Connect with us

Cronaca

Centinaia di bottiglie di ketchup invadono le coste salentine e pugliesi

Lo strano rinvenimento segnalato da Archeoplastica: sarebbero prodotti Usa non in vendita in Italia

Pubblicato

il


Nelle ultime settimane centinaia di bottigliette di ketchup in plastica hanno invaso le spiagge del Salento e della Puglia.





In varie zone, su entrambi i litorali, sono spuntati dei flaconi rossi senza etichetta ma riconoscibili da un numero inciso che li identificherebbe come prodotto statunitense non in commercio in Italia.









A monitorare il fenomeno e a diffondere le immagini attraverso i social è stato Enzo Suma, esperto in scienze ambientali, ideatore del progetto Archeoplastica che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema inquinamento dei mari.




E’ indubbio che abbiano fatto un lungo viaggio. – ha spiegato Enzo Suma. – Non c’è l’etichetta, ma i due ‘57′ vicino al tappo non lasciano dubbi sulla marca della salsa“.





E aggiunge: “Ma non sono i flaconi che si vendono in Italia“.  Le bottigliette arrivano dagli Usa anche perchè il ketchup non è l’unico prodotto americano che è arrivato fin qui.  “Ci sono anche bottigliette di maionese e di mostarda, prodotti per la colazione, schiuma da barba, energy drink, e snack vari“, aggiunge Suma.





Tra le ipotesi quella secondo la quale i prodotti sarebbero caduti da una nave militare statunitense, che avrebbe attraversato il Mediterraneo, durante un carico delle merci o una mareggiata.





La situazione continua ad essere monitorata ma questi ritrovamenti preoccupano sia per le conseguenze sull’ambiente sia perché ci sono ancora dubbi sull’origine del fenomeno e su quanti flaconi potrebbero ancora arrivare e depositarsi lungo le spiagge del Salento.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti