terrà l’incontro “Rispetto e Legalità”.

Interverranno Francesco Mandoi, ex Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto; don Antonio Coluccia (nella foto in alto), prete antimafia e fondatore dell’ Opera Don Giustino; Luigina Quarta, ingegnere informatico e consulente per Procure e Tribunali.

Il dibattito sarà moderato dalla nostra Sefora Cucci.

Appuntamento venerdì 6 febbraio a partire dalle 10,30.

L’evento, che sarà accompagnato da alcuni interventi dei ragazzi della scuola, coinvolgerà studenti, genitori, docenti e soggetti istituzionali in un percorso di sensibilizzazione.

Attraverso il dibattito, gli ospiti partiranno dall’analisi del fenomeno che spesso è alla base di microcriminalità e discriminazione sociale, per fornire gli strumenti utili a contrastarlo.

Parole chiave: responsabilità civile e comunità. Perché la formazione di una cittadinanza attiva passa necessariamente dalla comunità che la forma, se ne prende cura e la tutela.

L’evento è aperto a tutti.

Visita la notizia al sito dell’istituto cliccando qui

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti