Connect with us

Attualità

Incidente sulla SS 274: diamo a Cesare…

All’ospedale di Casarano perfetto lavoro di squadra che, a partire dall’ambulanza che l’ha condotta, passando per il pronto soccorso, per i tecnici della TAC, per i rianimatori della terapia intensiva, sino ad arrivare all’intera equipe della sala operatoria

Pubblicato

il

Sono purtroppo molteplici i nostri articoli in cui denunciamo casi di quel fenomeno ormai fin troppo noto con l’appellativo di “malasanità” e, diciamocelo francamente, parlare di questo fenomeno in Puglia è anche fin troppo facile visto quanti e quali episodi accadono quotidianamente nelle corsie dei nostri ospedali malconci e rattoppati e affidati per lo più al buon cuore dei primari piuttosto che ad un’organizzazione generale seria ed all’altezza delle esigenze. Ma, accanto a disdicevoli episodi, in quelle stesse strutture spesso trascurate da chi dirige, accadono anche degli episodi che mettono in luce professionalità e un eccezionale lavoro di squadra.


La notizia in realtà non è nuova: una donna 51enne di Patù, alla guida della propria autovettura, si schianta contro un mezzo pesante sulla SS274 all’uscita di Presicce. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tricase che l’hanno estratta dalle lamiere contorte e l’hanno consegnata al 118 in comprensibile codice rosso.


Si qui la storia era nota ma quel che è accaduto poi è stato, come detto, un perfetto lavoro di squadra che, a partire dall’ambulanza che l’ha condotta, passando per il pronto soccorso, per i tecnici della TAC, per i rianimatori della terapia intensiva, sino ad arrivare all’intera equipe della sala operatoria, ha portato a stabilizzare la donna ferita che, in condizioni pur sempre gravi ma non più in imminente pericolo di vita, è stata trasferita all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.


Ma perché allora tornare a parlare di un episodio già raccontato? Semplicemente perché il racconto di questo grande lavoro di squadra e di professionalità lo avevamo erroneamente attribuito alla competenza dell’Ospedale “Card. Panico” di Tricase, mentre in realtà il tutto è accaduto presso l’Ospedale Civile “Francesco Ferrari” di Casarano.


Vorremo vi rendeste conto che, soprattutto quando in redazione le informazioni arrivano in maniera convulsa e frammentaria, può accadere che alcune notizie possano essere pubblicate con qualche imprecisione e ce ne dispiace ma questa volta ci tenevamo a tornare sulla notizia e a fare questa rettifica non solo perché deontologicamente “dovuta” ma soprattutto perché è giusto darne merito all’equipe della Dottoressa Stefania Romano e, come detto, a tutta la squadra del “Ferrari”.


Questo non aumenterà certo il loro stipendio ma ci sembra giusto rendere merito a chi, soprattutto in questo periodo così difficile per il personale sanitario, ha fatto bene il proprio lavoro perché non si vive di solo pane ma anche della soddisfazione di un impegno fatto bene.



Company General Use




Attualità

L’assessora di Casarano Giulia De Lentinis lascia le deleghe

“Una scelta di natura personale e professionale, non politica”

Pubblicato

il

Questa mattina a Casarano Giulia De Lentinis, delegata tra le altre cose a Promozione del Territorio, Politiche Giovanili, Politiche Energetiche, Politiche Comunitarie e Cooperazione Internazionale, ha rinunciato alla sua carica assesorile.

Queste le parole che accompagnano la sua decisione: “Questa mattina ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Assessore per ragioni personali e professionali. Le mie dimissioni sono un atto connesso al desiderio di non rinunciare alla mia carriera lavorativa dopo anni di sacrifici e studio.
Nessun retroscena politico caratterizza questo momento. Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco e ai colleghi assessori: siamo stati a stretto contatto nei momenti gioiosi e in quelli difficili, nelle tante emergenze e difficoltà.

É stato un onore per me rappresentare i miei concittadini, con umiltà e spirito di servizio. Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali per il garbo e la correttezza istituzionale, sono stati anni di confronto costruttivo prima da uomini ancorché politici.

Un sentito ringraziamento a mia madre e a mio padre che mi hanno sostenuta dal primo giorno in cui ho deciso di fare politica, e con grande vicinanza e affetto hanno assecondato le mie decisioni, a volte anche sofferte.

Mi auguro che Casarano continui a crescere, che venga il tempo di progettare in grande superando le barriere politiche per dare slancio ad una Città che merita tanto.
Ai miei compagni di squadra auguro di proseguire il percorso continuando a lavorare con la stessa caparbietà e con rinnovata passione.

Continua a Leggere

Attualità

Questione transenna a Tricase Porto, il consigliere Carità fa il punto

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Da alcuni giorni tiene banco a Tricase la questione del prolungamento della transenna che delimita l’accesso dei veicoli alla banchina del porto.

Una serie di cittadini ha denunciato la spiacevole sorpresa che terrebbe improvvisamente in ostaggio le passeggiate sul lungomare. Una novità mal digerita dalla comunità, che attendeva spiegazioni a riguardo.

Stasera il consigliere Giovanni Carità, a margine della convocazione della seconda Commissione comunale convocata per discutere di alcune modifiche al Regolamento per la gestione del porto, ha spiegato quanto segue.

“Dalle due immagini allegate è facile dedurre che l’attuale Regolamento dell’area portuale permette l’accesso alla stessa solo ed esclusivamente ai diportisti e al personale autorizzato. Ne consegue che gli accessi debbano per forza di cose essere rispettosi del Regolamento. Cosa ha deciso la Commissione odierna? Per garantire l’accesso a tutti i cittadini, sempre escludendo ogni tipologia di mezzo, si sottoporranno al parere degli organici competenti alcune parziali modifiche all’attuale Regolamento.

Qualora queste modifiche verranno accolte dalla Capitaneria di Porto competente, il nuovo Regolamento andrà in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione e successiva adozione”-

In sintesi: “Al momento, in attesa delle modifiche di cui sopra, la barriera automatizzata resterà in funzione e così per come si presenta. Questo per impedire l’accesso e il transito di non autorizzati”.

Quanto tempo servirà per terminare l’iter?

Al momento non si possono dare tempi certi, previa valutazione della Capitaneria di Porto. Aggiungo: in foto non si vede benissimo, tuttavia per semplificare va detto che tutto ciò che è sotto la linea di demarcazione color viola è da intendersi area demaniale. Il colore blu e giallo invece indicano le Aree Operative, ossia quelle strettamente portuali.

Nella seconda immagine, l’introduzione della fascia color verde sta ad indicare una nuova area funzionale che permetterebbe il transito libero a piedi”.

Continua a Leggere

Attualità

Matino, studenti a lezione di legalità

All’Istituto comprensivo un incontro con magistratura e forze dell’ordine per dire no a bullismo e criminalità. Al Teatro “G. Peschiulli” si è svolto l’incontro “Insieme per la Legalità”, promosso dall’I.c. a indirizzo musicale in collaborazione con l’I.T.E. “De Viti De Marco” di Casarano. Protagonisti magistrati, forze dell’ordine e associazioni del territorio per sensibilizzare i giovani sui valori della giustizia e del rispetto

Pubblicato

il

Una mattinata intensa e carica di significato quella vissuta oggi dagli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Matino.

Presso il Teatro comunale “G. Peschiulli” si è svolto l’incontro tematico Insieme per la Legalità, un’iniziativa di alto valore formativo promossa dall’Istituto a indirizzo musicale in collaborazione con l’I.T.E. “De Viti De Marco” di Casarano.

Ad aprire l’evento, l’esecuzione solenne dell’Inno nazionale interpretato dall’orchestra dell’Istituto, che ha dato il via ai lavori in un clima di partecipazione e profondo rispetto.

La testimonianza del magistrato

Momento centrale dell’incontro è stato l’intervento di Maria Francesca Mariano, giudice del Tribunale penale di Lecce e scrittrice, che ha offerto agli studenti una riflessione intensa sui temi della legalità, della giustizia e del pericolo rappresentato dal silenzio complice.

Attraverso la propria esperienza personale e professionale, il magistrato ha sottolineato come la difesa dei principi di legalità non sia responsabilità esclusiva delle istituzioni, ma un impegno collettivo che coinvolge ogni cittadino.

Bullismo e cyberbullismo: i rischi da non sottovalutare

Grande attenzione ha suscitato anche l’intervento dell’Ispettore Antonio Melcarne della Questura di Lecce, che ha affrontato il delicato tema del bullismo e del cyberbullismo, evidenziandone le conseguenze spesso sottovalutate sia sul piano umano sia su quello giudiziario.

Un messaggio chiaro rivolto ai ragazzi: ogni azione ha un peso e può avere ripercussioni importanti nella vita propria e altrui.

La rete del territorio per educare alla legalità

All’incontro hanno preso parte anche il luogotenente Luca Russo della Stazione dei Carabinieri di Matino, rappresentanti dell’amministrazione comunale e diverse associazioni locali – LILT, Autori Matinesi e Fratres – da tempo impegnate nella promozione della solidarietà e del benessere sociale.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Veronica Laterza, con la collaborazione della dirigente Rosaria De Marini e della prof.ssa Anastasia Zippo dell’I.T.E. “De Viti De Marco”, si inserisce in un percorso educativo volto a sensibilizzare i giovani sui rischi legati alla criminalità organizzata, sulle conseguenze di ogni forma di violenza e sugli strumenti di tutela della legalità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti