Connect with us

Cronaca

Il sindaco di Minervino nominato vicepresidente Anci Puglia

Pubblicato

il


L’Amministrazione Comunale di Minervino comunica con orglio la nomina del suo sndaco, Ettore Caroppo, a Vicepresidente di Anci Puglia.




La nomina è stata proposta dal Presidente Anci Regionale, Domenico Vitto, e approvata dal Direttivo.

Ettore Caroppo, 53 anni, al terzo mandato come Sindaco, membro dell’Assemblea Nazionale ANCI, vede così premiato il suo impegno istituzionale negli anni, riconosciuto anche da associazioni di rilievo nazionale, come accaduto con Legambiente.

“Il mio impegno – commenta il Sindaco Caroppo – sarà di mettere in evidenza e cercare di dare una soluzione a quelle criticità che la pandemia ha ulteriormente accentuato, in primis il disagio sociale di molte famiglie già in precedenza in difficoltà finanziarie che in determinate situazioni subiscono anche l’allontanamento coatto dei figli e il successivo affidamento a strutture di accoglienza con la motivazione di “inidoneità genitoriale“, spesso riconducibile a sottostanti motivazioni di natura economica o abitativa. Gli Enti Locali e i Sindaci sono completamente esclusi da questi procedimenti, non possono neanche “democraticamente” esprimere la loro opinione o eventualmente portare una loro soluzione, ma sono solo obbligati a pagare le salate rette anche a rischio di dissesto finanziario, ma non vengono nemmeno in parte rimborsati da trasferimenti regionali o statali, in altre parole fungono solo da mero bancomat”.

“Inoltre – afferma il Sindaco – mi batterò per un maggior coinvolgimento dei piccoli Comuni nell’ambito decisionale regionale, chiederò alla Regione di istituire una delega/assessorato dedicata alle piccole realtà locali, per cercare di arginare il fenomeno dello spopolamento che porta via cervelli ed opportunità e la atavica e perdurante mancanza di lavoro”.

“Infine – ribadisce Ettore Caroppo – l’attenzione ai temi ambientali, all’efficientamento energetico attraverso soluzioni innovative che permettano un risparmio sui costi e riducano l’inquinamento. Poi la tutela della Biodiversità e la salvaguardia dell’ecosistema anche attraverso messaggi e manifestazioni per sensibilizzare i cittadini su questi temi come abbiamo fatto noi nei giorni scorsi presentando un nostro progetto “Apulia Apis” nell’ambito della “Giornata mondiale delle api”. Infine – chiude – ringrazio i colleghi Sindaci che mi hanno supportato in questo percorso e il Presidente Vitto e il Direttivo per questo riconoscimento – conclude il Sindaco Caroppo – che mi inorgoglisce e mi impegna ancora di più ad adoperarmi con grande serietà, coraggio e determinazione, come peraltro ho sempre fatto nel corso della mia esperienza politico/istituzionale”.


Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti