Connect with us

Cronaca

“Cardiologo esercitava nonostante sintomi Covid”: il caso arriva in Procura

Pubblicato

il


Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Lecce e coordinatore della task force Covid del Salento, è certo: “Dall’indagine epidemiologica è emerso che il cardiologo risultato positivo al Coronavirus ha visitato fino alla data del 20 luglio, nonostante manifestasse sintomi sospetti di Covid-19″.





La ricostruzione avviata dopo il test sul 65enne medico e dopo il conseguente focolaio scatenatosi a causa dei contatti da lui intrattenuti, ha portato l’Asl alla redazione di una informativa alla Procura e all’Ordine dei medici di Lecce riguardante il caso.




Subito al lavoro per circoscrivere il contagio, l’Asl è riuscita in queste settimane a contenere gli effetti del presunto comportamento non impeccabile del professionista. Il focolaio ha provocato comunque più di 25 contagi (ancora ieri, nel bollettino epidemiologico, uno dei nuovi positivi nel leccese era entrato in contatto con lui).





Ora la palla passa alla Procura e all’Ordine dei medici. I magistrati dovranno stabilire se effettivamente il cardiologo abbia continuato ad esercitare la sua attività professionale a contatto coi pazienti nonostante palese sintomatologia da Covid-19 e ne dovranno trarre le eventuali responsabilità secondo la legge. L’Ordine dei medici invece ha già annunciato che attenderà la guarigione del collega per poi ascoltarlo e stabilire se adottare misure nei suoi confronti.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti