Connect with us

Cronaca

Arrestato mentre tentava di recuperare auto rubata

Pubblicato

il

(23 aprile) – Alle 3,30 della scorsa notte, a Gallipoli, nei pressi dell’agro di Punta Pizzo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, hanno arrestato, per ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale, Evenzio Protopapa, 48 anni, residente a Racale, già noto alle forze dell’ordine per reati di varia natura.


I militari erano posizionati nei pressi di una masseria da diversi giorni, cioé da quando, durante una normale attività perlustrativa, l’attenzione di una pattuglia del Radiomobile veniva attirata da una macchina nascosta all’interno di una vecchia masseria abbandonata: l’auto era abilmente occultata con un telone di plastica. Dai primi accertamenti effettuati sul numero di targa, la macchina in questione, una Renault Twingo, risultava rubata qualche giorno prima ad Alezio.

Da quel momento, ininterrottamente, è iniziato un intenso servizio di appiattamenti, giorno e notte, finalizzati ad individuare e trarre in arresto le persone che sarebbero tornate e riprendere il veicolo rubato. E finalmente, dopo diversi giorni di appostamenti, la scorsa nottata, il Protopapa con un complice, a bordo di un’altra auto, sono giunti per riprendere la Twingo provento di furto. Non appena arrivati nei pressi della masseria, appositamente circondata, il Protopapa, nel frattempo sceso dal mezzo, è stato immediatamente bloccato ed arrestato, nonostante avesse tentato nell’immediatezza di darsi alla fuga. Il complice, successivamente denunciato, è riuscito però a dileguarsi, tentando inizialmente di investire i Carabinieri con la macchina utilizzata per raggiungere il luogo in questione, e successivamente si è dileguato a piedi tra il buio della pineta. A quel punto la macchina provento di furto è stata recuperata e questa mattina restituita alla proprietaria. L’altro veicolo, sempre una Renault Twingo, di proprietà del complice datosi alla fuga, è stato rinvenuto nelle vicinanze. In seguito a perquisizione, i Carabinieri hanno trovato due passamontagna, arnesi atti allo scasso e un coltello, del genere proibito. Protopapa è stato associato presso la Casa circondariale di Lecce.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti