Connect with us

Alessano

Assistenza Domiciliare Premium per il Capo di Leuca

Finanziato dall’INPS, il progetto è rivolto sia ad adulti che a minori che vivono una condizione di non autosufficienza nei Comuni di Acquarica , Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano, Miggiano, Montesano, Morciano di Leuca, Patù, Presicce, Salve, Specchia, Tiggiano, Tricase, Ugento

Pubblicato

il

Finanziato dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP e mirato ad assistere a domicilio, presso strutture residenziali e/o scuole, dipendenti e pensionati pubblici e/o loro familiari di primo grado, è stato istituito il progetto Home Care Premium 2014 (dal primo marzo al 30 novembre 2015).


asistenza domiciliareIl progetto è rivolto sia ad adulti che a minori che vivono una condizione di non autosufficienza (soggetti non autonomi nello svolgere una o più attività quotidiane di natura personale o sociale all’interno o all’esterno del proprio domicilio e che necessitano dell’aiuto regolare di una persona) residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale.

Beneficeranno del progetto: il dipendente iscritto alla gestione dipendenti unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla sezione magistrale; il pensionato utente della gestione dipendenti pubblici o il suo coniuge o familiare di primo grado; il giovane minorenne/orfano di dipendenti/pensionati delle gestioni di sopra. L’ammontare dei contributi economici erogati dall’INPS e la definizione delle prestazioni sono definiti dall’ISEE socio-sanitario del nucleo familiare in cui è presente il beneficiario e dal punteggio conseguito da quest’ultimo, in esito alla valutazione dell’Assistente Sociale. Le prestazioni si dividono in: Prestazione Assistenziale Prevalente (contributi economici finalizzati all’assunzione di un Assistente familiare); Prestazione Assistenziale Integrativa, in base alla quale, ad integrazione della prestazione prevalente, potranno essere assegnati uno o più dei seguenti servizi: Servizi professionali domiciliari: interventi integrativi e complementari svolti esclusivamente da operatori socio-sanitari ed Educatori professionali; Servizi e strutture a carattere extra-domiciliare – interventi integrativi e complementari di natura non sanitaria: per il potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento alla degenerazione del livello di non autosufficienza da svolgersi presso centri socio-educativi riabilitativi, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile; Sollievo: interventi di sollievo domiciliare, diurno extra domiciliare e residenziale; Trasferimento Assistito: servizio di accompagnamento, trasporto o trasferimento assistito per specifici e particolari eventi; Pasto: eventuale consegna (non la fornitura) di pasti a domicilio; Supporti: eventuale fornitura ed istallazione a domicilio di dotazioni e attrezzature o strutture tecnologiche di domotica, non finanziate da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni; Percorsi di integrazione scolastica: servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione (ex art.13, comma 3 legge 104 1992).

Chi volesse usufruire del servizio, prima di presentare la domanda, deve far richiesta di inserimento nell’apposita banca dati, tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” (scaricabile dal sito Sezione Gestione Dipendenti Pubblici, Sezione modulistica) da presentare alla Direzione provinciale integrata INPS o alla Sede provinciale o Territoriale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici. Lo si può fare: recandosi direttamente alla sede provinciale INPS; a mezzo posta elettronica certificata, allegando copia digitalizzata del modulo opportunamente compilato; a mezzo posta elettronica non certificata allegando anche copia del documento di identità; trasmettendo il modulo di iscrizione in banca dati in via cartacea tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una copia del documenti d’identità; recandosi allo Sportello Sociale di Informazione di Gagliano del Capo, Tricase ed Ugento, muniti del documento d’identità e del codice fiscale del beneficiario.

Si può inoltrare domanda di ammissione anche recandosi direttamente allo Sportello Sociale di Informazione. La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva fino alle ore 12 di venerdì 27 febbraio 2015.

L’Istituto effettuerà verifiche di carattere amministrativo sulle domande pervenute e lo staff progettuale procederà con la valutazione del grado di non autosufficienza di ogni soggetto e redigerà un programma socio-assistenziale condiviso con l’interessato e la sua famiglia.

Per info: www.inps.it – Gestione Dipendenti Pubblici – Home Care Premium 2014;mail hcp.ambitogagliano@pec.it; rivolgersi agli Sportelli Sociali di Informazione.


Paola Tarantino


Alessano

Fiamme alte ad Alessano

Incendio in località Vigna la Corte, agro collocato in direzione Specchia

Pubblicato

il

Rosso fuoco e nero fumo nel cielo di Alessano questa sera, per via di un importante incendio divampato poco prima del tramonto alle porte del paese.

Le fiamme hanno divorato dei terreni in località Vigna la Corte, una zona di campagna cui si accede dalla provinciale per Specchia.

Sul posto con i vigili del fuoco anche i carabinieri, per monitorare la situazione e scongiurare pericoli derivanti dal transito di mezzi.

La colonna di fumo levatasi in aria ha attirato l’attenzione e la preoccupazione di una parte della cittadinanza ma, fortunatamente, non si registrano feriti.

All’imbrunire l’incendio sembra essere domato.

 

Foto di A. Calabrese e G. Orsi

Continua a Leggere

Alessano

Alessano: è stata una esibizione di cavalli e cavalieri ricca ed emozionante

L’esibizione degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico…

Pubblicato

il

Le aziende raccontano (pubbliredazionale)

L’esibizione del 13 luglio scorso, degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico.

L’evento si è aperto con un numero emozionante: gli allievi più piccoli, affiancati dai più esperti, hanno dato vita a una coreografia con slalom, dimostrando affiatamento e spirito di squadra.

La seconda esibizione ha visto protagonisti quattro allievi recenti, che si sono espressi con eleganza seguendo il ritmo della musica. A sorprendere il pubblico è stata anche l’entrata scenica di quattro allievi più esperti, che sono intervenuti al galoppo, arricchendo il numero con energia e dinamismo.

Subito dopo, una giovane puledra di soli due anni, che ha seguito la sua addestratrice in completa libertà. Insieme, hanno eseguito una serie di esercizi pensati per mostrare quanto un cavallo, anche in giovane età, possa sviluppare fiducia e serenità grazie a un legame autentico con chi lo guida.

La quarta esibizione è stata presentata dal presidente dell’associazione insieme a sua figlia: entrambi hanno montato due imponenti stalloni, dimostrando perfetta sintonia e capacità di lavoro congiunto. La quinta esibizione ha avuto come protagonista un giovane stallone alla sua prima esperienza davanti al pubblico. 

Nonostante ciò il cavallo ha dimostrato grande sicurezza e affiatamento con il suo cavaliere, confermando la bravura del binomio e il lavoro svolto insieme fino a questo momento. Nella sesta esibizione, due sorelle hanno conquistato il pubblico con una sequenza precisa e armonica di esercizi, tra barriere, circoli e stop, muovendosi in perfetta coordinazione.

A seguire, un momento più leggero con l’asinello Pippo che, sulle note di Lo chiamavano Trinità, ha ricreato la celebre scena del film, strappando sorrisi e applausi a grandi e piccoli.

Tra i momenti più particolari, una coreografia con sette cavalieri: un cavallo, inizialmente montato a pelo, è stato successivamente lasciato completamente solo e libero al centro del campo, rimanendo perfettamente immobile mentre gli altri, a tempo di musica, si muovevano armoniosamente intorno a lui. A chiudere l’evento in bellezza i cavalieri più esperti, che hanno portato tutta la loro esperienza e passione.

Continua a Leggere

Alessano

Amici del Murgese, siamo a cavallo

Ad Alessano, dove il cavallo è cultura, sport e identità: la proposta sportiva e la tutela di una cultura rurale che ha nel cavallo uno dei suoi protagonisti più nobili

Pubblicato

il

C’è un luogo, nel cuore del Capo di Leuca, dove la passione per il cavallo non è solo sport, ma racconto vivente di una cultura antica, fatta di lentezze buone, natura condivisa e gesti tramandati. È la casa degli Amici del Murgese ASD, realtà unica nel panorama salentino, non solo per la sua dedizione all’equitazione ma per la visione profonda che accompagna ogni sua attività.

L’Associazione, che ha sede ad Alessano, è da anni un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi al mondo equestre in modo autentico.

La sua anima è duplice: da un lato la proposta sportiva – lezioni individuali e collettive di equitazione per adulti e bambini, passeggiate, addestramento – dall’altro la tutela di una cultura rurale che ha nel cavallo uno dei suoi protagonisti più nobili.

«Il nostro obiettivo», spiegano dall’associazione, «è far riscoprire il cavallo come compagno di vita, ambasciatore di un legame profondo con il territorio. Non è solo pratica sportiva, ma immersione nei paesaggi del Salento, nelle sue tradizioni, nella bellezza della lentezza». Non a caso, tra le esperienze offerte, ci sono anche percorsi naturalistici guidati, tour in carrozza d’epoca, attività per cerimonie e progetti didattici legati alla natura e al rispetto degli animali»

L’EVENTO: TRA MUSICA, MOVIMENTI E PASSIONE

A rendere tangibile questo approccio sarà l’esibizione equestre in programma domenica 13 luglio, che prenderà vita proprio nel centro ippico dell’associazione. A partire dalle 18:30, il pubblico potrà assistere a 9 esibizioni a cavallo, curate in ogni dettaglio. Si alterneranno in pista giovani amazzoni e cavalieri di tutte le età, alcuni alle prime esperienze, altri con maggiore esperienza alle spalle. Le figure, coreografate e studiate su basi musicali selezionate, spazieranno da movimenti di precisione a momenti più dinamici e spettacolari.

La manifestazione si aprirà con un’emozionate coreografia collettiva di benvenuto, che vedrà insieme gli allievi più piccoli e quelli più esperti: un simbolo perfetto del valore educativo e comunitario che guida ogni attività dell’associazione. Man mano che la serata proseguirà, le difficoltà tecniche aumenteranno, fino ad arrivare al gran finale con le prove più complesse, affidate agli allievi veterani.

A fare da filo conduttore, un presentatore accompagnerà il pubblico nella narrazione delle esibizioni, illustrando i passaggi tecnici e presentando, uno per uno, cavalieri e cavalli protagonisti della serata. Il tutto in un’atmosfera pensata per coinvolgere, emozionare e avvicinare anche chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.

Alla fine dell’evento, ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo, simbolo dell’impegno, della passione e della crescita personale maturata durante l’anno. A chiudere la serata, una foto di gruppo: cavalli, cavalieri, istruttori e staff, tutti insieme a celebrare la bellezza di un percorso condiviso.

UNA COMUNITÀ ATTIVA TUTTO L’ANNO

Ma quella del 13 luglio non è che una delle tante iniziative promosse dagli Amici del Murgese. L’associazione, affiliata UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), organizza attività durante tutto l’anno, mettendo al centro l’inclusione, la relazione con gli animali e l’educazione al rispetto della natura. Le sue porte sono aperte a bambini, adulti, famiglie, appassionati o semplici curiosi.

In un tempo in cui l’offerta sportiva tende spesso a uniformarsi, la proposta degli Amici del Murgese spicca per autenticità e radicamento. «La nostra scuola non vuole solo insegnare a cavalcare – raccontano – ma a conoscere il cavallo, a comunicare con lui, a prendersene cura. Ogni giorno è un’occasione per crescere, nel corpo e nello spirito».

L’ingresso all’esibizione è gratuito e aperto a tutti. Un invito, dunque, a lasciarsi sorprendere dalla grazia e dalla forza di un mondo in cui l’antico e il presente corrono fianco a fianco.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti