Connect with us

Attualità

Incendi di ulivi nel Salento: SOS dei Vigili del Fuoco

Sergio Scalzo, Segretario Generale Fns Cisl di Lecce: « Gravissima emergenza, Vigili del Fuoco in affanno. Si rischia di non poter fare fronte alle richieste dei cittadini malgrado gli interventi straordinari che si stanno organizzando

Pubblicato

il

Gli incendi di ulivi nelle campagne del Salento rappresentano una gravissima emergenza sia dal punto di vista della distruzione di una parte importante dell’identità territoriale che per i gravi rischi che possono provocare in materia di incolumità pubblica.


Le chiamate continue da parte dei cittadini a causa dei roghi provocati dagli incendi di sterpaglie nei terreni incolti e negli uliveti in completo stato di abbandono spesso a causa della famigerata xylella, stanno mettendo in evidenza una situazione di affanno operativo alla quale si corre il rischio di non poter sempre dare risposta.


Già, perché questo è lo scenario su cui si muove l’azione incessante delle squadre dei Vigili del Fuoco e della Sala Operativa, letteralmente presa d’assalto nello scorso week-end quando si aggiunsero anche gli interventi dovuti al maltempo abbattutosi nella parte settentrionale del territorio.  La speranza è che il prossimo fine settimana non si verifichi la stessa situazione. Sarebbe davvero difficile affrontarla.  Va detto, senza paura di comunicare la realtà dei fatti , che le squadre dei Vigili del Fuoco rischiano di non poter far fronte alle richieste incessanti della cittadinanza per incendi che coinvolgono grandi superfici di terreno incolto, centinaia di alberi di ulivo e con il rischio di provocare danni collaterali a strutture abitative e strutture rurali con animali oltre al pericolo di incendio per autovetture parcheggiate nelle immediate vicinanze dell’incolto.


Abbiamo più volte denunciato la carente situazione operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce in relazione allo scenario di eventi calamitosi al fine di rendere partecipe e sensibile il Prefetto e i sindaci dei numerosi comuni salentini.


Si pensi che in questi giorni di grande attività operativa il Comando di Lecce ha dovuto chiedere manforte ai Comandi limitrofi di Brindisi e Taranto al fine di poter dare adeguata risposta alla richiesta di centinaia di interventi di incendi e di altre urgenze a tutela della cittadinanza coinvolta.

Un’emergenza questa che si ripete ogni anno e che in periodi di straordinaria operatività richiede interventi straordinari al punto che si attiveranno sul territorio dal 15 giugno prossimo 1 squadra aggiuntiva AIB in convenzione con la Regione Puglia e le associazioni di volontariato dedicate. Ci sarà anche un ulteriore incremento di una squadra prevista dal 1/07/2021, anticipando sul periodo proposto che prevedeva la partenza dal 23/07/21.


Tutto ciò sarà sufficiente? Sicuramente no se non intervengono norme legislative che impongano il rispetto del territorio con un’attività di prevenzione e controllo che scongiuri la triste sequenza di eventi che caratterizzano questo inizio di stagione estiva.


 


 


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti