Appuntamenti
Il Presepe Vivente di Tricase: con la benedizione di Papa Francesco
Sabato 16 dicembre il Presepe Vivente di Tricase sarà in udienza generale in Vaticano, incontrando il Santo Padre, per la celebrazione degli ottocento anni dal primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. Dopo l’udienza con Papa Bergoglio nell’aula Paolo VI, una rappresentanza di oltre 50 figuranti del Presepe Vivente, parteciperà in costume alla rappresentazione del Presepe Vivente ambientato all’Anno Zero presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Tutte le date del Presepe Vivente e gli eventi “fuori presepe”
Il Presepe Vivente di Tricase è sempre più il Presepe Vivente degli italiani.
E le decine di migliaia di visitatori dell’edizione precedente lo hanno confermato.
Per l’edizione 2023/24 sarà aperto il 25, 26, 28 e 30 dicembre e il 1, 3, 5 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20,30.
Ma contenere il Presepe Vivente di Tricase a queste sole 8 date è ormai riduttivo.
Gli eventi distribuiti nelle settimane antecedenti l’apertura del Presepe Vivente sono stati e saranno tantissimi con il coinvolgimento di figuranti e gli organizzatori.
DAL PAPA
Sabato 16 dicembre il Presepe Vivente di Tricase sarà in udienza generale in Vaticano, incontrando sua santità Papa Francesco, per la celebrazione degli ottocento anni dal primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. Dopo l’udienza con Papa Bergoglio nell’aula Paolo VI, una rappresentanza di oltre 50 figuranti del Presepe Vivente, parteciperà in costume alla rappresentazione del Presepe Vivente ambientato all’Anno Zero presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma.
«Siamo orgogliosi e onorati di rappresentare la nostra terra davanti al Santo Padre. La nostra tradizione presepiale ha portato avanti per decenni le tradizioni dei mestieri locali e con il progetto voluto e realizzato da Andrea Rizzo, saremo tra i Presepi più importanti e longevi d’Italia il 16 Dicembre in Vaticano», ha dichiarato orgoglioso il presidente Andrea Morciano che poi confida: «La notizia è stata accolta subito con entusiasmo e partecipazione dalla gente del Presepe, saremo oltre 50 persone, tutte in costume e tutte animate dalla santità del Natale».
LA LUCE DELLA PACE
Nella stessa data, un’altra rappresentanza del Presepe Vivente di Tricase, sarà a Lecce ad accogliere la Luce della Pace, un progetto perseguito da anni, che unisce con un filo invisibile migliaia di città nel mondo.
La staffetta di quest’anno è intitolata “Fare Pace rende felici”, auspicio e augurio ad accogliere la Pace davvero in ogni terra e in ogni cuore.
La Santa Messa con la Luce della Pace sarà celebrata Domenica 17 dicembre, alle ore 10,30, presso la Chiesa di Sant’Andrea nel rione di Caprarica. Sarà poi possibile ammirarla all’ingresso della grotta della natività nei giorni di apertura del Presepe.
L’ANNULLO FILATELICO E IL CARTOLINA CHALLENGE
Un’altra celebrazione, questa volta laica: l’annullo filatelico di Poste Italiane, si è svolto lo scorso primo dicembre presso la sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, condotto dal “nostro” Giuseppe Cerfeda.
«È entusiasmante il fermento che ha coinvolto la città in questi giorni per la preparazione dell’evento», ha dichiarato Lino Peluso, «le scuole sono un partner prezioso nell’organizzare l’evento, un ponte solido che avvicina sempre più Monte Orco alla città di Tricase. Quest’anno in particolare, l’iniziativa “Cartolina Challenge” ha coinvolto migliaia di giovani e giovanissimi a immaginare e rappresentare la propria idea di Natale».
Da poche settimane, infatti, il Presepe Vivente di Tricase ha aperto il suo account Instagram, con già migliaia di followers, dedicato alla Challenge che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Tricase.
Le cartoline più votate sono state premiate durante la cerimonia aperta dagli Sbandieratori del “Tricase – via Apulia” e dagli orchestrali delle scuole elementari di Tricase.
Le cartoline vincitrici sono state: per la competizione Scuola Primaria, Il Ferraio, di Francesco Ecclesia (I.c. “G. Pascoli”); per la competizione Scuola Secondaria I Grado: Lu Trainieri di Giulio Morgana (I.c. “Tricase – Via Apulia”); per la competizione Scuola Secondaria II Grado: Io sono l’altro (Liceo Statale “G. Comi”).
Belle le attività dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase, che ha confermato la collaborazione per la realizzazione di alcuni abiti di scena anche per questa edizione e ha dedicato un progetto di wayfinding, coordinato dal prof. Bruno Micolano: i video verranno integrati nella suggestione del percorso del Presepe.
Per le scuole di Tricase ci sarà una data di apertura straordinaria, in programma venerdì 22 dicembre.
PATTO DI AMICIZIA
«Per noi è fondamentale fare rete», ha aggiunto Lino Peluso, «non esisterebbe il Presepe Vivente senza la collaborazione di tanti cittadini e non solo. L’affetto che riceviamo è il riconoscimento principale di stima nel lavoro di tanti anni, un lavoro umile, continuo e rispettoso».
A testimonianza di ciò, il 26 novembre scorso si è stretto ad Oria il gemellaggio con i presepi di Matera, Oria, Mesagne e Faggiano e il patto di amicizia con il Presepe Vivente di Copertino.
È grazie alla rete sul territorio che il Presepe Vivente di Tricase è accessibile anche ai disabili con il servizio di joelette messo a disposizione da Adovos Messapica Tricase (prenotazione obbligatoria al numero 391 309 3919). L’ingresso è sempre gratuito.
TUTTE LE DATE
La sfilata di sabato 6 gennaio chiuderà gli eventi “Fuori Presepe” del Presepe Vivente di Tricase.
Dalle scuderie di Palazzo Gallone partirà il corteo dei figuranti, che arriverà nello scenario di Monte Orco per aprire l’ultima data di questa edizione.
L’emozione che regala il Presepe Vivente di Tricase è unica ed irripetibile.
Varcare il portale che indica “Città di Betlemme” significa lasciarsi andare in una dimensione nuova, e non c’è fretta per chi percorre i sentieri dell’adorazione del Bambin Gesù.
I visitatori che si immergeranno nell’esperienza del Presepe Vivente di Tricase, conosceranno il lavoro e i gesti delle antiche arti, in un percorso di circa 2 chilometri da vivere in un tempo lento, sospeso a mezz’aria tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari.
Date di apertura: 25, 26, 28, 30 dicembre 2023 e il 1, 3, 5, 6 gennaio 2024, dalle 17 alle 20,30. Accesso sempre gratuito.
CARTOLINA CHALLENGE – I VINCITORI
Andrano
Restare in Salento: idee, prospettive e possibilità
Importante appuntamento in programma venerdì 13 settembre ad Andrano per riflettere sulle prospettive future del territorio
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andrano ha organizzato un dibattito per discutere sulle prospettive future del contesto salentino.
“Restare in Salento: idee, prospettive e possibilità” sarà il tema di venerdì 13 settembre (Biblioteca comunale “Don Giacomo Pantaleo” dalle 18), sul quale interverranno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e il vice direttore di Puglia Sviluppo, Andrea Vernaleone.
Faranno gli onori di casa il sindaco Salvatore Musarò e l’assessora alle Politiche Giovanili Francesca Pappaccogli.
Modererà i lavori Pino Greco, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
«Siamo felici di aver creato questa importante occasione, perché per poter dare seguito ad azioni concrete è sempre necessaria una fase di analisi. Abbiamo spesso avuto modo nella scorsa consiliatura di evidenziare la tematica in questione, ma siamo certi che dall’incontro in programma emergeranno tanti altri spunti rilevanti», dichiara il primo cittadino Salvatore Musarò.
«Ringraziamo i relatori del convegno per aver accolto il nostro invito», aggiunge Francesca Pappaccogli, delegata alle Politiche Giovanili, «voglio, dunque, estendere il mio invito a partecipare ai giovani del nostro paese e dell’intera provincia di Lecce, perché sono loro i protagonisti di tutte le analisi e proposte che emergeranno e da loro mi attendo e ci attendiamo un apporto significativo a partire da venerdì».
Appuntamenti
Specchia: “Un patto per il futuro. Dalla sopravvivenza alla convivenza”
Il professor Giovanni Maria Flick presenta il suo nuovo libro. Appuntamento giovedì domenica 15 settembre in piazzetta San Giovanni, dalle ore 19
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Il professor Giovanni Maria Flick sarà a Specchia per presentare il suo libro “Un patto per il futuro. Dalla sopravvivenza alla convivenza” per Il Sole 24ore.
L’incontro, in programma domenica 15 settembre in piazzetta San Giovanni (a partire dalle ore 19) e che sarà condotto da Nicola Grasso, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, è inserito nel progetto “Con le nostre gambe: storia – testimonianza – esperienza”, realizzato dall’amministrazione comunale di Specchia in collaborazione con l’Associazione NarrAzioni e la libreria Idrusa.
Il progetto è finalizzato a promuovere una cultura della legalità come valore fondante di una comunità, pilastro irrinunciabile del vivere civile, della giustizia e della pace.
GIOVANNI MARIA FLICK
Nasce a Ciriè (Torino) nel 1940. Sposato, con tre figlie e sei nipoti, vive a Roma.
Dopo la laurea in Giurisprudenza a 23 anni viene chiamato a dirigere la Città dei ragazzi di Roma.
A 24 anni vince il concorso in magistratura qualificandosi primo a livello nazionale.
Nel 1976 lascia la magistratura per intraprendere la carriera di avvocato penalista che interrompe nel 1996 con la nomina a Ministro della Giustizia nel governo Prodi I.
Nel febbraio del 2000 viene nominato giudice della Corte costituzionale dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Cinque anni dopo assume la carica di vicepresidente e nel 2008 diventa presidente.
Attualmente è professore emerito di Diritto penale all’Università Luiss di Roma, dove ha insegnato fino alla nomina a giudice costituzionale. È inoltre presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma.
È stato consigliere e poi presidente della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, durante il concordato preventivo che ha consentito il salvataggio e la vendita del polo sanitario e della ricerca milanese.
È stato delegato del Commissario straordinario del governo per l’Expo 2015 di Milano.
UN PATTO PER IL FUTURO. DALLA SOPRAVVIVENZA ALLA CONVIVENZA
Dopo la presentazione in anteprima nazionale del 9 settembre a Milano con il sindaco Beppe Sala e il Direttore del Sole24Ore Fabio Tamburini, il libro “Un patto per il futuro. Dalla sopravvivenza alla convivenza”, di Giovanni Maria Flick di recentissima uscita, approda a Specchia.
In una società dematerializzata e virtuale come quella che viviamo, la transizione culturale suggerisce di non trascurare la storia e i suoi segni e sottolinea la centralità della persona e della biodiversità nella specie umana (anche e soprattutto la biodiversità culturale) nel rapporto con il profitto, il potere e le nuove prospettive dell’intelligenza artificiale.
Secondo l’autore sarà possibile preservare l’equilibrio fra le specie e fra la specie umana e la natura solo attraverso uno sforzo culturale autentico, che non nasconda compromessi economici “al ribasso”, attraverso la sinergia tra la transizione ecologica e quella tecnologica, entrambe indilazionabili.
SULLE NOSTRE GAMBE. STORIA – TESTIMONIANZA – ESPERIENZA
L’incontro si inserisce nelle iniziative previste dal progetto “Sulle nostre gambe. Storia – Testimonianza – Esperienza”, realizzate grazie a un contributo di € 6.999,50 concesso con Decreto interministeriale – Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero dell’Economia e delle Finanze – ai comuni i cui amministratori sono stati oggetto di atti intimidatori connessi all’esercizio delle loro funzioni.
L’Amministrazione comunale di Specchia ha pertanto elaborato questo progetto, al fine di pianificare e realizzare iniziative finalizzate alla promozione di una cultura della legalità, dirette alla cittadinanza tutta e con specifica attenzione alle fasce più giovani della popolazione.
Tre le sezioni che compongono il progetto: Storia, Testimonianza, Esperienza, pensati nella ferma convinzione che la conoscenza e la condivisione sono alla base di una solida cultura del vivere civile; conoscere le storie, ascoltare le testimonianze, vivere le esperienze dell’impegno fattivo per la legalità, sono strumenti potentissimi ed efficaci per la trasmissione dei valori della legalità e della giustizia.
Il progetto, quindi, metterà in campo le seguenti iniziative.
Sezione 1. Storia: “Storie di giudici, di cani e di bambini”
Incontro con lo scrittore Dario Levantino, autore di libri per bambini come “Il cane di Falcone” e “Il giudice e il bambino”, che raccontano storie di uomini giusti e di battaglie per la legalità per spiegare ai più piccoli la bellezza della libertà e della giustizia.
L’incontro, che si svolgerà a ottobre, sarà destinato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Specchia, i quali riceveranno in dono dall’amministrazione comunale una copia dei libri di Levantino.
Sezione 2. Testimonianza: “Il coraggio della scelta”
l’amministrazione comunale di Specchia organizzerà degli incontri pubblici con scrittori, giornalisti d’inchiesta, uomini delle istituzioni e cittadini impegnati nella lotta alle mafie, alla criminalità e a ogni forma di violenza e autorevoli punti di riferimento nella promozione di una cultura della legalità.
Gli incontri saranno un efficace strumento per comprendere i meccanismi che sottendono al funzionamento delle organizzazioni criminali, le modalità con cui penetrano nel tessuto sociale, economico e istituzionale anche delle piccole comunità; saranno inoltre occasione di riflessione sulle dinamiche culturali e sociali che sono humus fertile per la cultura patriarcale e per la violenza sistemica sulle donne.
Dopo l’incontro del 22 luglio con il Procuratore Nicola Gratteri, l’incontro con il Professor Giovanni Maria Flick si inserisce nelle iniziative previste per la Sezione 2.
Sezione 3. Esperienza: In campo con Libera, Campo “Giustizia Sociale è democrazia” – Crotone
Con la sezione 3, l’amministrazione specchiese ha inteso offrire l’opportunità: partecipare al campo estivo “Giustizia Sociale è democrazia”, organizzato da Libera – Persone Nomi e Numeri contro le mafie, fondata da Don Luigi Ciotti, nell’ambito dei campi estivi di Impegno e Formazione E!State Liberi!
Il campo estivo, che ha visto la partecipazione di una piccola delegazione di cittadine specchiesi e della presidente del Consiglio Comunale, si è svolto a Crotone, dal 25 al 31 agosto; l’intero costo dell’operazione (quota di partecipazione e spese di trasporto Specchia – Crotone A/R) è stato sostenuto del Comune: una vacanza alternativa all’insegna della solidarietà, dell’impegno civile e della giustizia sociale.
Appuntamenti
Scorrano: un calcio alla leucemia
Primo torneo di calcetto @racetodonate ricordando che guarire dalla leucemia è possibile con un trapianto di midollo osseo, trovando un donatore compatibile
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
RacetoDonate_meet Salento: continua la campagna di sensibilizzazione della donazione di midollo osseo, ricordando che guarire dalla leucemia è possibile con un trapianto di midollo osseo, trovando un donatore compatibile”.
Dopo l’impegno delle associazioni nei due giorni del Rally del Salento in Piazza Mazzini (con la presenza del pilota varesino Alessandro Marchetti, ideatore di “RacetoDonate”) e la giornata svolta ad Otranto (sul Lungomare degli Eroi con la presenza della clinica mobile di Admo Puglia e le associazioni del territorio) «siamo pronti per un’altra bella iniziativa», dichiara il presidente dell’Odv Angels Salento, Fabio Incalza, «abbiamo scelto un torneo di calcetto per poter avvicinare quanti più giovani possibili; grazie alla rinnovata presenza della Clinica Mobile di Admo Puglia e all’impegno degli operatori delle varie associazioni cercheremo di portare quanti più giovani possibili a svolgere la “tipizzazione”, tramite un prelievo di sangue, accorciando cosi i tempi. Il motto del progetto è #piuvelocidellamalattia».
Il Torneo di calcio a 5 @RaceToDonate si svolgerà a Scorrano, presso il Parco San Francesco, con il patrocinio del Comune di Scorrano: giovedì 12 settembre in programma i gironi di qualificazione; venerdì 13 si svolgeranno le semifinali e le finali; si concluderà con la cerimonia di premiazione.
Alle 20 è previsto il saluto delle autorità. Saranno presenti: l’Amministrazione comunale di Scorrano con l’assessore ai servizi sociali e salute Emanuela De Fabrizio; l’assessore al Welfare e Sanità di Otranto Ursula Caroppo; Maria Stea di Admo Puglia e Piera Arcuti di Admo Lecce; il direttore del Centro di Medicina Trasfusionale di Asl Lecce – presidio di Galatina Giacomo Bellomo; una delegazione del Lecce. Saranno premiate le prime 3 squadre classificate, il miglior calciatore e il miglior portiere.
L’ iniziativa è supportata dalle associazioni di volontariato: Angels Salento, Admo, Racetodonate, Astrea, Ames protezione civile, associazione Emigranti, Lilt, C.a.o.s.s., Comitato Pari Opportunità e Frates Scorrano.
IL PROGRAMMA
Giovedì 12 settembre: ore 19, inaugurazione: presentazione dell’iniziativa Racetodonate e delle squadre con benedizione a cura di Padre Tommaso; ore 20 calcio d’inizio (Fase Gironi/Qualificazioni).
Venerdì 13: ore 18 apertura Expo associazioni con l’Ambulatorio Mobile Admo per la tipizzazione degli iscritti al registro donatori; ore 20 saluto autorità; ore 20,45, semifinali e finali; ore 22,30 premiazioni.
-
Castrignano del Capo6 giorni fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano2 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca2 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti3 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia
-
Andrano3 settimane fa
Tromba d’aria in arrivo da Sud-Est, allarme a Tricase