Connect with us

Cronaca

Decesso finanziere in servizio a Leuca: nessuna responsabilità medica

Il tribunale, dopo l’archiviazione del procedimento penale, ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dai familiari della vittima, scomparsa in ospedale a Tricase alcuni giorni dopo un incidente in scooter

Pubblicato

il

Nessuna responsabilità dei medici dell’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase nella morte del finanziere Giuseppe Barnaba, deceduto all’età di 57 anni in nosocomio a pochi giorni da un incidente stradale avvenuto nell’agosto 2021.


Dopo l’archiviazione del procedimento penale, che ha visto indagati per omicidio colposo cinque medici della “Pia fondazione Card. G. Panico” di Tricase, difesi dagli avvocati Leonardo Luigi Covella e Fabrizio Licchetta, il Tribunale di Lecce – prima sezione civile, nella persona del giudice E. Guido, ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso presentato dai familiari del defunto, difesi dall’avvocato Fabio Accogli, e teso ad un nuovo ed integrale esame della vicenda.


Il giudizio instaurato nella sede civile, notoriamente contraddistinto da un minor rigore della prova, era teso ad accertare eventuali profili di responsabilità dei medici e della struttura in funzione di future domande risarcitorie.


Il giudice, facendo proprie le conclusioni medico legali del CTU nominato nel procedimento penale, che ha accertato la correttezza delle scelte dei sanitari e l’assenza del nesso causale tra le cure apprestate e la morte del 57enne, non ha ravvisato alcuno spazio per rinnovare in sede civile la CTU già svolta.

La vicenda giudiziaria in questione si aprì dopo la tragica scomparsa di Giuseppe Barnaba, sfortunato protagonista di un incidente in scooter in quel di Santa Maria di Leuca nell’agosto 2021 e spentosi pochi giorni dopo nell’ospedale di Tricase, dove era stato trasportato in ambulanza dopo i soccorsi seguiti al sinistro.


Grande eco ebbe la notizia del decesso: Barnaba, che lasciava moglie e due figlie, era conosciuto nel Capo di Leuca per il suo lavoro nella Tenenza di Santa Maria di Leuca, dove prestava servizio.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti