Alessano
Qui non c’è lavoro, cartoline dal Sud Salento
Festival del lavoro: da oggi ei fino al 7 ottobre, trenta appuntamenti diffusi in 13 comuni del Capo di Leuca per promuovere l’orientamento e le politiche attive per il lavoro. Il festival – organizzato nell’ambito di “Punti cardinali” – è affiancato da una campagna di comunicazione sociale per rovesciare il refrain “Qui non c’è lavoro”.
Più che una serie di eventi, è un modo originale per far emergere le potenzialità occupazionali di un territorio ai margini orientando al meglio i cittadini: “Qui non c’è lavoro. Festival del lavoro del Sud Salento” è ai nastri di partenza e vede come protagonista l’intero Capo di Leuca.
Da oggi e fino al 7 ottobre, dalle 8,30 del mattino fino a tarda sera, si susseguiranno incontri, confronti, visite guidate, laboratori, in maniera diffusa a Taurisano, Tricase e nell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, che comprende Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano.
Il festival è stato organizzato da Consorzio Mestieri Puglia e Ambito territoriale di Lecce di ARPAL Puglia, con in prima linea, in particolare, i centri per l’impiego di Tricase e Casarano.
Ampio e variegato il partenariato coinvolto: Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Form.Ami, Fondazione Pietro De Francesco, Gal Capo di Leuca, Confindustria Lecce, Ispa, IIS “F.Bottazzi”, Liceo Statale “G.Comi”, IISS “G.Salvemini”, Liceo “G.Stampacchia”, Fattoria Pugliese Diffusa, Ce.F.A.S., Nemesi-A.C.E.S., Ass. Tina Lambrini Casa Comi, Polo Biblio-museale di Lecce, Comune di Melissano, Ic Taurisano Polo I.
Concepito come spin-off dell’avviso pubblico “Punti Cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, il festival ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro in loco.
Una sfida che vede riconoscere in premessa il ruolo strategico dei centri per l’impiego.
«Questa iniziativa», commenta Pierpaolo Miglietta, P.O. Rete dei Servizi per il lavoro nel Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, «costituisce una ulteriore riprova dei buoni risultati raggiunti e dell’interesse e apprezzamento da parte delle comunità locali per la misura regionale “Punti cardinali”. Tra le tante azioni messe in campo dalla Regione sul tema, introduce un nuovo modello di governance territoriale partendo dal basso, con l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra i diversi attori, pubblico-privati, impegnati nello sviluppo sociale, culturale ed economico. Si mira così ad una diffusione capillare dei servizi per il lavoro e dell’azione di orientamento in particolare, per far emergere e stimolare le tante energie positive e creative determinanti per la ricerca del lavoro che c’è, ma anche e soprattutto per la creazione di nuove opportunità, del lavoro che (ancora) non c’è; azione capillare che, in questo caso, coinvolge e raggiunge anche le aree più interne del territorio salentino».
LA RETE PER IL LAVORO NEL SUD SALENTO, UNICA AREA INTERNA DELLA PUGLIA MERIDIONALE
Come già accaduto con ExpoJob, che si è svolta a Miggiano nel mese di maggio, anche questo festival vuole fungere da presupposto alla creazione di una rete più strutturata e plurale, per rendere i servizi per il lavoro in grado di intercettare le particolari esigenze di quel territorio e dare risposte adeguate. Il Capo di Leuca, infatti, è l’unica “area interna” della Puglia meridionale: è quella che più soffre il fenomeno dello spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione ed è anche quella più distante dai principali centri di offerta dei servizi essenziali. Questo ha portato negli anni ad una progressiva riduzione dell’occupazione e del grado di utilizzo del capitale territoriale, spingendo molti giovani a trasferirsi a Lecce e nel suo hinterland o in altre province e a cercare una realizzazione professionale altrove.
«Proprio alla luce di ciò», spiega Luigi Mazzei, dirigente dell’U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce ARPAL Puglia, «in questo contesto, fragile ma dalle inedite potenzialità, l’orientamento al lavoro non può che partire dalla valorizzazione di ciò che il territorio offre e potrà offrire a livello occupazionale; dall’analisi delle competenze necessarie nel futuro prossimo; dalla rivalutazione del cooperativismo e della multifunzionalità in diversi settori; da un approccio nuovo e creativo ai temi del lavoro e ai servizi. Ma soprattutto dal convincimento che il Sud Salento è una terra che può farcela a vincere la sfida con se stessa: la vivacità professionale e imprenditoriale degli ultimi anni fa ben sperare».
«Il festival provocatoriamente denominato “Qui non c’è lavoro», aggiunge Vito Genco, presidente del Consorzio Mestieri Puglia, «offre almeno due aspetti di particolare interesse. Innanzitutto, la collaborazione tra sistema pubblico e sistema privato su un tema così importante. Per la nostra agenzia è davvero un privilegio poter sperimentare questo tipo di partenariato con Regione Puglia e ARPAL. In più, ritengo che il programma “Punti Cardinali”, su cui si incardina questa iniziativa, abbia avuto, tra mille difficoltà, il merito di portare il tema dei servizi per il lavoro nei luoghi più vicini ai cittadini ovvero i Comuni. L’auspicio è che si possa insistere in questa direzione, unendo forze ed esperienze nell’interesse prioritario delle comunità alle quali ci rivolgiamo”.
25 TESTIMONIAL: IL RITRATTO DI UNA GENERAZIONE CHE CI CREDE
Al festival è associata una campagna di comunicazione sociale ideata e coordinata dall’Ufficio comunicazione dell’Ambito di Lecce di ARPAL Puglia con la collaborazione di Mestieri Puglia.
Venticinque speciali “testimonial” sono stati immortalati magistralmente da Daniele Met, fotografo professionista salentino specializzato in ritrattistica e reportage.
Con le loro storie, rovesciano il refrain “Qui non c’è lavoro”: ne emerge il ritratto corale di una generazione, quella degli under45, che, nonostante le difficoltà, con caparbietà sta provando a investire professionalmente sul proprio territorio.
Quella di restare, così, diventa non una soluzione di comodo o un modo per accontentarsi, bensì una scelta di lavoro e di vita.
La campagna, che ha toccato tutti i comuni coinvolti, valorizza vissuti professionali che possono fungere da esempio e stimolo per gli altri: la tessitrice di canapa che produce manufatti di pregio a Salve; l’educatrice cinofila a domicilio di Taurisano; l’imprenditrice agricola che ha aperto una “lattoria” nella minuscola San Dana e il ristoratore nell’altrettanto piccola Giuliano di Lecce; i due artisti che hanno avviato uno studio di legatoria e stampa sperimentale a Gagliano del Capo; la libraia indipendente di Alessano; il produttore di birre artigianali a Montesano Salentino; la 25enne pianista e musicoterapeuta di Corsano; la giornalista di Patù; il graphic designer di Montesardo; la nutrizionista di Castrignano del Capo; il pasticciere di Lucugnano; la laureata in lingue orientali che ha aperto un bar “lento” a Morciano; il giovane pescatore, che fa anche pescaturismo, a Leuca; l’educatrice di un micronido a Taurisano; l’olivicoltore che ha avviato l’azienda a Specchia con il microcredito della Fondazione De Grisantis; l’imprenditrice che a Corsano produce cravatte vendendole su Amazon; il gestore di un centro fitness a Tiggiano; le banconiste di un supermercato ad Alessano.
Ci sono poi le esperienze di ritorno: il falegname rientrato dalla Lombardia per “inventarsi” una segheria da legno d’ulivo a Miggiano; la ricercatrice che ha lasciato Roma per avviare un agriturismo tra Salve e Morciano; il commerciante tornato da Pisa per inaugurare un negozio in franchising automotive a Tricase; il barista che ha salutato Milano per aprire due locali a Taurisano. Tra i testimonial anche due antesignani sessantenni: una parrucchiera che da trent’anni gestisce un salone a Corsano e il direttore di una storica radio di Tricase.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL TRA CAMPER, INCONTRI, WORKSHOP E VISITE
Ottanta relatori – tra orientatori, formatori, imprenditori, addetti ai lavori, accademici, docenti – animeranno trenta appuntamenti, dieci dei quali in corrispondenza delle tappe di “Next Stop Job”, il camper che toccherà vari Comuni per incontri presso i mercati settimanali e altri luoghi di ritrovo. “Questo festival – dice don Lucio Ciardo, direttore Caritas diocesana Ugento-Santa Maria di Leuca – pone attenzione a quei giovani e meno giovani che faticano a trovare un lavoro. Non ci sia scoraggiamento per loro, ma stimolo: abbiamo voluto promuovere l’approfondimento di alcune figure professionali, quali il pescatore, lo scrittore, il contadino, l’artigiano, il creativo, l’operatore sociale, ben aderenti al territorio del Sud Salento ma non sempre proposte come opportunità per ridare dignità ad una persona e aiutarla a realizzarsi all’interno della società”.
Visto l’elevato tasso di abbandono scolastico («Il 18,5% degli studenti, in prevalenza maschi, si ritira dagli istituti scolastici. Di questi, la percentuale che non lavorano è al 33,3% rispetto alla media italiana di 24,1%», dal documento Strategia Area Interna Sud Salento), si è deciso di anticipare l’orientamento al lavoro già nella fase della scuola secondaria di primo grado, attraverso “La bussola per i genitori“, incontri con le famiglie presso gli istituti comprensivi di Miggiano-Montesano, Taurisano e Tricase. “Atlante del futuro lavoro” è filo conduttore di tre incontri presso scuole superiori di secondo grado, con focus sui servizi sociosanitari presso l’IIS Bottazzi a Taurisano, sul digitale presso il liceo Stampacchia di Tricase e su economia sociale e silver economy presso il liceo “Comi” di Tricase.
Questo pomeriggio, inoltre, a Taurisano, presso la parrocchia Maria Ausiliatrice, si terrà alle 15.30 L’inclusione lavorativa di persone con disabilità e a seguire La rosa dei venti, orientamento rivolto a migranti. Alle 18, a Corsano, il convegno inaugurale Ripensare il sistema lavoro nell’area interna Sud Salento, presso la sala consiliare. Tra gli altri ospiti, Mons. Vito Angiuli, il direttore di Confindustria Antonio Martella, il docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro Franco Chiarello e Serafino Celano, valutatore esperto in sviluppo locale ed esponente dell’associazione nazionale Riabitare l’Italia.
Domani, venerdì 6 ottobre, presso lo “Spazio per le idee” a Taurisano, alle 18, si terrà l’incontro con gli imprenditori su Incentivi all’assunzione e politiche attive per il lavoro.
A Palazzo Comi di Lucugnano, invece, alle ore 16 nell’ambito di Professione scrittore la giornalista e scrittrice Anna Puricella terrà il workshop Scrivere per lavorare (per prenotazioni: 348/5649772), a cui seguirà alle 18 l’incontro Il mestiere della scrittura. Editoria, storytelling, comunicazione e, alle 20, la
camminata immersiva con incursioni poetiche nel centro di Lucugnano a cura dell’associazione Tina Lambrini.
Nello stesso giorno, a Salve, si terrà Professione contadino, alle 15.30 con visita presso l’agriturismo “Sante Le Muse” e incontro con imprenditori agricoli del posto.
Si prosegue alle 18, presso il municipio, con la tavola rotonda Multifunzionalità, cooperativismo e nuovi contadini, le cui conclusioni sono affidate a Silvia Sivini, docente di Metodi di progettazione dello Sviluppo Territoriale e ricercatrice del Centro studi rurali dell’Università della Calabria.
Sabato 7 ottobre, l’intera mattinata si svolgerà a Tricase Porto e sarà dedicata alle Professioni del mare, con la collaborazione di Ciheam, Parco Otranto-Leuca e diverse realtà del posto.
Nel pomeriggio, alle 16 a Taurisano, presso Casa Vanini, l’incontro su Professione creativo con artisti, archeologi, ITS Apulia Digital Maker, Fondazione Pietro De Francesco e Fondazione Città del Libro.
A seguire, alle 19, da Casa Vanini partirà l’orientamento in cammino nel centro di Taurisano con letture su Giulio Cesare Vanini a cura di A.Lib.I e la presentazione di “Dischi Spranti” del dj producer Max Nocco.
A Patù, invece, alle 15,30 inizierà Nuova generazione artigiani, con laboratori in presa diretta e dialoghi tra giovani artigiani presso la Vineria “Alla rinfusa”.
Alle 18, a Palazzo Romano, convegno di chiusura su “Capo di Leuca: il futuro prossimo di turismo, artigianato e industria” con Carlo Merchich, vicepresidente CNA Lecce, gli imprenditori Luciano De Francesco e Rocco Cazzato, la coordinatrice nazionale di “Turismo delle radici” Marina Gabrieli e il docente di Sociologia economia e del lavoro Angelo Salento.
ARPAL Puglia – Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro Puglia
L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Puglia nasce con la Legge regionale n. 29 del 29 giugno 2018 e ha come obiettivo prioritario la piùampia inclusione nel mondo del lavoro. Gestisce i Centri per l’impiego; favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in sinergia con imprese e privati accreditati; promuove l’integrazione delle persone con disabilità e fragilità; supporta l’osservatorio del mercato del lavoro; collabora alla programmazione dell’offerta formativa rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali.
www.arpal.regione.puglia.it
Alessano
«Io, tedoforo per un giorno»
Il racconto di Francesco Bello di Alessano “staffettista” durante il viaggio della fiamma olimpica Milano Cortina 2026 in Salento
A fine anno la fiamma olimpica ha attraversato l’incantevole quanto festoso itinerario salentino: Nardò, Rivabella, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto sino all’accensione serale del braciere, avvolto dal barocco leccese.
Un viaggio iniziato nell’antica Olimpia, il 26 novembre dell’anno appena concluso, presso il Tempio di Hera, secondo un rituale senza tempo.
Rievoca l’agere di una sacerdotessa mediante uno specchio parabolico, in modo da concentrare i raggi del sole per dar vita al fuoco sacro.
Questo metodo, ispirato ad Archimede, è simbolo di purezza e continuità con l’antica Grecia.
Di poi, la staffetta della torcia olimpica nel corso della cerimonia svoltasi nello stadio di Panathinaiko in Atene, passata dalle mani di Isidoros Kouvelos, presidente del Comitato Olimpico Ellenico, a quelle di Giovanni Malagò, presidente del Fondazione Milano Cortina, è emigrata nella nostra Capitale, illuminandola.
Da lì, ha preso forma il suo viaggio nel Belpaese, da nord a sud.
Nei 63 giorni d’interstizio dalla data d’inizio delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina (prevista il prossimo 6 febbraio, stadio San Siro), la fiamma percorrerà oltre 12 mila chilometri, valicando tutte le 110 province italiane.
Alla luce dei tempi correnti, testimoni di una umanità stanca, lacerata, segnata da profonde ferite causate da violenti conflitti, bombardamenti, guerre tra i popoli.
Qualche mese fa, l’80esima sessione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) a New York, ha adottato la risoluzione della tregua olimpica durante i giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026.
Tale risoluzione intitolata “Costruire un mondo migliore e pacifico attraverso lo sport e l’ideale Olimpico” è stata adottata all’unanimità dai paesi membri dell’ONU.
Invita gli stessi a osservare la tregua Olimpica, a partire da sette giorni prima dell’inizio dei Giochi (6-22 febbraio) fino a sette giorni dopo la fine dei giochi Paralimpici invernali (6-15 marzo 2026), garantendo il passaggio sicuro e la partecipazione di atleti e ufficiali.
La tregua olimpica è un invito a mettere da parte, cio che ci divide e concentrarsi su ciò che ci unisce.
In un contesto sconvolto dalle guerre, come quello attuale, lo sport ed in particolare i Giochi Olimpici, possono offrire uno spazio raro, ove le persone si incontrano non come avversari, ma come esseri umani.
Quando gli atleti si uniscono, non vedono nazionalità, religione o cultura. Si vedono come atleti. Ci mostrano cosa può essere l’umanità nel suo lato migliore.
Tra l’altro, sulla base dei cenni storici, la tradizione della tregua olimpica fu istituita nell’antica Grecia per permettere la partecipazione sicura ai Giochi olimpici antichi, a tutti gli atleti e spettatori delle poleis, quasi sempre in conflitto tra loro.
L’onore ed il prestigioso onere di condurre e preservare il brillante ardore della fiamma, spetta a determinati soggetti, prescelti. I tedofori.
Questi ultimi, persone ordinarie con storie straordinarie, degnamente deputate a rappresentare il territorio, la cultura, il talento e l’eccellenza in tutti i campi: sportivo, sociale, artistico, creativo, insieme ai valori di pace e fratellanza, espressione del sacro fuoco nato dalla luce di Apollo e dalla terra senza tempo di Zeus.
Coniugano armonicamente pietre miliari reclinabili nella vita e nello sport.
Dirigere la fiamma, far luce sul cammino nazionale verso la Cerimonia Olimpica di Apertura, significa essere ambasciatore di passione, talento, energia e rispetto.
Soprattutto quest’ultimo, quale valore assoluto di accoglienza, incisività, come pure capacità (dei tedofori) di unire, abbattendo le barriere.
Le torce di Milano Cortina 2026, si chiamano “Essential” e sono completamente Made in Italy, il loro peso è di circa 1,5 kg.
Composte prevalentemente da materiali riciclati, come leghe di alluminio e ottone.
Più precisamente, la torcia olimpica si veste delle sfumature del cielo, nei toni del verde e del blu, ispirate ai paesaggi italiani in continuo mutamento.
Mentre, quella paralimpica, ha tonalità di bronzo, per richiamare invece la luce che si irradia sulle montagne e celebra la forza interiore e il coraggio degli atleti Paralimpici.
«EMOZIONE UNICA»
«Nominato ad adempiere il mandato olimpico, nelle vesti di tedoforo», Francesco Bello ha voluto manifestare la «personale contentezza e gratificazione per aver vissuto un’esperienza unica ed altamente emozionante. Tra le strade o, meglio, nei suggestivi vicoli acciottolati del centro storico di Gallipoli, in mezzo all’entusiasmo, all’impeto del bagno di folla dei presenti, stringendo tra le mani un simbolo carico di storia, di pace, di forza e di speranza».
«Condividerne il peso della sua storia millenaria e diventare parte di una tradizione, entrare nella storia dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, in qualità di ambasciatore nella mia terra, il Salento», confida il tedoforo di Alessano, «selezionato per la mia storia, ed anche per i valori, cui cerco di indossare o più ancora, ai quali regolarmente aspiro: la rettitudine, la lealtà, il rispetto, l’educazione, il fair play, lavoro di squadra, la disciplina, il sacrificio, l’inclusione socio-sportiva, l’empatia e la solidarietà. Elementi chiave, principi, trasmessimi sin dalla tenera età, dalle mie storiche presenze familiari. Inoltre, non avrei immaginato di succedere a idoli sportivi in un evento così storico, in altre parole il viaggio della fiamma olimpica. Tra i quali, frequentando nuoto presso l’Icos di Tricase, sento di citare Gregorio Paltrinieri, nuotatore plurimedagliato».
Altra menzione del nostro tedoforo per Achille Polonara, «emblema di speranza, coraggio, resilienza e rinascita, specialmente dopo la sua lotta contro la leucemia, sposando appieno i valori di forza, vita e umanità dello spirito olimpico, un esempio di come superare le difficoltà con determinazione». Così come tante altre personalità illustri, destinate ad accompagnare il fuoco olimpico, indossando la divisa di tedoforo.
«Lo sport è una palestra di vita», conclude Francesco, «ambedue le realtà, interconnesse, asservite allo scopo di rendere predetti capisaldi, rilucenti nelle nostre azioni verso gli altri. Personificarli nella vita e nello sport, ci colloca sul gradino più alto del podio».
“Tu ragazzo dell’Europa, porti in giro la fortuna…“.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Gli appuntamenti nel Salento fra Natale e Capodanno
In giro per feste, sagre, concerti, canti e riti di Capodanno…
SABATO 27 DICEMBRE 2025
ANDRANO –
Castello, ore 22, Pro Loco, Castello in Mostra Winter Edition: Torotom – Vinyl Set
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 18, esibizione Scuola di Danza Kronos. Piazza San Michele, ore 19, Quartet Arena. Via San Giacomo, ore 20, Vittorio Ciurlia (violinista)
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 20, Kutrachristmas Night Colì Quintet
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Oratorio G. Paolo II,18,30, Tombolata di comunità
LEUCA –
Sala congressi Hotel terminal, ore 17, Tombolata musicale di beneficenza
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 9,30, Associazione Tina Lambrini, Laboratorio artistico per bambini
MARTANO –
Infopoint Palazzo Ducale, ore 18,30, De Natale alla strina vanza n’anca de caddhina, ritrovo per visita guidata nel nucleo antico della città. Chiesa Maria Santissima dell’Assunta, ore 19,30, Thymòs Accademia, Opera in Festa
MIGGIANO –
Piazza Municipio, ore 20, Miggiano Arte e Vino
MORCIANO DI LEUCA –
Piazza Papa G. Paolo II, ore 19,30, La Magia del Natale: artisti di strada e scenografie natalizie
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 21, Muro Pride, tutto l’orgoglio di un paese in una notte
OTRANTO –
Castello Cult: dalle 17, Rachele Andrioli & Coro a Coro, performance itinerante, da Porta Terra al Castello Aragonese. Castello Aragonese, dalle 18,30 all’una, Festival Ri*Genera (Music Platform)
POGGIARDO –
Museo Affreschi Cripta Santa Maria degli Angeli, ore 11, Pro Loco e Conservatorio T. Schipa, visita guidata gratuita e concerto. Piazza Episcopo, ore 10,30, 12,30, 15,30, 19,30, Giro di Giostra, attrazioni gratuite per bambini. Palazzo della Cultura, ore 17, Gruppo Fratres Vaste, Tombolata di Santo Stefano
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30 Trio Malia
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, ore 17, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche il 2, 3, 4 e 6 gennaio 2026)
SPONGANO –
Palestra scuola media, ore 15,30, Torneo di Tennistavolo. Centro Aggr. Giovanile, ore 19,30, Associazione Euterpe, Gran Concerto di Natale
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, dalle 19,30, Gruppo Teatrale Supersanese, Panettoniamo
TIGGIANO –
Vie del Borgo, ore 15,30, Visita Guidata Teatralizzata. Community Library, dalle 16 alle 19, Tombolata per bambini dai 6 ai 10 anni
TRICASE
Centro sportivo Asd 167, Tricasèmia, Next Cup, torneo di calcio a 5. Scuola dell’Infanzia Fondazione Tommaso Caputo, ore 19,30, Coro Gospel.
Rione di Tutino, Centro parrocchiale Madonna delle Grazie, ore 19,30, Parrocchia Attiva, Tombolata di fine anno
UGENTO –
Piazza Adolfo Colosso, ore 20, Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente, spettacolo musicale
VASTE (Poggiardo) –
Museo Archeologico, ore 17,30, Arte preistorica, laboratorio didattico gratuito di archeologia divulgativa e imitativa per 20 bambini da 6 anni in su
——————————————————————————————
DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
BARBARANO (Morciano) –
Sede Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dalle 10 alle 13, Fidas, Donaperitivo con musica e, alle 20, Tombolata
CASARANO –
Via Dante, ore 20, Un Piatto un Sorriso, Tavolata di Comunità
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 17, Mago Eros. Confraternita Sant’Antonio, dalle 19 alle 21, Coro Femminile Studio D, diretto dal Maestro Laura Maria Inguscio.
Via San Giacomo, ore 21, Duetto Arena Marra
LEUCA –
Piazzale di via Toma (Punta Ristola), ore 20, Focara e degustazione prodotti tipici
MIGGIANO – Largo Mercato Coperto, Ass. Turandot, Pandoro Cup (anche lunedì 29). Ante Theatrum, ore 20, La Ginestra, spettacolo teatrale
MORCIANO DI LEUCA –
Centro sportivo Li Diavulicchi, Morciano Cup, torneo di tennis amatoriale (anche 28, 29, 30 dicembre 2025, 2 e 3 gennaio 2026)
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 18, Come in un Film, Le 13 in concerto
NOCIGLIA –
Associazione Liberamente, Toreno di Burraco
OTRANTO –
Pro Loco Porto Badisco, ore 9,30, Passeggiata naturalistica di fine anno. Castello Aragonese, ore 9, Rochi di Maggio, il mago dei bambini. Castello Aragonese ore 10,
Le avventure di Capitano Zurlo, Urban game con enigmi misteriosi da decifrare, ispirato al personaggio del romanzo di Maria Corti, L’Ora di tutti.
Faro di Punta Palascia, dalle 10 alle 13, Dalla cenere al verde, momento di celebrazione dei luoghi di Orte e Palascia, del loro genius loci e dell’amore che la comunità nutre per questi luoghi, attraverso ricordi, musica e letture.
Castello Aragonese ore 10,30, Mercato del baratto dei bambini; dalle 13 all’una di notte, seconda giornata Festival RI*Genera
RACALE –
Palazzo d’Ippolito, ore 18, Ortombolata di comunità con RacaleCam, pittule gratis per tutti
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Vocal Sinergy, Alessandro dell’Anna & the swing Sonik
SPONGANO –
Punto Lettura 0/6 anni, ore 16, Mago Juri, Magie di Natale
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, dalle 18, Gruppo Teatrale Eccosissia, Natale in tutte le lingue del Mondo
TIGGIANO –
Pro Loco, ore 18, Briscolata
TORRE VADO (Morciano) –
Località Scalelle, ore 9,30, ritrovo per Visita Guidata a Torre Vado
TRICASE –
Strade del centro, ore 18,30, Associazione Philia, Marasia – Zampognari del Salento. Chiesa Sant’Antonio, ore 19, Corale Taurisanese, Concerto di Natale
UGENTO –
Chiesa Cattedrale, ore 18,30, Chiusura del Giubileo, celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca
—————————————————————————————
LUNEDì 29 DICEMBRE 2025
ANDRANO –
Chiesa ex Convento dei Domenicani, ore 19, Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach, Fanfare Natalizie
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Centro sociale La Cornula, Quiz a tema, serata d’intrattenimento
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, dalle 20, Notte di Luna Winter Edidion
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Piazza San Giovanni e via T. Fuortes, ore 18, Sapori e Melodie Natalizie
MIGGIANO –
Largo Mercato Coperto, Associazione Turandot, Pandoro Cup. Chiesa Madre, ore 18,30, Concerto di Natale
MORCIANO DI LEUCA –
Palazzo Strafella, dalle 10 alle 12, Teatro delle Quinte, Laboratorio di Lettura istoriata alla scoperta delle emozioni, Giochi Teatrali e Cartellonistica (anche 29, 30 dicembre 2025, 2 e 3 gennaio 2026) Vecchio Cinema Orlando,
ore 19,30, Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano
NOCIGLIA –
Azione Cattolica, Tombolata per ragazzi
OTRANTO –
Castello Aragonese, ore 18, Ponti di Spirito, incontro per riscoprire la radice comune dell’umano, nel segno dell’ascolto, dell’armonia e della pace: dialogo interreligioso con l’Imam Saifeddine Maaroufi della Moschea del Perdono di Lecce, Padre Giambattista Moroni missionario Comboniano, Prof. Fabio Ciracì, Presidente del Consiglio Didattico in Filosofia e Scienze Filosofiche, UniSalento, Anna Caputo Arci Lecce Solidarietà e i saluti di Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto.
Castello Aragonese, ore 20,30 e 21,30, Candle Harmony Concert, centinaia di candele, atmosfera da sogno e le colonne sonore natalizie dei più celebri film, arricchite da un tocco di magia natalizia e suonate dal vivo da un suggestivo quartetto d’archi
PRESICCE – ACQUARICA –
Oratorio Don Tonino Bello, ore 20, XIV Memorial Marco Frivoli, Note di Stelle
SPONGANO –
Oratorio Sant’Antonio, ore 17, Tombolata in Oratorio
TIGGIANO –
Community Library, dalle 9,30 alle 11,30, Tombolata con Stitch
TRICASE –
Rione di Caprarica, piazza Sant’Andrea, ore 18,30, InCanto della Grotta.
Rione di Tutino, Chiesa Madonna della Grazie, ore 19,30, Associazione La Culonna, I racconti di Natale
UGENTO –
Piazza A. Colosso, ore 18, Karaoke Christmas
——————————————————————————————
MARTEDì 30 DICEMBRE 2025
ANDRANO –
Biblioteca Don Giacomo Pantaleo, ore 18,30, presentazione libro, L’arbitrarietà de, segno e incontro con l’autore Andrea De Blasi
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Oratorio degli Arcangeli, ore 18,30, Tombolata di comunità
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 20, Fiati di S. Cecilia, Note d’augurio di fine anno
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 19, Associazione Tina Lambrini, Elegia di un condannato a morte, omaggio a Mahmoud Darwish, reading/concerto con Chiara Papa, Andrea Taurino, Roberto Gagliardi
MORCIANO DI LEUCA –
Sala consiliare del Comune, ore 15,30, assegnazione Borsa di Studio agli studenti più meritevoli della comunità
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, ore 18,30, Natività, sentieri di fede e umanità con don Marcello Semeraro
OTRANTO –
Arrivo Fiamma Olimpica: staffetta da via Antonio Primaldo 149; si percorreranno circa 2 km, con partenza alle 16,30 e arrivo alle 17 circa, sulla via Presbitero Pantaleone, SS16, KM 999.
Castello Aragonese, ore 18,30, proiezione film su Carmelo Bene, È severamente vietata la sosta in palcoscenico ai non autorizzati, di Emiliano Carico; ore 22, Orchestra Erotica Italiana, special guest Vincenzo Costantino Cinaski
PRESICCE – ACQUARICA –
Ore 12,50, arrivo della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026: la torcia sarà portata in staffetta dai tedofori, fino all’accensione del braciere
SPONGANO –
Punto Lettura 0/6 anni, ore 10,30, Racconti d’inverno. Juventus Club Spongano, Torneo di Calcio Balilla
TIGGIANO –
Community Library, dalle 9,30 alle 11,30, Crea la tua Ghirlanda di Natale
TRICASE –
Scuderie di Palazzo Gallone, ore 18, Pro Loco, Appuntamento dedicato a Rino Gaetano.
TRICASE PORTO –
Piazzetta, ore 12, Ass. Alchimista Incursori Culturali, Mezzogiorno di fuoco
————————————————————————————————
MERCOLEDì 31 DICEMBRE 2025
OTRANTO –
Alba dei Popoli: Largo Porta Terra, ore 22, Tobia Lamare & La Pupa – DJ set e concerto Canzoniere Grecanico Salentino; Castello Aragonese, dopo la mezzanotte, Mike Joyce (The Smiths) – DJ set
TORRE MOZZA (Ugento) –
Vicinanze Hotel Teti, ore 15, Tradizionale tuffo di fine anno
TRICASE –
Piazza Pisanelli, ore 22,30, Gruppo Giovani Adovos, Capodanno in Piazza
UGENTO –
Via Messapica, ore 23, Capodanno in Piazza, Bar Italia Live Show
———————————————————————————————
CAPODANNO, 1 GENNAIO 2026
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Ore 18,30, Marcia della Pace, da piazza San Michele a via Cuscupiana; a seguire; Fuoco di Natale, lo spettacolo piro musicale Kumari la danza del fuoco e Vicoli & Cortili
MELISSANO –
Oratorio Gesù Redentore, Tombolata (anche 4 e 6 gennaio). Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 4, 5 e 6 gennaio)
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata
OTRANTO –
Alba dei Popoli: Spiaggia dei Gradoni, ore 7, Raphael Gualazzi Quintetto
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Gran Concerto di Capodanno con l’Orchestra SalentOpera in Chiesa della Natività B.V.M
SPONGANO –
Via Sant’Angelo 16, ore 16 – 21, La Casa del Natale (anche 4 e 6 gennaio)
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, dalle 19,30, Artisti di Strada tra le vie del borgo
UGENTO –
Via Messapica, ore 21, Lo Zoo di Radio 105 Live
———————————————————————————————-
VENERDì 2 GENNAIO 2026
CASARANO –
Auditorium comunale G. Pisanò, Cinema Auditorium (anche il 3 gennaio)
CUTROFIANO –
Chiesa Santa Maria della Neve, dalle 19,30, Sud Ethnie, Strina, Canti e Zampogne, canti, cunti e filastrocche del periodo natalizio
MIGGIANO –
Piazza Municipio, ore 19,30, Orchestra di fiati lirico-sinfonica M. Zippo, Concerto di Capodanno
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche 3, 4 e 6 gennaio)
SPONGANO –
Centro Aggregazione Giovanile, ore 17, Cinema Insieme
TRICASE –
Scuderie Palazzo Gallone, ore 18,30, Scuola di Musica W.A. Mozart, Concerto Inclusione Artistica.
Rione di Caprarica, piazza Sant’Andrea, ore 18,30, Tombolata per famiglie
UGENTO –
Piazza San Vincenzo, ore 20, Natale a casa Malfattori, spettacolo comico
Alessano
Gli appuntamenti delle Feste: sagre, concerti, musica, canti di Natale
Aria di festa: dove e cosa vedere in Salento per le Feste di Natale…
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
DA SABATO 20 A VENERDì 26 DICEMBRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI NEI NOSTRI COMUNI
ANDRANO –
Castello, ore 16,30, La Ginestra, Il Tempo che (R)esiste
BOTRUGNO –
Oratorio, Azione Cattolica, con Comitato Feste, La Vigna, Asd Sport Mania, Natale di Luci
CASARANO –
Palazzetto Euroitalia, ore 16,30, Compagnia Teatrale Madre Anna, Pinocchio, il Musical; Piazza Indipendenza, ore 19,30 Natale a casa Malfattori, spettacolo comico
CASTIGLIONE (Andrano) –
Cappella dell’Annunziata, ore 9,30, Dal Secolo all’Eternità, Rassegna letteraria, Perché Camilleri ha successo? Romanzi storici e polizieschi tra lingua e stile; a seguire, dalle 11, Maratona Camilleriana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 16,30, Le scuole in…cantano i borghi, Salvemini Band for Christmas.
Piazza San Michele, ore 18, Domenico Zezza (volinista).
Piazza Mercato, ore 20, Valentina in Trio con Valentina Ricchiuto
CUTROFIANO –
Masseria l’Astore, ore 20, Concerto in Masseria: La Sera dei Miracoli
MARTANO –
Chiesa Immacolata Concezione, ore 17,30, Coro Argento, Un anno di pace e speranza: Magic Christmas.
A gospel journey.
Sala convegni Karol Wojtyla, ore 20, Memorial Claudio Termo e Annarita Luceri, tombolata con ricavato in beneficenza alle famiglie bisognose di Martano
MELISSANO –
Cinema Aurora, Coro Voci d’Argento, Coro Giocanto, Coro Campus
MONTESANO SALENTINO –
Piazza IV Novembre e piazza Aldo Moro, Atmosfere di Natale: Mercatini di Natale, divertimento gratuito per bambini; Villaggio di Babbo Natale e pittule; intrattenimento musicale con il Maestro Antonio Mastria e Giada Capraro; Zucchero filato e food; Balli; Trenino Lillipuziano del Natale; i bambini del corso di tamburello ospiteranno Antonio Amato
MORCIANO DI LEUCA –
Piazza Chiesa, ore 18,30, Avis, Dona sotto l’Albero
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 18,30, Tombolata Insieme. Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza
(anche domenica 21)
OTRANTO –
Castello Aragonese, dalle 16, alle 21, Vivere Otranto … a Natale (tutti i giorni fino all’Epifania): il Castello aprirà le porte al Natale con i mercatini di artigianato ed enogastronomia, una magia festosa natalizia tra addobbi, laboratori e intrattenimenti.
Castello Aragonese, ore 18, Spiriti, sapori e vino, degustazione di prodotti locali
POGGIARDO –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.
Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci
PRESICCE – ACQUARICA –
Dalle 4 del mattino, 24 Zampogne per le vie del paese, con l’Associazione Ionica Aranea.
Chiesa San Carlo Borromeo, ore 19, Orchestra Klapp Music Ensemble con Serena Serra (voce) e regia di Salvatore Della Villa, Concerto di Natale e Racconti per il Nuovo Anno.
Località Presicce, Oratorio Don Tonino Bello, ore 19, Pittulata con il Gruppo Scout
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park;
dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Natale una grande Storia, spettacolo di burattini (anche alle 19,30); dalle 18,30, Street Band Primalaluna
SUPERSANO –
Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo
(anche domenica 21).
Centro di Aggregazione Giovanile, ore 18,30, Ultimi Fuochi Teatro, Altrove
SUPERSANO –
Anfiteatro comunale, ore 19,30, Christmas Group, (Cinzia Corrado, Alessandro Saracino, Chiara Legittimo, Elena Solito), Concerto di Natale cantato
e raccontato
TAURISANO –
Anfiteatro comunale, ore 18, Natale a quattro zampe: sfilata e, a seguire, alle ore 20, premiazione con la musica di Cristian e Oscar
TRICASE –
Scuderie Palazzo Gallone, dalle 9,30 alle 12,30, Mercatini di Natale a cura del Centro Diurno G. Paolo II, in collaborazione con Casa per la Vita San Vito Martire.
Ex IAT, Atrio Palazzo Gallone, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale con Tricasèmia.
Scuderie Palazzo Gallone, ore 18, Pro Loco, Appuntamento dedicato a Caravaggio.
Sala del Trono, Rock Music, Concerto Natalizio.
Piazza Pisanelli, Revolution Centro Studi Danza, Danzando sotto le Stelle del Natale
UGENTO –
Centro storico,
ore 17, Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine.
Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22, Santa Claus Village
VASTE (Poggiardo) –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste
————————————————————————————————
DOMENICA 21 DICEMBRE
ANDRANO –
Castello, ore 16, Pro Loco, Arriva la Befana
BOTRUGNO – CTG-GIS e i 4 rioni botrugnesi, La Piazza del Presepe
CASARANO –
Palazzo d’Elia, ore 19, La Biblioteca spegne la prima candelina.
Palazzo de Judicibus, dalle 16 alle 22, Babbo Natale a Palazzo
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Area adiacente piazza Mercato, ore 16,30, La slitta di Babbo Natale con Ape Glamour. Piazza Mercato, ore 19, Havana Trio.
Piazza San Michele, ore 20, Donatello Pinco (sax)
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 21, Pizzica e balli alla Chiazza Cuperta:
serata di pizzica, tradizione, contaminazione salentina ed energia pura con Scazzacatarante, Kamafei e altri ospiti; After Show, DJ set di Tecnopizzica by Agostino; Area food per panini con pezzetti, pitta e bevande. Ingresso Libero
LEUCA – Basilica Minore, ore 19,30, Rassegna di Teatro Musicale, Voci di quella notte
LUCUGNANO (Tricase) –
Chiesa Madre, ore 18, Associazione Tina Lambrini, Christmas Reading con Le Lanterne di Diogene
MELISSANO –
Piazza Garibaldi, Milan Club, Natale di Solidarietà
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani (anche 22 e 23 dicembre).
Chiesa Madre, ore 19,30, La luce nel deserto
MORCIANO DI LEUCA –
Chiesa Madre, ore 18,15, Aspettando il Natale: Novena
di Natale e Benedizione dei Bambinelli; a seguire, in piazza G. Paolo II, La Festa
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza
NOCIGLIA –
Associazione Nociglia Giallorossa, Utopia Sport
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Acquarica, Castello Medievale, Associazione Giacomo Palese, Giochi di una volta, artisti di strada e acrobazie, bolle di sapone, spettacolo delle ombre e mercatini di Natale
OTRANTO –
Lungomare Terra d’Otranto e via Cristoforo Colombo dalle ore 10, Otranto Antiqua, mercatino di antiquariato, modernariato e vintage.
Ingresso Cattedrale, ore 16, partenza Processione della Natività: i soci subacquei, alcuni in costumi storici percorreranno in processione/fiaccolata per alcune vie di Otranto, sino a raggiungere il porto, dove a nuoto porteranno il bambino presso la Natività galleggiante che si troverà di fronte la sede della Lega Navale.
OTRANTO –
Ex Convento dei Cappuccini ore 17,30, Sorgente di luce, il simbolo della nascita come fonte luminosa che illumina i cuori, unisce la comunità e richiama alla speranza. L’opera è stata realizzata dalle mani abili delle artiste Serena Ingrosso e Antonella Loschi, con il prezioso supporto delle associazioni locali Carpe Diem e Pro Loco e con la collaborazione di tanti cittadini. All’inaugurazione sarà presente anche Sua Eccellenza Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto
POGGIARDO –
Centro storico, dalle 17, Vicoli incantati
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park;
dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30,
Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà;
alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Toni Tarantino & The Swingers, Swing Christmas
SPONGANO –
Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo (anche domenica 21). Chiesa Madre, ore 18, 30 anni di Menamenamò.
Frantoio Ipogeo Bacile, ore 18,30, Premio G.I.O.C.
SUPERSANO –
Oratorio, ore 19, Scuola dell’infanzia Gesù Eucaristico, recita di Natale, La stella che cercava la strada e Tombolata Christmas.
Quannu a Vata ’nfurnava: dalle 19,30, Gruppo Teatrale Supersanese, rievocazione storica di una tipica giornata al forno antico di comunità con la Vata e la Maria du Furnu, accensione del forno e degustazione di puccette
TAURISANO –
Piazza Castello, ore 19,30, Lo Schiaccianoci, con la musica della Banda di Racale e coreografie di Colibrì
TRICASE –
Ex IAT, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale, consegna delle letterine, con Tricasèmia.
Centro storico, ore 18, La Tribù dei sempre Allegri, spettacolo di giocolieri, trampolieri, bolle di sapone, sax live con Alberto
Atrio Palazzo Gallone, ore 19,30, Trio Live, Note di Natale
Pro Loco, ore 19,30, Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini
UGENTO – Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22,- Santa Claus Village
————————————————————————————————
LUNEDì 22 DICEMBRE
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Piccolo Villaggio di Babbo Natale
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Centro sociale La Cornula, ore 18,30, Tombolata con gli anziani e degustazione di dolci natalizi
LEUCA –
Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco (anche martedì 23)
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani
(anche martedì 23).
Piazza Municipio, ore 17, Arriva Babbo Natale
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Christmas Candle Harmony
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 18, Cinema per bambini, Inside Out 2
OTRANTO –
Laboratorio urbano Don Tonino Bello, ore 16, Babbo Natale in piazza
PRESICCE – ACQUARICA –
Babbo Natale Solidale con Gli Amici della Musica
SPONGANO –
Festa Santa Vittoria: alle 15,30, Corteo delle Panare; alle 21, Canzoniere Grecanico Salentino
TRICASE –
Piazza Pisanelli, dalle 17, animazione per bambini, mercatini di Natale, Rock Christmas Show.
Scuderie Palazzo Gallone, ore 19, Tricasèmia e Pro Loco consegna dei ritratti
I volti di un’epoca.
Chiesa Sant’Antonio, Voci di quella notte, spettacolo di Natale
UGENTO –
Per le strade di Ugento e Gemini, dalle 17, Babbo Natale itinerante.
Largo Pretura, ore 18, partenza sfilata della Band di Babbo Natale, con arrivo in piazza Adolfo Colosso dove, alle 20, si potrà assistere al concerto del Coro Gospel – Tyna Maria & Juest Community
VASTE (Poggiardo) –
Museo Archeologico, ore 17,30, Ornamenti e amuleti, laboratorio didattico gratuito di archeologia divulgativa e imitativa per 20 bambini da 6 anni in su
————————————————————————————————
MARTEDì 23 DICEMBRE
GEMINI (Ugento) –
Ore 17, La Magica Piazza di Babbo Natale. Babbo Natale itinerante con Street Band; evento conclusivo in piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
Piazza regina Elena, ore 20, System Xmas #Radioshow
LEUCA –
Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 10, Ass. Tina Lambrini, Laboratori di lettura per bambini
MARTANO –
Palazzo Ducale, ore 16, E ce su pittule?!, Laboratorio creativo di fumetti a cura di Eleonora Luceri; a seguire, visita guidata del centro storico.
Chiesa dell’Assunta, ore 19,30, Orchestra giovanile Musica Insieme, Concerto di Natale per la Pace
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani. Associazione Turandot, Grande Banda dei Flauti Dolci
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 10 alle 12,30, Christmas Lab, Laboratori creativi per bambini (anche il 3 gennaio)
NOCIGLIA –
Servizio Civile Universale, Babbo Natale a casa tua.
Polisportiva Meraki, Saggio di Ginnastica Artistica
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Frozen – Le avventure di Olaf, Laboratorio Creativo, trucca bambini e baby dance con gli elfi di Babbo Natale; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo; ore 19, InCanto di Natale nella Chiesa della Natività B.V.M.
SPONGANO –
Festa Santa Vittoria: alle 16, solenne processione accompagnata dalla Banda Città di Racale
SURANO –
Piazza Santi Martiri d’Otranto, dalle 19 alle 24, Sagra della Pittula; musica con gli Accasaccio
TIGGIANO –
Community Library, dalle 16 alle 19, Laboratorio di Natale per bambini dai 3 ai 7 anni
UGENTO –
Novena di comunità: piazza San Vincenzo, alle 6, corteo per il centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce e Santa Messa; accompagnamento musicale della Pastorale con le parrocchie SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù
————————————————————————————————
MERCOLEDì 24 DICEMBRE
BOTRUGNO – CTG-GIS, Babbo Natale a casa vostra.
Sul sagrato della Chiesa Madre, al termine della messa, Distribuzione di cioccolata calda e vin brulé a cura della Fratres e di Progetto Lecce
CASARANO –
Piazzetta Petracca dalle 17, Distribuzione giocattoli (anche il 25 dicembre)
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Consegna doni a domicilio
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Da via San Giacomo a Borgo Terra, ore 17, Melodie Natalizie della Pastorale.
Borgo Terra, ore 18,
consegna dei regali presso gli uffici di Babbo Natale.
Frantoio di Borgo terra, dalle 22, Veglia di Natale
CUTROFIANO –
Babbo Natale a casa tua, consegna regali a domicilio
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Piazza San Giuliano, ore 16, L’Ape di Babbo Natale
LEUCA –
Piazzale degli Eventi, ore 23,30, La Focaredda de Natale
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 15, Associazione Tina Lambrini, Casa di Babbo Natale.
Piazza Comi, ore 18,30, Associazione Tina Lambrini, Festa della Vigilia – Pittulata
MELISSANO –
Centro Turistico Giovanile, Babbo Natale a casa tua
POGGIARDO –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.
Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci
SPONGANO –
ASD PallavoloSpongano G. Petracca, Babbo Natale consegna i giochi ai bambini
SUPERSANO –
Dalle 18, Pro Loco e associazione Vibrazioni, Magia del Natale: consegna speciale
TIGGIANO –
Vie del Borgo, ore 17, Banda Musicale.
Palazzo Serafini-Sauli, ore 18, Pro Loco, Babbo Natale Vivente
TRICASE –
Ex IAT e Atrio Palazzo Pisanelli, Mercatini di Natale con Tricasèmia.
Ex IAT, ore 18, Casa di Babbo Natale, consegna dei doni, con Tricasèmia.
Atrio Palazzo Pisanelli, ore 19, spettacolo di magia con Junior… il Mago.
Rione di Tutino, Fossato del Castello, ore 22,30, Focareddha di Tutino
Rione di Caprarica, piazza Sant’Andrea, ore 23,30, Pittule e vin brulè
Pro Loco, ore 19,30,
Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini
————————————————————————————————
NATALE 25 DICEMBRE
CASARANO –
Piazzetta Petracca, dalle 17, Distribuzione giocattoli
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza San Michele, ore 19, Donatello Pinzo (sax)
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, via Crudili, dalle 17 alle 21, Magia di Natale, allestimento artistico a cure degli utenti delle strutture sociosanitarie Ria.so.p. (fino al 28 dicembre 2025 e dal 1° al 6 gennaio 2026)
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo
SPONGANO –
Buongiorno è Natale, musica le vie per le vie del paese
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, dalle 19,30, Misto Band, musica sorrisi e magia tra le vie del borgo con canti tradizionali
UGENTO –
Piazza Adolfo Colosso, ore 20, spettacolo de Gli Avvocati Divorzisti venerdì 26
————————————————————————————————
VENERDì 26 DICEMBRE
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.
Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian (sax + voce)
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace
MORCIANO DI LEUCA –
Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.
Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest
MURO LECCESE –
Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.
Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Vocal Sinergy, Alessandro dell’Anna & the swing Sonik
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, ore 17, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche il 2, 3, 4 e 6 gennaio 2026)
SPONGANO –
Piazza Vittoria, ore 11, Musica per brindare
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.
Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian (sax + voce)
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace
MORCIANO DI LEUCA –
Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.
Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest
MURO LECCESE –
Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.
Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini
ANDRANO –
Castello, ore 22, Pro Loco, Castello in Mostra Winter Edition: Torotom – Vinyl Set
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 18, esibizione Scuola di Danza Kronos. Piazza San Michele, ore 19, Quartet Arena. Via San Giacomo, ore 20, Vittorio Ciurlia (violinista)
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 20, Kutrachristmas Night Colì Quintet
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Oratorio G. Paolo II,18,30, Tombolata di comunità
TAURISANO –
Piazza Castello: festa di Santo Stefano: ore 19,30, degustazione vini; ore 20, tamburellasti di Torrepaduli
UGENTO –
Centro storico, dalle 18 alle 22, bande in Festa: Città di Scorrano, città di Racale e città di Matino
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato



























