Alezio
Olimpiadi dell’amicizia 2019
Dal 1° al 30 aprile migliaia di giovanissimi salentini si sfidano in 14 eventi a tema. Si parte da Tricase
Lunedì 1° aprile, a Tricase, è in programma l’apertura delle Olimpiadi dell’Amicizia 2019.
Dal 1° al 30 aprile torna, infatti, nel Salento la manifestazione promossa con successo, ormai da otto anni, da Provincia di Lecce e Unicef – Comitato provinciale Lecce.
Quest’anno l’evento è organizzato insieme a 14 consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), ai consigli comunali degli adulti e alle scuole di Alezio, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatone, Gallipoli, Lecce, Matino, Otranto, Salice Salentino, Soleto, Taviano, Tricase, Tuglie.
Come nelle precedenti edizioni sono, dunque, numerosi i comuni, le scuole e i consigli comunali dei ragazzi ed delle ragazze che hanno voluto organizzare sul proprio territorio delle attività ludiche, sportive e creative, a beneficio dei ragazzi e delle ragazze delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di tutta la provincia di Lecce.
Le Olimpiadi dell’Amicizia vengono, infatti, immaginate dai promotori e dagli organizzatori come una grande occasione per far incontrare i giovanissimi dei Comuni del Salento in diversi paesi della provincia. E in tali luoghi consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione. L’obiettivo è quello di alimentare in ogni partecipante i sentimenti dell’amicizia, della pace, dell’accoglienza e dell’inclusione, in tutte le declinazioni e sfumature.
Le attività previste sono cinque, così come cinque sono i cerchi olimpici: Espressione Musicale, Grafica Creativa, Sport-Orienteering, Giochi all’aperto e Giochi da tavolo.
Quest’anno le tappe delle Olimpiadi saranno 14, la prima a Tricase, in piazza Pisanelli (lunedì 1 aprile) e l’ultima a Lecce, nella villa Comunale, martedì 30 aprile.
Il calendario delle 14 giornate
1 aprile – Tricase, (Musica), piazza Pisanelli
3 aprile – Carpignano Salentino(Giochi), area San Giovanni Paolo II (Serrano)
5 aprile – Taviano (Orienteering), Parco Ricchiello
6 aprile – Gallipoli (Musica), sala Ennagonale Castello
9 aprile – Otranto (Giochi da tavolo), centro storico
9 aprile – Castrignano dei Greci (Orienteering), centro storico
10 aprile – Copertino (Grafica creativa), zona Gelsi
10 aprile – Salice Salentino (Musica), Piazze Caduti del lavoro e Plebiscito
11 aprile – Galatone (Musica), Piazza Padre Pio
15 aprile – Alezio (Orienteering), Parco Don Tonino Bello
17aprile – Tuglie (Giochi), Palazzetto dello sport “Io gioco legale”
17 aprile – Matino (Orienteering), Piazza S. Giorgio
29 aprile – Soleto (Giochi), centro storico
30 aprile – Lecce (Giochi), Villa Comunale
Le attività inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle 12.
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
|
Alezio
San Rocco ad Alezio
Il paese si veste a festa. La terza domenica di ottobre torna a celebrare il Santo da Montpellier
La terza domenica di ottobre la città di Alezio si veste a festa per il suo compatrono San Rocco da Montpellier.
Una data insolita per ricordare questo grande Santo taumaturgo, in quanto di lui si fa memoria il 16 agosto.
Il motivo di questo rinvio legato alla data nasce da una questione dapprima civile anziché religiosa.
Infatti, sebbene non si abbiano fonti storiche circa la sua istituzione, la fiera di San Rocco si può inserire in quel contesto di piccole fiere autunnali documentate ad Alezio già a partire dal XVIII secolo, organizzate da importanti famiglie contadine nei pressi delle loro contrade.
Sabato 18 ottobre, presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, alle ore 18,30, è prevista la celebrazione eucaristica e intorno alle 19,30, la solenne processione che si snoderà tra le vie del paese.
Le sante messe di domenica 19, sempre presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, saranno invece alle ore 8,30, 10 e 18,30.
Per la circostanza, il Comitato Feste Alezio, presieduto da Davide Restino, ha messo in piedi un ricco ed importante programma civile.
La mattina di sabato 18, presterà servizio per le strade del paese, il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”.
In serata, dalle ore 21,15, in programma il concerto dei NutriAzionisti in piazza Vittorio Emanuele II e, alle 23,30, lo spettacolo pirotecnico da via Matteotti.
Domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 6, si terrà la Fiera di San Rocco, per le strade del centro abitato.
Durante la giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (direttore Gaetano Cellamara) e immancabile sarà pure il Matinèe musicale a partire dalle ore 10, presso largo Coppola – via Matteotti.
Alle ore 18, è atteso lo spettacolo di magia con Mago Milo, in piazza Fiorito.
Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale, presso piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19,30.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte
Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
-
Cronaca5 giorni faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca4 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca16 ore faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Appuntamenti4 giorni faGrand Prix del Salento, è il weekend del Gran Premio di Leuca
-
Copertino4 giorni faTenta rapina al Compro Oro, arrestato


