Appuntamenti
Prospettive occupazionali a Ruffano: il primo Job Day del progetto ORA
Venerdì 28 aprile entra nel vivo il progetto sul lavoro nato nell’ambito di “Punti Cardinali”. Un focus, connesso al tema, anche sul turismo delle radici, poi un’esperienza di orientamento in cammino nell’antico borgo

Entra nel vivo il progetto del Comune di Ruffano Rete O.R.A., realizzato nell’ambito del bando della Regione Puglia Punti Cardinali – punti di orientamento per la formazione e il lavoro.
Venerdì 28 aprile, dalle ore 14:00 presso la sala teatro “Renata Fonte” di via Paisiello, si terrà il primo dei tre Job Day in calendario. Un appuntamento aperto al pubblico (con ingresso libero) in cui, con l’intervento di docenti universitari ed esperti di settore, si parlerà di prospettive di crescita ed opportunità occupazionali nelle aree interne e marginali, anche in relazione alla sfera del turismo delle radici.
Il primo Job Day

Apriranno la giornata di venerdì 28 aprile i saluti istituzionali. Interverranno il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, la dirigente scolastica dell’IISS De Viti De Marco di Casarano Rosaria De Marini, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano Donata De Masi, il presidente di Next Eu Marco Sponziello, il direttore dell’Agenzia Formativa Percorsi Lorenzo Corchia, la presidente del Corso di Laurea Magistrale di Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie di Unisalento Eliana Augusti, il presidente di Made in Soap Marco Nicolì ed il dirigente Unità Operativa Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia Luigi Mazzei.
Con la docente di Diritto del Lavoro di Unisalento Monica McBritton e con il docente di Diritto Amministrativo di Unisalento Marco Brocca si parlerà dell’economia delle aree interne e marginali, con particolare attenzione alle prospettive di crescita ed alle opportunità occupazionali.
Poi lo spazio “Turismo delle radici, restanze, nuovi cittadini: le comunità accoglienti oltre la retorica del borgo”. Interverranno Marina Gabrieli, esperta in progettazione e gestione di programmi per lo sviluppo del Turismo delle Radici in Italia, Francesca Lamberti, docente di Storia del Diritto Romano di Unisalento, e Luca Zamparini, docente di Economia Politica di Unisalento.
A margine del dibattito, un’esperienza di orientamento in cammino nell’antico borgo di Ruffano, in visita ad alcune attività artigiane e imprese locali, oltre ad alcuni siti di interesse culturale.
Il progetto “O.R.A.”
O.R.A. è acronimo di Orientamento, Resilienza ed Autoefficacia. Sono le parole chiave del progetto sviluppato dal Comune di Ruffano (sotto la guida dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno) che si propone di realizzare modelli innovativi di orientamento, in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita.
Il progetto O.R.A. è sviluppato nell’ambito del progetto “Punti Cardinali”, un avviso pubblico rivolto agli enti locali con l’obiettivo di aumentare la capacità di intercettare le esigenze del territorio e potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro.
Con O.R.A., oltre ai tre “Job Day” citati, saranno realizzati degli Orientation Labs (laboratori di orientamento a beneficio di studenti e gruppi di cittadini e cittadine che muoveranno dai concetti di restanza e resilienza) e verrà attivato un desk aperto al pubblico.
Il progetto O.R.A. è coordinato dall’Agenzia Formativa Percorsi e realizzato in partnership con: Arpal Puglia; IISS De Viti De Marco di Casarano; Istituto Comprensivo Statale di Ruffano; Next Eu; Agenzia Formativa Percorsi; Unisalento; Made in Soap.
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro